People

Con 'Ecoeventi' Ruffini vince il Premio Turismo Responsabile 2010

Il libro 'Ecoeventi' ha ottenuto l'importante riconoscimento che l'associazione Skal Italia assegna all'interno del Forum per il Turismo Sostenibilie in Bit. La menzione va quest'anno agli autori: Annamaria Ruffini innanzitutto, poi Elena Vender Caldarelli e Stefano Ferri.

Ecoeventi web.jpgUn nuovo importante alloro nel palmares di Events In & Out. Sabato scorso, durante il V Forum per il Turismo Sostenibile a cura di Skal Italia, presso la Bit (Fieramilano, 18-21 febbraio), la presidente & ceo Annamaria Ruffini Cmp ha ricevuto la menzione speciale del Premio Turismo Responsabile Italiano 2010 per il libro 'Ecoeventi - meeting, incentive e team-building per una comunicazione sostenibile', edito da Lupetti editori di comunicazione e da lei scritto insieme a Elena Vender Caldarelli e Stefano Ferri, pure premiati nell’occasione.

Il Premio Turismo Responsabile Italiano è un’iniziativa della rivista L’Agenzia di Viaggi con il patrocinio di Enit, Fiavet (la federazione delle agenzie di viaggio) e Uftaa (United Federation of Travel Agents' Associations) ed è dedicato all'offerta di turismo responsabile strutturata per la distribuzione in agenzia viaggi. Possono partecipare tour operator, agenzie, strutture ricettive ed enti turistici. L’editore ha poi facoltà di conferire menzioni speciali a progetti particolarmente brillanti pur se non inquadrabili nelle categorie succitate.

Con il libro 'Ecoeventi', Ruffini e i due co-autori propongono metodi e prassi della sostenibilità come esperienza condivisa, necessaria a creare informazione, brand awareness e soprattutto ad aumentare le possibilità di network e di business nel settore degli eventi. Nel testo vengono approfondite le prassi eco-compatibili per ciascuna delle macro-categorie in cui si divide la meeting industry, ossia, convegni, convention, viaggi incentive e team building.

Ruffini_AnnaMaria.JPG"Sono onorata e orgogliosa di questo premio - commenta Ruffini (nella foto) - che valorizza non solo il lavoro mio e dei due amici e colleghi, ma anche la sensibilità verso l’ambiente che da sempre contraddistingue i progetti della mia agenzia. Events In & Out identifica nella tutela dell’ambiente un’esperienza necessaria a creare informazione, brand awareness, cultura d’impresa e sensibilità individuale. Per questo motivo, oltre a essere environment friendly, i nostri eventi e i nostri viaggi guadagnano in agilità, in economicità e in creatività, grazie all’esaltazione delle risorse locali e all’ottimizzazione dei servizi ai partecipanti. E, in più, si rivelano ancor più efficaci veicoli di emozioni, proprio perché l’eco-sostenibilità consente di tessere, ogni volta, trame ricche di valori non solo ecologici ma anche sociali".

Ecoeventi è disponibile in libreria e attraverso i siti www.lupetti.com e www.ecoeventionline.it.