People
Con 'Ecoeventi' Ruffini vince il Premio Turismo Responsabile 2010
Un nuovo importante alloro nel palmares di Events In & Out. Sabato scorso, durante il V Forum per il Turismo Sostenibile a cura di Skal Italia, presso la Bit (Fieramilano, 18-21 febbraio), la presidente & ceo Annamaria Ruffini Cmp ha ricevuto la menzione speciale del Premio Turismo Responsabile Italiano 2010 per il libro 'Ecoeventi - meeting, incentive e team-building per una comunicazione sostenibile', edito da Lupetti editori di comunicazione e da lei scritto insieme a Elena Vender Caldarelli e Stefano Ferri, pure premiati nell’occasione.
Il Premio Turismo Responsabile Italiano è un’iniziativa della rivista L’Agenzia di Viaggi con il patrocinio di Enit, Fiavet (la federazione delle agenzie di viaggio) e Uftaa (United Federation of Travel Agents' Associations) ed è dedicato all'offerta di turismo responsabile strutturata per la distribuzione in agenzia viaggi. Possono partecipare tour operator, agenzie, strutture ricettive ed enti turistici. L’editore ha poi facoltà di conferire menzioni speciali a progetti particolarmente brillanti pur se non inquadrabili nelle categorie succitate.
Con il libro 'Ecoeventi', Ruffini e i due co-autori propongono metodi e prassi della sostenibilità come esperienza condivisa, necessaria a creare informazione, brand awareness e soprattutto ad aumentare le possibilità di network e di business nel settore degli eventi. Nel testo vengono approfondite le prassi eco-compatibili per ciascuna delle macro-categorie in cui si divide la meeting industry, ossia, convegni, convention, viaggi incentive e team building.
"Sono onorata e orgogliosa di questo premio - commenta Ruffini (nella foto) - che valorizza non solo il lavoro mio e dei due amici e colleghi, ma anche la sensibilità verso l’ambiente che da sempre contraddistingue i progetti della mia agenzia. Events In & Out identifica nella tutela dell’ambiente un’esperienza necessaria a creare informazione, brand awareness, cultura d’impresa e sensibilità individuale. Per questo motivo, oltre a essere environment friendly, i nostri eventi e i nostri viaggi guadagnano in agilità, in economicità e in creatività, grazie all’esaltazione delle risorse locali e all’ottimizzazione dei servizi ai partecipanti. E, in più, si rivelano ancor più efficaci veicoli di emozioni, proprio perché l’eco-sostenibilità consente di tessere, ogni volta, trame ricche di valori non solo ecologici ma anche sociali".
Ecoeventi è disponibile in libreria e attraverso i siti www.lupetti.com e www.ecoeventionline.it.