People
È ufficiale, Baccuini lascia It’s Cool!
Da quando la notizia è trapelata sotto forma di rumor ha suscitato un clamore immediato anche perché riguarda una delle personalità più in vista,e più stimate, sul mercato degli eventi.Stiamo parlando di Andrea Baccuini (nella foto), che, dopo più di 10 anni, lascia la IT'S COOL di cui era direttore creativo ed è stato socio fondatore. Dopo qualche settimana in cui le voci si sono rincorse, nella mattinata di oggi Baccuini ha scritto una lettera al direttore del sito e della rivista e20, che di seguito riportiamo. Una lettera che spiega, in maniera serena ma appassionata come è nel suo carattere, i motivi della sua uscita e, soprattutto, i prossimi passi della sua vita professionale che, anticipiamo, andranno nella direzione di una consulenza strategico creativa aperta al mercato.
Caro Direttore,
ti scrivo per comunicarti ufficialmente la mia uscita dalla IT'S COOL dove ho ricoperto la carica di direttore creativo e di cui sono stato socio fondatore.
Sono passati ormai più di 4 anni da quando, insieme agli altri soci, abbiamo ceduto la maggioranza della società di eventi a un socio finanziario e operativo il quale aveva preso anche la gestione finanziaria della stessa.
Da quel momento mi sono sempre occupato della parte creativa, ovvero immaginare, sviluppare e vendere progetti di entertainment sempre innovativi e ad alto valore contenutistico raggiungendo velocemente i grandi clienti nazionali ed internazionali e rispondendo ai più audaci brief in circolazione.
Già da diversi anni gli obiettivi dei soci stavano divergendo, i miei in particolare, stimolato anche dal percorso didattico legato alle mie docenze universitarie in particolare quella dello IED che a novembre sfocerà in un ambiziosissimo master in event management da 1500 ore con il massimo della docenza disponibile ad oggi nella event industry.
Scenari diversi e focus sulla mia professionalità, ancora in via di sviluppo, mi hanno portato alla decisione di mollare, giovedì scorso, la fantastica avventura della IT'S COOL (durata più di 10 anni) uscendo dunque dalla società e dal ruolo che ho sempre occupato. Con la mia nuova sfida intendo intraprendere un nuovo percorso legato alla consulenza strategico creativa indipendente ed alla finalizzazione dei processi produttivi per conto di aziende e agenzie già da molto tempo interessate alla mia professionalità ed al mio know how.
Questa scelta è stata sofferta ma fortemente voluta e dovuta a me stesso e alla passione che ho sempre riversato a questo lavoro ed a questo settore.
Ora mi aspetta un futuro di operatività multipiattaforma, sviluppo e ricerca personale per arrivare preparato e strutturato agli appuntamenti internazionali che interesseranno il nostro paese da qui in avanti come i 150anni della costituzione italiana e non ultimo l'Expo di Milano.
Sono sicuro, o almeno spero, che la mia figura rientrerà nei piani di chi si troverà tra le mani, agenzie e aziende, opportunità uniche ed ambiziosi obiettivi da trasformare in eventi strutturati su emozioni e rapporti , capaci di forti ritorni di immagine e di fatturato difficilmente raggiungibili senza la professionalità e l'esperienza di chi come me vive di questo e ne ha fatto un percorso di vita.
Andrea Baccuini