
People
Giovanni Perosino da Lamborghini a nuovo Chief Marketing Officer di ITA - Italia Trasporto Aereo
Giovanni Perosino ha deciso di lasciare l'incarico di Chief Commercial Officier di Lamborghini, ricoperto dal 2020, dopo un decennio in Germania da responsabile marketing del brand Volkswagen e da direttore marketing “mondo” di Audi, dal 2013 al 2019, per diventare nuovo Chief Marketing Officer di ITA - Italia Trasporto Aereo.
L’offerta dell’incarico, si legge su Primaonline, "è arrivata dal presidente di Ita, Alfredo Altavilla, ex manager del gruppo Fca-Fiat, che ha visto crescere professionalmente Perosino".
Prima di lavorare per il gruppo Vw, Giovanni Perosino è stato in Fiat dal 2001 al 2010 come responsabile marketing di Lancia e di Fiat. Insieme a Luca De Meo – attuale presidente del Renault Group – ha curato il lancio di Ypsilon, Grande Punto, Sedici, Bravo e soprattutto, nel 2007, della nuova 500, modello che ha caratterizzato il rilancio del gruppo torinese guidato, al tempo, da Sergio Marchionne.
Nella nuova Ita Perosino ha la responsabilità di marketing e advertising. Fra le prime decisioni ci sarebbe l'assegnazione, a Wpp, della gara creativa e media per le prossime campagne pubblicitarie della company.

Il Gruppo di cui è Country Manager Simona Maggini (foto sopra), ha vinto la gara creativa e media per le prossime campagne pubblicitarie della società. Alla consultazione avevano partecipato anche Tbwa, che si è occupato delle campagne Alitalia sia nel nostro Paese che all'estero, FCB Partners e agenzie del mercato, mentre nella gara media era coinvolta, tra le altre l'incumbent Starcom.