People

Jocelyn nuovo direttore artistico di Gruppo FMA

In un'epoca in cui si chiede a un prodotto di diventare 'star', l'unione tra l'agenzia e il grande autore, regista e conduttore tv darà una forte spinta creativa e innovativa al mondo dei grandi eventi e del below the line. Ce ne parlano Aurelio Girelli, vice presidente e responsabile divisione eventi di Gruppo FMA e il celebre Jocelyn, fresco del nuovo incarico.

Jocelyn_Hattab.JPGDal 1 maggio Jocelyn Hattab (nella foto), il notissimo autore, regista e conduttore tv, più conosciuto semplicemente come Jocelyn è ufficialmente il nuovo direttore artistico di Gruppo FMA. In un'epoca in cui la spettacolarizzazione diventa una leva sempre più determinante per il successo dei grandi eventi, l'agenzia ha deciso di seguire questa linea strategica e chiama il grande artista alla guida del dipartimento creativo.

Jocelyn è noto per aver creato e firmato, nell’arco della sua lunga carriera, format televisivi e radiofonici che hanno segnato la storia della Rai e della televisione in generale. Dopo il debutto in Italia come primo vj a Tele Montecarlo, conduce per 2 anni il mitico programma musicale televisivo Discoring; in seguito torna definitivamente all’ideazione e conduzione di programmi televisivi come Caccia al Tesoro (venduto in 17 paesi), Domenica InIl MilionarioIl grande gioco dell'oca (venduto in ben 42 paesi), e molti altri. Trasformare giochi da tavolo in show televisivi di successo diventa uno dei suoi marchi di fabbrica.

"È stata per me una grande gioia quando Jocelyn ha accettato l’offerta di entrare nella nostra squadra - commenta Aurelio Girelli, vice presidente e responsabile divisione eventi di Gruppo FMA -, il coronamento di un sogno e il suggello di una amicizia che ci lega da oltre 20 anni. Risale infatti alla seconda metà degli anni 80 il nostro incontro e la realizzazione assieme delle Camel Trophy Night, un format per discoteche che, con oltre 100 repliche nei più prestigiosi locali della penisola, è stato forse uno dei primi esempi di spettacolo al servizio del marketing".

"Ed è proprio con questa strategia che intendiamo affrontare il mercato - continua Girelli -. In un'epoca in cui sempre di più si chiede a un prodotto di diventare protagonista e star, sono convinto che l’unione tra le competenze del Gruppo e la creatività di Jocelyn, contribuirà a portare qualcosa di importante e innovativo nel mondo del below the line. Mi riferisco alle grandi convention, alle In Mall animations, agli eventi di lancio, alle attività di Guerrilla e più in generale a quelle tecniche utili a fare di un marchio o una brand un prodotto di successo".

"Conosco Aurelio da più di 20 anni - commenta Jocelyn -. Nella mia lunga carriera mi sono sentito sempre molto vicino alla sfera del marketing, al prodotto. In tv, ad esempio, avevo convinto Ferrero a fare la prima telepromozione, proprio perchè ho sempre pensato che il cliente dovesse avere la giusta visibilità. Credo che oggi l'evento debba essere spettacolarizzato e rendere il prodotto protagonista. Anche la società promotrice deve diventare protagonista, perchè la forza vendita, che deve essere quanto mai competitiva, promuova efficacemente il prodotto in questione. Sono inoltre molto affascinato dal team building, attraverso il quale le esperienze vengono messe a profitto. Cosa porterò con me in Gruppo FMA? Sicuramente, oltre alla mia esperienza, una serie di contatti di professionisti (scenografi, autori, artisti...) che a seconda delle esigenze potranno essere messi a disposizione. In particolare, posseggo una rubrica telefonica di artisti anche sconosciuti ma di grandissimo talento, che consentono un contenimento di costi ma soluzioni di grande effetto. Desidero che chi viene ai nostri eventi si emozioni e allo stesso tempo percepisca pienamente il messaggio veicolato".