People

Maja de'Simoni direttore generale del nuovo Sicilia Convention Bureau

Nasce il Sicilia Convention Bureau. Alla guida, Maja de'Simoni, al lavoro per promuovere la destinazione nel settore Mice. Strategiche le partnership con gli enti locali e con il resto dell'offerta italiana. Obiettivo, allineare le strutture agli standard internazionali.

DeSimoniArt.JPGDa gennaio, Maja de’ Simoni (nella foto), CMP, senior project manager Alpha Studio e partner in Italia dell’European Event Roi Institute, è direttore generale del nuovo Sicilia Convention Bureau, voluto dal comitato territoriale di Unicredit Group.

Presieduto da Edoardo Massaglia, l’ente ha l’obiettivo di promuovere la destinazione Sicilia nel mercato Mice. “La Sicilia - dichiara a e20express de’Simoni - ha un potenziale molto elevato, è dotata di strutture di alto livello e presenta punte di eccellenza specie sulla costa nord-orientale”.

Quali sono i primi passi che dovrà muovere il Convention Bureau? “Innanzitutto presentarsi in maniera unitaria, valorizzando le peculiarità del territorio e creando strette sinergie con i Convention Bureau già esistenti. La promozione della Regione avverrà attraverso la partecipazione alle maggiori fiere internazionali e attraverso un’intensa attività di commercializzazione del prodotto Sicilia allo scopo di convogliare l’attenzione degli operatori sulla destinazione.
In secondo luogo, creare una rete di strutture che rispettino gli standard internazionali e ‘green’, ma anche predisporre un ricco programma di formazione verso la filiera degli operatori per raggiungere un livello di professionalità in linea con i parametri internazionali”.

L’ente, dunque, che parte con obiettivi di ampio respiro, sarà inoltre promosso con un portale strutturato sia ad accesso libero sia con un’area riservata a buyer e partner per presentare le proprie candidature e promuovere le diverse aree. “In un’ottica di sostenibilità ambientale, abbiamo intenzione di ridurre al minimo l’utilizzo della carta e di digitalizzare quanto più i contenuti dell’offerta”.
L’attività dell’ente, infine, andrà ad arricchire l’offerta italiana e, come afferma de'Simoni, "il Sicilia Convention Bureau spera di contribuire al percorso per la creazione di  un Convention Bureau Nazionale”.