People

Maria Porro firma la Politica di Sostenibilità del Salone del Mobile.Milano

L'evento si impegna a organizzare tutte le attività in modo che risultino orientate all’utilizzo efficiente delle risorse, alla riduzione degli sprechi e dell’impatto sull’ambiente, alla tutela dei diritti delle persone, della salute e sicurezza dei partecipanti all’evento e dei lavoratori coinvolti nell’organizzazione, nonché a garantire benefici per tutte le imprese partecipanti e le comunità del territorio.

Agire in modo sostenibile sotto il profilo sociale, ambientale ed economico è un valore che il Salone del Mobile.Milano ha sempre ritenuto importante e, oggi più che mai, imprescindibile. Per questo, ha strutturato e perfezionato la sua Politica in materia, con l’obiettivo di integrare la sostenibilità nella strategia e nella gestione sia aziendale sia delle diverse Manifestazioni che organizza, contribuendo così a rendere l’intero sistema fieristico più competitivo, a misura d’uomo e capace di futuro.

La Politica ratifica e declina la convinzione del Salone che la creazione di valore sostenibile e duraturo nel tempo, attraverso la gestione di eventi fieristici, debba essere perseguita nel rispetto dei principi etici di integrità e onestà, inclusione e trasparenza, in un’ottica di costante miglioramento, di efficienza operativa e di economicità gestionale. In questo modo, il testo sottoscritto da Maria Porro (foto di Giovanni Gastel-Courtesy Salone del Mobile.Milano), Presidente del Salone del Mobile.Milano, presenta gli impegni e gli obiettivi concreti che la Manifestazione si è posta quali driver per guidare il proprio modello di business lungo un percorso di sviluppo inclusivo, responsabile e sostenibile.

Nel concreto, il Salone si impegna a organizzare tutte le attività in modo che risultino orientate all’utilizzo efficiente delle risorse, alla riduzione degli sprechi e dell’impatto sull’ambiente, alla tutela dei diritti delle persone, della salute e sicurezza dei partecipanti all’evento e dei lavoratori coinvolti nell’organizzazione, nonché a garantire benefici per tutte le imprese partecipanti e le comunità del territorio.

Il Salone del Mobile.Milano, come evidenzia il documento firmato, "ogni anno richiama oltre 370.000 visitatori specializzati, di cui circa il 70% esteri provenienti da più di 188 Paesi, 5.000 giornalisti italiani e internazionali e circa 27.500 presenze del pubblico nel fine settimana. Tanti gli eventi collaterali che lo accompagnano, firmati dai più affermati artisti e progettisti internazionali, perché il Salone del Mobile.Milano è sinonimo non solo business ma anche di cultura. Proprio per questa vocazione e valenza culturale, tematiche come rigenerazione, riuso, circolarità, planet-centricity, risparmio energetico, attenzione alle persone e alle comunità sono sempre state al centro della mission, della visione e della strategia a lungo termine del Salone del Mobile.Milano, ispirandone il modo di operare sostenibile, che si concretizza nella ricerca dell’equilibrio tra rispetto dell’ambiente, etica e trasparenza delle relazioni e benessere degli individui.

Già da diverse edizioni, il Salone ha dato prova di un impegno concreto nel cercare soluzioni e mettere in atto pratiche virtuose. Lo testimoniano l’adesione al Global Compact delle Nazioni Unite – la più importante iniziativa a livello mondiale per la sostenibilità aziendale –, la condivisione di Linee Guida Green per la progettazione e la realizzazione degli allestimenti in fiera e l’avvio dell’iter per l’ISO 20121, la certificazione per il sistema di gestione sostenibile degli eventi.

I pilastri sui quali il Salone del Mobile.Milano intende focalizzare il proprio percorso di sostenibilità dell’evento 2023 secondo principi di inclusività, integrità e trasparenza sono:
promozione della compatibilità ambientale, sociale ed economica delle attività e dei servizi erogati; rispetto delle persone, vera risorsa di ogni progetto ed evento; etica nel business; soddisfazione delle esigenze e aspettative dei propri stakeholder".

Tutte le informazioni sulla Politica di Sostenibilità del Salone del Mobile.Milano e il testo del documento su https://www.salonemilano.it/it/politica-sostenibilita