People

Nitto ATP Finals, Urbano Cairo scende in campo per il progetto “TorinoThePlaceToBe” realizzato dall’agenzia Mate: “Un momento di grande centralità per Torino”

Il Presidente del Torino FC racconta il suo legame speciale con il capoluogo piemontese, sede dell'appuntamento tennistico, attraverso un video realizzato nell’ambito della campagna digital pensata per valorizzare la città.

In attesa della finalissima di domenica 20 novembre, le Nitto ATP Finals continuano a vivere anche al di fuori del terreno di gioco, nel racconto di una Torino vista dagli occhi di alcuni personaggi del mondo dello sport che hanno un rapporto stretto con la città.  Dopo il video teaser di lancio, pubblicato domenica 13 novembre subito dopo la prima gara inaugurale, l’attività nata sotto il segno dell’hashtag “TorinoThePlaceToBe” prosegue con le clip individuali degli 11 testimonial sportivi ambassador coinvolti nel progetto.

A parlare, questa volta, è Urbano Cairo, Presidente del Torino FC dal 2005Il rapporto con Torino. Così il Presidente racconta il suo primo avvicinamento: “Torino rappresenta per me un luogo in cui ho vissuto momenti bellissimi. Quando manifestai la volontà di acquistare il Torino FC, seguirono quindici giorni molto emozionanti. È una città che mi ha dato tanto.” Il racconto prosegue con un inevitabile riferimento ai “posti del cuore”: “Ho un ricordo particolare della Piazza Palazzo di Città, nella quale ha sede il Comune, e di Piazza Castello. Entrambe evocano memorie del 2005, motivo per il quale le considero speciali per me.”

Dalle Olimpiadi alle Nitto ATP Finals - Nelle parole di Cairo, non manca l’accento sulla forte vocazione sportiva di Torino. Dal 2022 si viaggia idealmente indietro nel tempo, ai XX Giochi olimpici invernali del 2006. “Torino ritorna centrale per il tennis - prosegue Cairo - così come lo fu per le Olimpiadi del 2006, che furono un grandissimo appuntamento in grado di emozionare il pubblico in maniera unica. Grazie a quell’evento, la città rinacque e andò incontro a una stagione di grande crescita. Le Nitto ATP Finals consolidano nuovamente proprio questa importanza di Torino nel mondo dello sport.”

Il progetto - La campagna digital, commissionata da Turismo Torino e Provincia e veicolata sui canali social dell’ente per il Turismo e su quelli dei protagonisti, rientra all’interno delle iniziative promosse dal Comune per la città di Torino nel contesto di un evento importante come le Nitto ATP Finals. La creatività è stata ideata e realizzata da Mate, l’agenzia di comunicazione con  sedi a Torino e Milano.