People
Paolo Bellino nuovo direttore generale di RCS Sport
Il manager, che arriva dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera, dal 13 gennaio affiancherà il presidente Raimondo Zanaboni e l’ad Riccardo Taranto con l’obiettivo di potenziare le attività della società e ampliarne lo sviluppo internazionale. L'ingresso del manager sarebbe conseguente all'interruzione del rapporto di lavoro con Michele Acquarone, ex direttore generale della società ed ex direttore del Giro d'Italia.

L'ingresso del manager sarebbe conseguente all'interruzione del rapporto di lavoro con Michele Acquarone, ex direttore generale della società ed ex direttore del Giro d'Italia, in seguito a una serie di ammanchi di circa una decina di milioni di euro, che avevano portato anche a una denuncia per l’ex responsabile amministrativa Laura Bertinotti. La vicenda, ricordiamo, ha riguardato anche l'ex Ad Giacomo Catano, sostituito con Riccardo Taranto.
La vicenda era cominciata a ottobre, quando Rcs aveva emesso un comunicato nel quale si annunciava che, dopo un 'verifiche amministrative', a seguito dell'audit interno in merito alla natura di alcune transazioni bancarie svolte con associazioni collegate a RCS Sport, ma non consolidate nel perimetro di Gruppo, Michele Acquarone, Giacomo Catano e il direttore Diritti e Relazioni esterne di Rcs Sport, Matteo Pastore, erano stati sospesi in via 'cautelativa' e non 'disciplinare'. Successivamente si era avuta notizia di un possibile "esposto alla Procura di Milano per truffa e per un ammanco di almeno 13 milioni di euro".
Dal 13 gennaio 2014, Bellino ricoprirà il ruolo di direttore generale, affiancando il presidente di RCS Sport Raimondo Zanaboni e l’amministratore delegato Riccardo Taranto, con l’obiettivo di potenziare le attività della società e ampliarne ulteriormente lo sviluppo internazionale.
Bellino, una laurea in Scienze Politiche indirizzo Internazionale e un passato da quattrocentista ad ostacoli ai massimi livelli dell’atletica leggera, vanta una grande esperienza nella gestione manageriale degli eventi sportivi: arriva dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera, dove ricopriva il ruolo di segretario generale, mentre in precedenza è stato direttore operations del Comitato Organizzatore World Master Games Torino 2013.
Torinese, 43 anni, dal 2010 Bellino è inoltre consulente operations per il Comitato Olimpico Internazionale.
Nell’ambito del Comitato Organizzatore XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006 ha ricoperto numerosi ruoli, tra cui chief operating officer, managing director del Main Operation Center (MOC), coordinatore del Comitato Atleti e coordinatore dello Steering Committee.