People

Paul C. van Wijk Hotel Manager dell'anno secondo EHMA

Il riconoscimento è stato assegnato durante il meeting annuale dell’European Hotel Managers Association a Siviglia.

L’Associazione Europea dei Direttori d’Albergo – EHMA, European Hotel Managers Association - ha assegnato il premio di Hotel Manager dell’Anno a Paul C. van Wijk, Senior Vice President del gruppo Dolce Hotels and Resorts.

Il riconoscimento per la lunga carriera di van Wijk nel settore alberghiero gli è stato attribuito durante la cena di gala svoltasi nello storico albergo Alfonso XIII nel corso del meeting annuale di EHMA, svoltosi a Siviglia dal 12 al 15 febbraio. Van Wijk ha dichiarato si essere emozionato perché il premio gli è stato conferito 'da un’associazione che rappresenta il management dei più prestigiosi alberghi europei'. Prima di ricevere il premio aveva dichiarato in un’intervista di essere pronto a continuare 'a dimostrare come riuscire ad avere successo in quest’attività così piena di sfide'.

La responsabilità sociale nell’ospitalità alberghiera come filosofia di gestione è stato il tema del 36° Meeting annuale dell’EHMA –European Hotel Managers’ Association – a Siviglia. Il calendario dei lavori ha previsto tre giorni fitti di incontri in cui si è discusso del cambiamento del ruolo di direttore generale, del presente e del futuro dell’e-marketing. I soci EHMA sono stati ricevuti dalle autorità di Siviglia nel palazzo dell’Álcazar, e non sono mancate le occasioni di intrattenimento, come la cena in un locale tipico andaluso.

“Noi pensiamo – ha commentato il presidente EHMA, Johanna Fragano - che le aziende alberghiere, al pari di quelle degli altri settori commerciali, non possano sottrarsi alle responsabilità sociali verso il proprio paese, anzi a mio avviso, un’industria internazionale come l’hôtellerie deve guardare all’intero pianeta. In questo noi di EHMA siamo un passo avanti, e vogliamo lavorare nel 2009 con i nostri soci per identificare sistemi innovativi di miglioramento”.
Premiazione van Wijk legg copia.JPG
Paul C. van Wijk viene da una famiglia di albergatori. Nel suo curriculum si annoverano posizioni di direttore in compagnie prestigiose come Hilton Hotels, Warwick International, Scandic Hotels, Marriott International, Four Seasons Hotels & Resorts, in più di 30 anni di carriera nell’industria dell’ospitalità. Attualmente è Senior Vice President Operations North America per Dolce Hotels negli Stati Uniti.

I principali elementi su cui basare un business di elevata professionalità, secondo van Wijk, sono l’uso intelligente della tecnologia e la profonda conoscenza del mercato. “Sul fronte dei servizi –continua il manager- poco importa il numero delle stelle. Se si commette un errore bisogna correggerlo in fretta e stare sempre un passo avanti al cliente. Nel caso di un grande gruppo, bisogna scegliere i manager con molta attenzione, persone in grado di seguire anche i dettagli più piccoli ma così importanti”.