People

Roberta Garibaldi è il nuovo amministratore delegato di Enit

Designata dal Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, la professoressa sostituisce Giuseppe Albeggiani. Roberta da più di 20 anni si occupa professionalmente di turismo, in ambito accademico e istituzionale. Svolge attività di ricerca, formazione e consulenza, seguendo progetti applicati per lo sviluppo delle destinazioni e delle reti di turismo in Italia e nel mondo.

La professoressa Roberta Garibaldi sostituisce il dottor Giuseppe Albeggiani in qualità di amministratore delegato di Enit-Agenzia nazionale del turismo. Designata dal Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia.

Roberta Garibaldi, Professore di Tourism Management all’Università degli Studi di Bergamo, da più di 20 anni si occupa professionalmente di turismo, in ambito accademico e istituzionale. Svolge attività di ricerca, formazione e consulenza, seguendo progetti applicati per lo sviluppo delle destinazioni e delle reti di turismo in Italia e nel mondo.

È autore di numerosi libri e articoli scientifici. Da diversi anni si è dedicata, in particolare, al turismo enogastronomico, curando il Rapporto Annuale sul Turismo Enogastronomico Italiano.

E’ relatore ai principali convegni a livello mondiale, da Unwto - agenzia per il turismo delle Nazioni Unite- al World Economic Forum di Davos. È componente di molteplici comitati scientifici ed associazioni nazionali ed internazionali.

“Sono particolarmente orgogliosa per la nomina ad amministratore delegato di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, riconoscimento di un lavoro che svolgo da tempo con grande passione, sia in ambito accademico, sia nei numerosi progetti nazionali e internazionali in cui sono coinvolta, cercando sempre di favorire un approccio data driven e partecipato. Ringrazio per la fiducia il Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, e il Presidente di Enit, Giorgio Palmucci”, scrive Roberta Garibaldi sulla propria pagina Facebook. “È una sfida entusiasmante, che parte dalla valorizzazione di un territorio unico al mondo, dei suoi patrimoni materiali ed immateriali, in tutte le loro sfaccettature. L’obiettivo finale deve essere, come recita Enit, offrire un’immagine unitaria dell’offerta turistica nazionale, che rappresenta l’essenza del nostro Paese: la Bellezza dell’Italia, un brand straordinario da esportare nel mondo”.

Una sfida che arriva in un momento storico cruciale, e che ha come obiettivo quello di rilanciare il turismo italiano in tutte le sue sfaccettature: culturale, enogastronomico, paesaggistico.