People

Vercellone direttore Creatività, Eventi, Moda e Design del Comune di Milano

Chiamato da Letizia Moratti nel maggio 2007 per ricoprire la carica di direttore della comunicazione istituzionale, da aprile è responsabile ad interim della sezione che fa capo all'Assessorato alle attività produttive guidato da Giovanni Terzi. Il nuovo incarico ha l'obiettivo di migliorare il posizionamento del brand Milano a livello nazionale e internazionale.

Vercellone_Pier_Donato.JPGPier Donato Vercellone (nella foto), 45 anni, è il nuovo direttore ad interim del settore Creatività, Eventi, Moda e Design del Comune di Milano, nell'ambito dell'Assessorato alle Attività Produttive guidato dall'Assessore Giovanni Terzi. Già direttore della Direzione Specialistica Comunicazione, ne mantiene la carica alle dirette dipendenze del Sindaco Letizia Moratti e del nuovo direttore generale, Giuseppe Sala.

Il nuovo incarico, particolarmente affine alle tematiche legate alla comunicazione e alla promozione della città, ha l'obiettivo di migliorare il posizionamento del brand Milano a livello nazionale e internazionale e contribuire alla promozione di alcuni asset strategici per la città, valorizzandone l'immagine complessiva e capitalizzando in chiave comunicazionale gli interventi, con positive ricadute sulla percezione dell'attività del Sindaco e della Giunta.

In particolare, la nuova direzione sarà suddivisa in due ambiti e uffici, distinti ma correlati: moda e design, manifestazioni ed eventi, le cui competenze saranno le seguenti:

- Sostenere e mettere a sistema le iniziative dedicate alla moda e al design, rafforzando anche il coinvolgimento positivo della città;
- Gestire le relazioni con gli stakeholder di riferimento, le organizzazioni di settore, gli enti e le istituzioni coinvolte, gli operatori e le aziende private;
- Promuovere i simboli del design milanese e rafforzare i rapporti con il sistema creativo milanese;
- Programmare e gestire iniziative di promozione e diffusione a livello nazionale ed internazionale, nei vari settori di competenza
- Ideare, coordinare e gestire le iniziative e manifestazioni legate ai grandi contenitori di eventi cittadini, quali ad esempio La Bella Estate e il Natale;
- Rafforzare le partnership con le aziende che vogliono investire nella Città, attraverso la realizzazione di iniziative ed eventi speciali.

Vercellone è stato chiamato dalla Moratti a maggio 2007 a capo della comunicazione istituzionale del Comune. In precedenza ha ricoperto dal 2004 al 2007 l'incarico di direttore di Progetto Italia Spa, società del Gruppo Telecom Italia che aveva per obiettivo la valorizzazione dell’immagine, il rafforzamento della reputazione e della responsabilità sociale d’impresa.