Evento b2b

Al Superstudio Maxi di Milano la bar industry internazionale riunita per la prima edizione italiana di MIxology Experience. E in città un circuito 'off' con eventi in 100 location

Il settore dell’hospitality si arricchisce di un nuovo appuntamento in scena dall’8 al 10 maggio. Un format che, con i suoi 10.000 mq di superficie, ha permesso l’allestimento di 16 diverse aree espositive tematiche dedicate al tasting, a seminari, a eventi pop up.

Al via la prima edizione di MIxology Experience l’evento più atteso del mondo bar, in programma dall’8 al 10 maggio 2022 presso il Superstudio Maxi di Milano.

La manifestazione è organizzata dal circuito Bartender.it, diventato negli anni un punto di riferimento strategico per tutta l’industria del comparto e per tutti i professionisti che gravitano intorno al mondo del bar, fino a coinvolgere anche il mondo degli appassionati.

MIxology Experience si posiziona come la fiera più specializzata a livello italiano dedicata al mondo del bar, della miscelazione e di tutto l’universo che ruota attorno al settore. A guidare la squadra organizzativa,  Luca Pirola, fondatore di Bartender.it insieme ai soci Agostino Perrone, Dario Comini e Dom Costa a cui si affianca Fulvio Piccinino di Saperebere.com.

Un nuovo format in una location che, con i suoi 10.000 mq di superficie, ha permesso l’allestimento di 16 diverse aree espositive tematiche dedicate al tasting, a seminari, a eventi pop up.

Un programma ricco di contenuti legati alle tendenze del momento e approfondimenti, con ospiti di rilievo nel campo del beverage & mixology ma non solo.

La location, interamente sostenibile,  con il suo imponente open space elegante e funzionale e la grande area esterna di quasi 3.000 mq, permetterà la creazione di un punto bar dedicato in ogni area tematica e garantirà ampia visibilità a aziende e brand, produttori, master distiller, brand ambassador, importatori e distributori.

“MIxology Experience nasce dall'osservazione e dal dialogo con i visitatori professionali dei nostri eventi” spiega Luca Pirola. “La comunità dei bartender è cresciuta così tanto, sia in termini numerici che di preparazione professionale, da aver bisogno di un nuovo salto di qualità. La risposta è una grande manifestazione in grado di riunire in un unico luogo il panorama dei prodotti che compongono il grande mosaico della miscelazione di qualità”

Verranno raccontate le più importanti novità del settore e i segreti relativi ai prodotti e alle aziende di riferimento. Un percorso ben strutturato e organizzato in aree tematiche che verranno animate dai più grandi brand del settore con un’agenda che proporrà tante attività sia formative che di degustazione. Le diverse aree tematiche della MIxology Experience permetteranno di radunare in un unico luogo i famosi format tematici creati dalla squadra di Bartender.it e che in questi 13 anni hanno rivoluzionato il mondo del bartending italiano, facilitando e migliorando il lavoro della figura del barman grazie alla continua condivisione del know-how e delle conoscenze sia tecniche che creative.

Il risultato finale vedrà la presenza di aree tematiche in cui esporrà il meglio della Bar Industry nazionale: importatori, distributori e produttori tra i più quotati e specializzati del settore beverage. Alla grande area centrale dedicata alle presenze corporate delle aziende di spirits si affiancheranno questi percorsi tematici. Ci sarà l’area Aperitivi&Co Experience con amari, bitter e vermouth; liquori, elisir e vini fortificati, ma anche quella di tequila e mezcal oppure il mondo del gin e della grappa, fino alla miscelazione tra caffè e spirits.

Ogni area, inoltre, sarà animata da un bar tematico: Gin Bar, Negroni Bar, Agaveria, Whisky Bar, Rum&Tiki Bar, Spirits&Grappa Bar, Low&No Alcohol bar e Coffee Mixology. E ci sarà un Liquors&Spirits Shop, che ricreerà un vero e proprio negozio in cui è possibile acquistare i prodotti in degustazione, bottiglie special release oltre a libri ed attrezzature. Per concludere con un’area dedicata al cibo, che vedrà protagonisti i migliori food truck, dove si potranno mettere in pratica e scoprire nuovi e originali pairing.

mn

Ilva Saronno sarà presente alla manifestazione con Terrazza Disaronno, uno spazio interamente dedicato a Disaronno e Disaronno Velvet, e diversi stand dedicati a The Busker Irish Whiskey, Rump@blic e Artic. Inoltre, è prevista anche un'area educational pensata per le attività di masterclass e presso cui si svolgeranno diversi momenti legati ai brand dell’azienda.

Tanti gli appuntamenti di Illva Saronno nella tre giorni dedicata al mondo della mixology: approfondimenti e masterclass con un parterre di ospiti provenienti dai cocktail bar più innovativi d’Italia. Tra questi: Alberto Corvi del The Doping Club, Milo Occhipinti dell’Unseen Bar, Giacomo Diamante dell’Enjoy Artigiani del Bere, Ivan Patruno del Bulk Bar, Federico Pasian & Daniel Pappa di Deste e il connoisseur di rum Leonardo Pinto,  impegnato in una speciale masterclass sul Rum. Presenti anche diversi ospiti internazionali, che racconteranno la loro visione dei prodotti Ilva Saronno.

zz

Anche le Bibite Sanpellegrino protagoniste dell’evento. Assieme ad Acqua Brillante, Perrier e Sanbittèr, le Bibite Sanpellegrino presenzieranno con uno stand interamente dedicato alla piattaforma “MIX by Gruppo Sanpellegrino” e parleranno della creatività, del talento e dell’innovazione che da sempre le rende l’eccellenza della cultura del bere. Per il Gruppo la miscelazione è infatti un’arte: dalla selezione accurata degli ingredienti fino alla preparazione dei cocktail, lo scopo è quello di creare momenti di gusto unici ed inimitabili.

Con l’obiettivo di far conoscere il mondo della miscelazione le Bibite Sanpellegrino presenteranno, allo stand di Milano Mixology Experience, alcuni tra i migliori bartender ed esperti dell’ambito mixology & beverage. Questi ospiti di rilievo prepareranno cocktail pensati per l’occasione e affronteranno al contempo diverse tematiche riguardo la miscelazione, mostrando l’estrema versatilità delle Bibite Sanpellegrino e degli altri Brand della piattaforma MIX.

MIxology Experience, anche la formazione nel fitto programma

Il Main Stage, la sala School e una sala Branded Seminar proporranno un fitto programma di seminari guidati dai massimi esponenti della Beverage Industry. Il Main stage, in particolare, porterà in Italia la Bar Industry internazionale con ospiti di rilievo assoluto dell’ambito beverage & mixology, ma non solo. Il programma proporrà sia contenuti legati alle tendenze del momento sia contenuti classici e di approfondimento. Ad affiancare il palco principale ci saranno una school di tre giorni, dove i più grandi professionisti terranno delle lezioni frontali per piccoli gruppi di partecipanti, e una branded seminar room con un programma di seminari tenuti dalle aziende e dai brand presenti che vorranno promuovere il proprio prodotto attraverso degustazioni guidate e tavole rotonde. Info e biglietti su mixologyexperience.it.

MIxology Experience, in città scattano gli eventi in 100 location

Fino a martedì prossimo 10 maggio è tempo di Mixology Week, giorni dedicati al mondo del bere, durante i quali Milano è animata da eventi, aperitivi e degustazioni in 100 location differenti, sotto la regia organizzativa di Bartender.it.

Parteciperanno all’iniziativa tantissimi tra i migliori locali della città, che dopo il periodo di blocco, finalmente trovano un evento ideale per raccontare la loro proposta in fatto di mixology e hospitality, con attività rivolte sia al pubblico specializzato, che e quello degli appassionati: 60 cocktail bar, 20 ristoranti, 12 pizzerie e 8 pasticcerie scalderanno i motori del primo e più grande evento del 2022 dedicato al mondo della mixology con un calendario fitto di appuntamenti interessanti e coinvolgenti per il grande pubblico degli appassionati. Info su mixologyexperience.it.