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Press Day Assogiocattoli: il mercato cresce del +2% nel 1° sem. e le aziende tornano ad investire in live communication a supporto di lanci e vendite. Gli eventi in store i preferiti

A raccontare ad e20express le strategie in marketing e comunicazione, le aziende presenti: Giochi Preziosi, Grandi Giochi, Spin Master, Hasbro, IMC Toys, Clementoni

In occasione della 14ª edizione del Press Day, Assogiocattoli conferma che toys market e baby care godono di ottima salute: una tendenza generale più che positiva e che fa ben sperare in vista del tanto atteso Natale. Secondo i dati forniti dalla società di ricerche Circana, infatti, il mercato del giocattolo chiude la prima metà dell’anno con un incremento del +2% (Retail Tracking Service Italy, 1° semestre 2023). Il settore prima infanzia, invece, dopo aver chiuso il 2022 con un fatturato in aumento del +3,4%, dalle analisi condotte da GfK, mantiene stabile l’ottimo risultato e tende a crescere nonostante l’ulteriore calo della natalità. Con un prezzo medio stabile, tra i tantissimi giocattoli sugli scaffali i più richiesti sono i giochi in scatola e di cartema anche i plush e i giocattoli prescolari. Tra qualche settimana poi, complice Halloween prima e il periodo natalizio dopo, gli italiani inizieranno ad addobbare casa pensando a cosa mettere sotto l’albero, dando un ulteriore impulso anche al segmento festività & party.

LE AZIENDE PRESENTI AL PRESS DAY

GIOCHI PREZIOSI spinge l'acceleratore sugli eventi, 10% del budget 2023. Previsto incremento per il 2024

Il Gruppo, che ha recentemente scelto Casta Diva Group come agenzia per la comunicazione e gli eventi (leggi news), il 14 settembre ha inaugurato il primo store italiano a marchio Hamleys, in corso Vittorio Emanuele a Milano

Oltre al grande evento di Milano, la marketing director Simona Sironi, presente al press day di Assogiocattoli, ha sottolineato: "Dopo il fermo del Covid, stiamo tornando a investire negli eventi, soprattutto retail. Il focus è Natale e partiremo a ottobre con tutta la comunicazione. Tutti i brand saranno in comunicazione che per noi significa soprattutto digital, social e tv. Avremo eventi anche nei centri commerciali. Attualmente siamo in activation con le Tartarughe Ninja in occasione del lancio del film il 30 agosto. Per noi il 10% del budget in comunicatione e marketing è dedicato al below the line nel 2023. E per il 2024 intendiamo aumentare tale percentuale. Per gli eventi abbiamo una rosa di partner che ci aiutano nell'organizzazione. Mcm è il centro media, mentre per la creatività abbiamo diverse partnership."

Gli eventi sono importanti anche per Grandi Giochi, parte del gruppo Giochi Preziosi, che domenica 17 settembre inizierà la presenza on field dei suoi marchi con la mascotte di Masha e Orso in Piazza Duomo a Milano. Sarà solo il primo di una serie di activation in studio nel nuovo piano marketing, ci ha spiegato la responsabile marketing Tiziana Taddeo, che ha poi sottolineato: "Da quest'anno iniziamo con i social, siamo sempre stati fuori da questo mondo. Ieri abbiamo fatto il nostro primo post fino a Natale con l'agenzia social Mate a livello di produzione, per la pianificazione facciamo internamente. In tv cominceremo a metà ottobre quando inizieremo con la campagna di Gogizu che prevede tre spot."

SPIN MASTER, in arrivo una gara per l'organizzazione delle attività celebrative dei 60 anni di Scarabeo

A partire da settembre Spin Master inizia a lanciare le novità del Natale e alcune linee continuative di prodotto con 14 campagne TV in rotazione sui principali canali mainstream kids, con una pianificazione a cura di Mediaplus Italia, già agenzia di riferimento a livello internazionale e scelta anche per il nostro Paese. Previste anche  campagne digital, eventi speciali, grandi progetti di branded entertainment e attività di influencer marketing. Tutti gli spot internazionali sono adattati per l’Italia da Cinestudio.

Come spiega Edgardo Di Meo, Senior Marketing Director Italia e Grecia del gruppo "quest'anno il budget in comunicazione cresce in vista dei numerosi lanci e vale il 14% del fatturato totale. L'investimento in televisione è stabile mentre cresce quello su digital ,social, attività di influencer e branded entertainment, con l'obiettivo di raggiungere Gen Z e i giovani.  Sono previste iniziative anche per i 60 anni di Scarabeo e probabilmente verrà avviata una consultazione per incaricare un'agenzia, mentre nel 2024 occhi puntati sui  50 anni di Rubik's".

Le nuove generazioni Z e Alpha sono invece il target di riferimento per brand cult come RisiKo!, Scarabeo e Rubik’s, che prevedono campagne in grado di declinare il loro inestimabile valore di gioco con linguaggi specifici per ciascun target e con un racconto fortemente integrato. Per questi tre core brand verranno lanciati tre progetti di comunicazione che, oltre a campagne digital, influencer e partnership speciali, prevederanno la partecipazione a grandi eventi nazionali come la Milano Games Week & Cartoomics, il Festival della Scienza, il Lucca Comics&Games e ENTRAinGIOCO.

Per il lancio della nuova edizione di RisiKo!, sulla scia dello straordinario progetto dello scorso anno  in Antartide, è previsto un nuovo progetto di brand entertainment realizzato in collaborazione con Alma e StoGranTour e che sarà annunciato a breve. Per il 60° anniversario di Scarabeo è prevista una speciale collaborazione con una testimonial d’eccezione che avrà inizio con un racconto social dall’approccio valoriale e culminerà in un grande evento aperto al pubblico. Un progetto realizzato in collaborazione con Realize Networks e Looking for Art.

Per Rubik’s sono previste importanti iniziative capaci di veicolare il valore educativo dell’originale Cubo inventato da Erno Rubik nel 1974, che oggi continua ad appassionare anche le nuove generazioni nelle sue tantissime versioni, come il nuovissimo Rubik’s Phantom, che si presenta tutto nero ed è realizzato con una speciale tecnologia armo-cromatica che permette che i colori siano svelati solo con il calore delle mani. Tra le numerose iniziative previste per Rubik’s, un grande progetto nelle scuole italiane in collaborazione con Parole Ostili.

HASBRO, tra ottobre e novembre le gare per definire i fornitori in comunicazione per il 2024

Lo ha dichiarato ad e20express Davide Neri, Head of Marketing Hasbro. "Lato fornitori in comunicazione facciamo solo gare. Ottobre e novembre sono i mesi in cui faremo le gare per il 2024. I contratti sono annuali, ma stiamo ragionando sulla richiesta di stabilità delle agenzie. Abbiamo sempre fatto gare per i singoli lanci anche perché abbiamo brand e target differenti. Ci stiamo interrogando". 

L'azienda ha mantenuto gli investimenti in marketing e comunicazione del 2023 flat sul 2022, e li manterrà anche per il 2024.

Gli eventi interessano una percentuale tra il 5% e il 10%. "Siamo tornati a investire in eventi, soprattutto per Nerf.  Anche per Twister Air ci saranno attivazioni che organizzeremo con  un’agenzia interna di Mediacom, Creative System e una coppia di influencer, Ninna e Matti. Ci sarà un contest, poi l’attivazione in negozio e a gennaio 2024  un meet and greet."

CLEMENTONI festeggia 60 anni a Recanati con tre eventi per bambini

La sua storia è iniziata in un garage di Recanati nel 1963 ed è proprio per ripercorrere le tappe salienti di questo percorso che l’azienda ha deciso di creare un’esposizione nell’atrio del municipio sabato e domenica in collaborazione con il Comune di Recanati. In collaborazione con i "simpatici scienziati" dell’associazione Leo Scienza, sono in programma tre eventi dedicati a tutti i bambini dai 5 ai 10 anni. "Alla scoperta della scienza" è uno spettacolo interattivo che coinvolgerà i bambini in esperimenti e reazioni chimiche spettacolari.

"Per raccontare una storia di gioco e lavoro lunga 60 anni – racconta Pierpaolo Clementoni – non potevamo che iniziare da Recanati perché per noi il supporto del territorio è fondamentale, è qui che abbiamo le nostre origini e da qui portiamo avanti con entusiasmo un’avventura sempre nuova e proiettata al futuro. Da sempre i bambini sono al centro del nostro impegno quotidiano, ed è a loro che vogliamo dedicare questo primo appuntamento".

L’esposizione "60 ANNI da scoprire e rivivere insieme" è un viaggio che parte dal primo gioco da tavolo creato da Mario e Matilde Clementoni, "La Tombola della Canzone", passando da pietre miliari come il Sapientino, con cui nel 1967 nasce la filosofia dell’"imparare giocando" per arrivare ai giochi di oggi, pensati sia per il divertimento dei più piccoli sia per il coinvolgimento e la condivisione di tutta la famiglia. La partecipazione al laboratorio è libera con numero di posti limitato, per accedere è quindi necessaria l’iscrizione ad uno dei 3 eventi su Eventbrite. 

LE INIZIATIVE DI ASSOGIOCATTOLI

Considerati i risultati forniti dalla società di ricerche Circana, è  il momento più “magico” dell’anno per il comparto dei giocattoli e Assogiocattoli non può far altro che sostenerlo, dalle aziende associate a tutti i negozi di giocattoli, continuando il percorso fruttuoso della Campagna Gioco per Sempre, un progetto in crescita esponenziale che da tre anni si rinnova e si evolve. 
 
Al centro l’atto del giocare nel senso più ampio del termine: “ogni nostra azione ha il chiaro obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare le famiglie italiane sull’importanza del gioco dal punto di vista pedagogico, sociale e culturale - conferma il Direttore di Assogiocattoli Maurizio Cutrino - “e lo facciamo supportando regolarmente e concretamente addetti ai lavori e negozianti, grandi e piccoli, per tentare di sradicare con attività tangibili il concetto di stagionalità del giocattolo inteso come un semplice regalo legato a occasioni quali compleanni o festività, rendendolo bensì uno strumento fondamentale per la crescita dei bambini, dai primi giorni di vita sino a diventare adulti. D’altronde, Il gioco è universale, il giocattolo è un bene primario”.

Dopo aver festeggiato la Giornata Mondiale del Gioco del 28 maggio con la 2ª edizione del "Gioco per Sempre Kids Award”, un riconoscimento di grande valore perchè ad assegnarlo sono stati proprio i bambini che hanno eletto il loro giocattolo preferito, nei prossimi mesi saranno diverse le iniziative che Assogiocattoli metterà in campo con Gioco per Sempre. Come da tradizione, anche quest’anno verrà celebrata la Giornata Mondiale della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza del 20 novembre con i Gioco per Sempre Days: tutti i negozi di giocattoli parteciperanno a una promozione al consumo che farà sognare i bambini, basterà acquistare un giocattolo per tentare la fortuna e provare a vincere due buoni da 500€ da spendere nello stesso negozio in cui è avvenuto l’acquisto. Parallelamente, Assogiocattoli devolverà lo stesso importo a favore del progetto solidale Golden Links: i legami sono d’oro, l’iniziativa con approccio circolare di Intesa Sanpaolo realizzata in collaborazione con Caritas Italiana che ha l’obiettivo di distribuire beni di consumo, giocattoli compresi, a famiglie e persone in condizione di povertà. A dicembre sarà la volta del Giocattolo Sospeso, la lodevole iniziativa nata in collaborazione con Regione Lombardia che, visti la partecipazione, l’entusiasmo e l’interesse, oltre a Milano, si estenderà anche in grandi città come VeneziaRoma e tante altre. Diverse associazioni di volontariato si occuperanno poi di raccogliere e consegnare tutti i giocattoli donati ai piccoli ospiti di case famiglie, ospedali e in generale ai più bisognosi.

Sotto l’albero non mancherà di certo l’esclusivo regalo che Assogiocattoli farà a tutti gli italiani: il racconto del Natale 2023. I concetti racchiusi nel Manifesto di Gioco per Sempre – scritto nel 2021 grazie alla collaborazione di oltre tre mila persone di ogni genere, grado ed età – che prima sono stati tradotti in rima e poi illustrati da autori di pregio anche sotto forma di puzzle, continuano la loro evoluzione e diventano una storia inedita: “Giallo per sempre”, scritta da Lorenzo Naia (La Tata Maschio) e illustrata da Roberta Rossetti, esalta i valori del gioco in modo creativo, semplice e diretto. Un racconto per tutta la famiglia, che piacerà tantissimo ai bambini, da leggere prima di andare a letto per svegliarsi di buon umore e con tanta voglia di giocare insieme.

Maria Ferrucci