Evento b2b

Press Day Assogiocattoli: leggera flessione per il mercato toys e nuovo record per il business delle licenze che sale al 29% dell'intero comparto. Gli eventi sempre più strategici per le aziende del settore

A raccontare ad e20express le strategie in marketing e comunicazione, le aziende presenti: Lego, Lisciani, Mattel, Clementoni

In occasione della 15ª edizione del Press DayAssogiocattoli conferma che toys market e baby care – secondo i dati forniti dalle società di ricerca Circana e GfK – sono in leggera flessione rispetto al 2023, in linea con il resto dei Paesi europei. Complice l’inverno demografico e la complicata situazione socioeconomica internazionale, si tratta di una tendenza generale che si auspica possa migliorare con l’arrivo del tanto atteso Natale. Tra qualche settimana, complice anche Halloween, gli italiani cominceranno ad addobbare casa e a respirare aria di festa, iniziando anche a pensare cosa mettere sotto l’albero, dando così un ulteriore impulso al segmento festività e party. Per l’occasione Assogiocattoli presenta i trend del Natale 2024.

Di sicuro, tra i più acquistati ci sono sempre i giochi in scatola e di carte strategiche collezionabili, seguiti dalle classiche costruzioni e dai giocattoli e accessori tecnologici per i più piccoli. Fautori di questo successo i cosiddetti kidult e fan, i giovani-adulti che hanno incrementato notevolmente i loro acquisti spinti dalla forza delle loro passioni.

Come conferma Circana, il vivace e creativo business delle licenze sta registrando un nuovo record, rappresentando il 29% del giro d’affari di tutto il mercato del giocattolo. Non è un caso quindi se il Press Day Assogiocattoli si tiene in concomitanza al Milano Licensing Day, un’opportunità di incontro e networking tra più di 1.200 professionisti di un mercato che, secondo le stime di Licensing International, nel mondo frutta ben 356 miliardi di dollari.Dall’entertainment al food&beverage, dal fashion al design, giocattoli e prima infanzia compresi, solo in Italia il valore delle royalty generate supera 1,5 miliardi di euro” – conferma Paolo Lucci, il Managing Director di MLD Entertainment, che da 18 anni organizza l’evento.

 

LE AZIENDE PRESENTI AL PRESS DAY

LEGO 

A parlarci delle novità del brand e dei piani di comunicazione a supporto la Senior Brand Manager di Lego Italia Serena Aquili: "Oggi inizia la nostra campagna di avvicinamento al Natale, una campagna di comunicazione che vuole mettere il gioco al centro della vita dei bambini dal titolo "Il gioco è un superpotere" con l'intento di sensibilizzare i genitori affinché i bambini dedichino più tempo al gioco per l'importanza che esso crea nel loro sviluppo creativo e cognitivo. La parte creativa della campagna è stata realizzata dalla nostra agenzia interna mentre la pianificazione è a cura del nostro nuovo centro media Starcom. La campagna ci accompagnerà fino a Natale, partendo con dei messaggi valoriali di alto livello per poi arrivare a novembre con un cambio creativo, che strizza l'occhio ai nostri prodotti del Natale. Passeremo così a "Regala il superpotere del gioco", con declinazioni legate al mondo avventura con Lego City e Lego Friends, ma anche legate alla tematica dei sogni con la linea Lego Dreams. Poi abbiamo tutto il mondo dell'entertainment con le diverse collaborazioni che abbiamo in essere con brand quali Disney, Harry Potter e le new entry Wicked e Mercoledì aspettando la seconda stagione. Poi abbiamo il mondo del gaming con una grande novità: i set legati a Fortnite."

Nell'esaminare il media mix adottato la manager spiega che: "La tv rimane uno dei mezzi più importanti, ma noi stiamo investendo sempre più sul digital con campagne molto variegate, dal programmatic a investimenti social, e stiamo andando sempre di più sull'OOH e DOOH. Per gli eventi ne abbiamo in programma diversi in store per il Natale, abbiamo anche eventi incentrati su tematiche benefiche come il Build to Give. In tutti i nostri negozi, ma anche durante gli eventi dei nostri partner, invitiamo i bambini a realizzare dei cuoricini, per ogni cuoricino Lego s'impegna a donare delle scatole gioco a tutti i bambini in difficoltà. Abbiamo enti benefici con cui collaboriamo e che poi portano i prodotti negli ospedali come regali di Natale". 

Ed è proprio una festività come il Natale che vede l'utilizzo maggiore del mezzo evento che arriva a pesare il 40% del budget dedicato alle Feste perché come precisa la manager: "per noi lavorare sull'ultimo miglio è molto importante. Tutto ciò che avviene in store è fondamentale affinché poi abbia senso tutto l'investimento in comunicazione. E' una leva su cui nell'ultimo anno abbiamo investito fortemente perché ci arrivava a grande voce la richiesta di poter tornare a divertirsi nei negozi dopo il Covid". 
 
Relativamente ai fornitori, in ambito Btl non ci serviamo di un'unica agenzia ma le selezioniamo ogni volta a seconda del progetto che vogliamo realizzare. Per quest'anno i giochi sono fatti ma sul 2025, essendo il nuovo budget in definizione, stiamo definendo le priorità e ci stiamo guardando intorno già per l'anno nuovo. Gli investimenti sono tendenzialmente in crescita" ha concluso Aquili. 
 
 
LISCIANI


Per il brand un anno particolare il 2024 perché verrà festeggiato l'importante traguardo dei 25 anni di un prodotto iconico come Carotina. E dunque motivo per aumentare gli investimenti in comunicazione con particolare riguardo al Btl con activation on field dedicate. Ce le ha raccontate Sara Pirani, Junior Communication and Digital Marketing Lisciani, allargando poi lo sguardo ai nuovi lanci e alla promozione dei prodotti in vista delle festività natalizie. 

"Per questo Natale prevediamo sicuramente una campagna cross mediale, con la tv come mezzo principe e l'attivazione anche di altre piattaforme come YouTube e Disney+. Diversi anche gli eventi offline già programmati anche perché funzionali a meglio supportare le celebrazioni di una ricorrenza importante come i 25 anni di Carotina che sarà protagonista solo di campagne tv, social e influencer marketing ma anche di tanti  appuntamenti instore. Il nostro costume character incontrerà i bambini per farli giocare e divertire. Le attività instore le organizziamo noi, non abbiamo un'agenzia a cui appoggiarci. Questo caracter di carotina sarà negli store selezionati in giro per l'Italia, inoltre a livello di offline parteciperemo per il secondo anno al Lucca Comics, dato comunque il successo riscosso lo scorso anno. Avremo lo stand nell'area kids con un ricco calendario di attività laboratoriali organizzate proprio con Lucca Comics per fare testare i nostri giochi".

Allargando lo sguardo agli altri prodotti in portafoglio, partiranno campagne natalizie in tv con un flight di circa tre settimane con protagonisti un nuovo tablet e uno smart watch sempre per bambini.

"Prevediamo poi campagne tv per Barbie Party, la nostra linea tech di Barbie che è uscita già nella prima parte dell'anno ed è andata molto bene. In comunicazione anche i giochi "scientifici". Abbiamo per ultimo il nostro nuovo brand The Moon Academy per il quale abbiamo in mente molte attività. A fine settembre ci sarà il lancio del teaser  per spiegare questo universo da noi creato. Per il target kids invece ci siamo agganciati nella prima parte dell'anno anche agli influencer Laura e Giulia e poi prevediamo dei nuovi influencer in futuro, ancora top secret" ha concluso la manager.

 

MATTEL

Per il gruppo il 12 settembre rappresenta una data da ricordare perché oltre ad essere presenti all'evento di Assogiocattoli, hanno inaugurato la mostra dedicata a Barbie. L'Ad Mattel Italia Andrea Ziella ha dichiarato ad e20express: "Siamo molto onorati e contenti di avere questa mostra, che è già presente in USA ma qui a Milano siamo i primi in Europa ad avere questo concept, e questo è anche motivo di orgoglio e dimostra come una città come questa rappresenti al meglio questi contesti. Il 2024 è sicuramente un anno importante per Barbie perché compie 65 anni. Nonostante le attuali difficoltà del mercato del gioco, Barbie continua ad essere leader indiscussa nella propria categoria e continua a far sognare tantissimi bambini e bambine. E noi continuiamo ad investire sul marchio. Una delle più grandi novità è che lanceremo questa linea che si chiamerà Dream Besties, quindi per le bambine che amano Barbie anche un pochino più cresciute e poi avremo naturalmente la casa di Barbie che non può mancare a Natale, che è il sogno di tutte le bambine; continueremo con il camper; lanceremo una linea legata ai cavalli perché c’è un nuovo contenuto su Netflix collegato, e continueremo a supportare tutta la linea delle carriere, perché come sappiamo Barbie ha più di 200 carriere e ci fa sempre piacere poter rappresentare diverse aree".

E le celebrazioni continuano con investimenti in "live events, ma anche per l'apertura di parchi a tema all’estero, così come per tutto ciò che riguarda i contenuti come ad esempio la nuova serie Netflix di cui parlavo prima e che uscirà a breve. Continueremo anche ad investire in una nuova brand campaign che uscirà ad ottobre che parlerà di Barbie" ha dichiarato Ziella.

Tra le novità "on field" dell'azienda dunque un parco a tema negli Stati Uniti, dedicato al mondo di Mattel, e anche il Barbie Café, sempre in America ma con la possibilità che arrivi anche in Italia. "Stiamo lavorando per portare questa experience anche in Europa, prima di tutto. Per il parco si parla in questo momento più del Middle East come seconda tappa, però sicuramente ci sono piani anche per l’Italia".

Sull'andamento del gruppo il manager non si sbilancia ricordando però che "E' presto, siamo solo a settembre in pieno back to school, perciò adesso inizia il vero periodo. Possiamo dire che il brand di Mattel continua ad essere considerato nei top brand nella categoria del giocattolo ma anche nelle categorie per bambini e quindi siamo confident di poter affrontare questo Natale con brand che hanno delle forti basi".

CLEMENTONI

Clementoni, player italiano nella creazione di giocattoli educativi, ha partecipato alla quindicesima edizione del Press Day di Assogiocattoli, evento di riferimento per il settore che riunisce le principali aziende italiane e internazionali del mondo del gioco e della prima infanzia. 

A spiegare ad ADVexpress ed e20express le strategie di comunicazione è  Guido Sciascia, Chief Marketing and R&D Officer. "Il piano media di quest'anno prevede  oltre 15 spot con più di 30 prodotti.  Nel periodo Natalizio il focus in comunicazione è sui prodotti eroe,  alcuni sono delle novità, altri dei best seller continuativi, accomunati da una grande attenzione alla qualità e al valore educativo. Pensiamo ad esempio ad Oliver, orsetto parlante interattivo dotato di sensori intelligenti, o al Laboratorio delle Penne, protagonista di un grande successo anche in Europa, che quest'anno viene riproposto con un kit da 3 penne e da fine settembre torna protagonista in tv con la campagna di lancio del 2023. E ancora, occhi puntati su Esploramondo Real Time, un mappamondo interattivo che grazie all'App permette di cconoscere  cosa accade nel mondo attraverso a video, foto e informazioni sempre aggiornate.  In generale la strategi media prevede la pianficazione di campagne integrate su più mezzi, con i canali tv tematici e generalisti al centro, ma con un peso crescente delle amplificazioni digitali e sui social media e delle attività nei punti vendita, tutte iniziative accomunate dal filo conduttore dell'experience e del contatto con i consumatori. L'investimento complessivo è in linea ma cresce a doppia cifra la quota sul digitale e sui social". 

 

LE INIZIATIVE DI ASSOGIOCATTOLI

Un altro dei momenti clou del Press Day è quello dedicato alla seconda edizione della Hall Of Fame di Gioco per Sempre, il premio assegnato ai protagonisti nel mondo del giocattolo tra aziende, imprenditori e manager. Quest’anno a riceverlo sono due vere eccellenze italiane: per la categoria “Industria” Roberto Marelli – storico Manager del Gruppo Artsana e, per la categoria “Retail”, Città del Sole.

Come da tradizione, anche quest’anno verrà celebrata la Giornata Mondiale dedicata ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 20 novembre dando il via alla lodevole iniziativa di charity “Giocattolo Sospeso”, che quest’anno si pone l’obiettivo di arrivare in tutta Italia, comune per comune, oltre che nei negozi di giocattoli anche nei supermercati. L’idea è molto semplice: quando una persona acquista un gioco o un giocattolo, ne lascia uno “sospeso” presso il negozio o in un luogo designato per la raccolta, affinché una bambina o un bambino meno fortunato possa riceverlo. Diverse associazioni di volontariato si occuperanno poi di recapitarli ai piccoli ospiti di case famiglie, ospedali e in generale ai più bisognosi. Un’occasione unica per far sentire tutta la collettività parte attiva di un’operazione di beneficenza in un momento dell’anno particolarmente affine alle buone azioni come il Natale.

Inoltre, a novembre il messaggio di Gioco per Sempre arriverà anche alle generazioni alpha e zeta. Per farlo, la campagna Assogiocattoli ormai multiforme diventerà un fumetto unico e divertente, creato da uno degli autori più amati dai giovani, Sio, pubblicata su un nuovo mensile – il Gigazine – disponibile in edicola ed edito da una casa editrice indipendente – Gigaciao – nata da quattro giovani autori ormai affermati. Grazie a loro, e agli ormai storici ambassador di Assogiocattoli, Gioco per Sempre apparirà sulle bacheche e sui feed dei più noti social network, e farà capolino anche nei due principali festival dedicati alla pop culture – Lucca Comics & Games e Milan Games Week & Cartoomics – che insieme vantano ben oltre mezzo milione di visitatori.