Evento b2b

‘C1A0 Expo’: l’intelligenza artificiale si dà appuntamento a Genova il 15 e 16 novembre

Il tema della kermesse è ‘L’impatto dell’intelligenza artificiale sulla società del futuro’. L’obiettivo è avvicinare il grande pubblico alle opportunità di questa tecnologia d’avanguardia per la vita quotidiana di tutti.

A Milano la prima presentazione dell’appuntamento di Regione Liguria, Liguria International e partner internazionali.

Si terrà a Genova il 15 e 16 novembre ‘C1A0 expo’, la grande rassegna internazionale sull’intelligenza artificiale. Il tema dell’evento è ‘L’impatto dell’intelligenza artificiale sulla società del futuro’. L’obiettivo è avvicinare il grande pubblico alle opportunità di questa tecnologia d’avanguardia per la vita quotidiana di tutti.

La considerazione di partenza è che l’intelligenza artificiale sia già realtà, ma che sia complesso coglierne pienamente la portata. Per questo si vuole dare visibilità a chi studia l’intelligenza artificiale e a chi già la sta applicando in processi di produzione di beni e servizi. Il tutto con un taglio divulgativo per coinvolgere anche un pubblico di non esperti.

«L’obiettivo è ambizioso - spiega il presidente della regione Liguria Giovanni Toti -. L’hi-tech è una delle chiavi di volta che abbiamo individuato per il rilancio e la riconversione industriale della Liguria, uno dei cavalli su cui abbiamo puntato per creare lavoro, benessere e occupazione: a oggi la Liguria è la seconda regione italiana per valore aggiunto dell’high tech sul totale della manifattura. Nel corso di questi anni abbiamo lavorato per creare agli Erzelli un polo tecnologico all’avanguardia, con la presenza di Liguria digitale e del Center for human technologies dell’Istituto Italiano di Tecnologia. Genova si sta sempre più caratterizzando come capitale dell’hi-tech e dell’innovazione tecnologica, basti pensare ad esempio alla sperimentazione sul 5G. Con questo evento, finanziato con fondi europei Por Fesr e con il contributo di diversi partner, si stanno creando i presupposti perché il capoluogo ligure possa essere riconosciuto come una delle capitali dell’intelligenza artificiale e della robotica».

«Liguria International, società in house della Regione Liguria per l’internazionalizzazione – spiega il presidente Ivan Pitto – sta coordinando una rete di istituzioni e aziende che ha la Regione Liguria e il Comune di Genova come partner istituzionali. Liguria Digitale e Digital Tree, insieme a Liguria International, fanno parte del comitato esecutivo. Accanto a start up locali che si occupano di intelligenza artificiale, ci sono poi grandi aziende internazionali e istituti di ricerca nazionali: dall’Istituto Italiano di Tecnologia all’Università di Genova, dal Festival della Scienza a Confindustria Genova, dalla Camera di Commercio di Genova al Punto Impresa Digitale, dal Talent Garden Genova a Microsoft, da Mixura al Gruppo Fos a Netalia».

“L’Intelligenza artificiale è un’opportunità enorme di crescita per il nostro Paese, con un impatto significativo in tutte le industrie, pari a circa 1 punto di PIL. Anche le aziende sono sempre più consapevoli delle potenzialità dei nuovi trend tecnologici, tuttavia, la mancanza di competenze adeguate tra i nostri professionisti è ancora un fattore determinante per la loro effettiva implementazione.” Ha spiegato Silvia Candiani, amministratore delegato di Microsoft Italia. “Sono quindi molto felice che in Italia ci siano iniziative di sensibilizzazione come C1A0 expo in programma a Genova. La Liguria è da sempre un territorio attento all’innovazione che in questi ultimi anni si sta trasformando in un vero e proprio polo tecnologico. Vediamo particolare fermento grazie anche al lavoro con i nostri partner con i quali collaboriamo sia per diffondere le nuove tecnologie sia per promuovere una cultura digitale attraverso progetti di formazione come ad esempio l’academy MAIA dedicata all’AI, realizzata in collaborazione con Digital Tree e l’Università di Genova.”

C1A0 expo è una delle prime fiere internazionali completamente dedicate a questo argomento e si divide in tre parti, tante quante sono gli spazi dentro la storica location di Palazzo San Giorgio, nel Porto Antico di Genova: la parte fieristica - esperienziale comprenderà aree tech con demo e laboratori, per far toccare con mano ai visitatori cos’è l’Intelligenza artificiale e sperimentarla nei suoi diversi campi di applicazione. L’Arena è dedicata invece al mondo delle imprese per panel, incontri e scambi tra aziende e spazi condivisi per le startup, per stimolare la contaminazione tra i vari attori. Il Tech Garden ospiterà workshop formativi dedicati a professionisti, studenti e nuove generazioni.

In parallelo si svilupperà il Main Stage, una parte divulgativa con interventi di relatori internazionali.

Durante i due giorni sono previsti alcuni eventi collaterali, tra cui la fase finale della Call 4 Startup dedicata al mondo dell’Intelligenza artificiale applicata all’energia e all’ambiente e un “hackathon” (un evento dedicato alla collaborazione intensiva su un progetto comune, specialmente in materia di software), organizzati in collaborazione con Digital Tree. Anche i media avranno uno spazio dedicato: un panel dedicato alla comunicazione con giornalisti del settore e la partecipazione dell’Ordine dei Giornalisti della Liguria.