Evento b2b
Coffeeing the senses 2007: un viaggio nei 5 sensi targato It's Cool
In occasione di Host 2007, due serate all’insegna del coinvolgimento e delle emozioni per gli eventi 'Fuori Salone' di Rancilio. Obiettivo: coinvolgere in modo innovativo clienti, prospects e addetti ai lavori sottolineando ed enfatizzando il mood raffinato, ricercato e innovatore dell’azienda.
Rancilio, azienda leader nella produzione di macchine per caffè, ha affidato a It’s Cool l’organizzazione di Coffeeing the senses 2007, un evento articolato in due serate in occasione di Host 2007, il salone dell’ospitalità internazionale in programma a Milano dal 19 al 23 ottobre.
L’appuntamento serale di Rancilio è ormai diventato il 'Fuori Salone' di riferimento del settore. L’evento si è svolto nelle serate di venerdì 19 e sabato 20 ottobre presso l’Area 56 di via Savona, con l’obiettivo di coinvolgere in modo innovativo e unico clienti, prospects e addetti ai lavori sottolineando ed enfatizzando il mood raffinato, ricercato e innovatore dell’azienda.
L’evento è stato pensato come a un viaggio che dal caffè porti ai sensi e viceversa, per un coinvolgimento emotivo e temporale al tempo stesso, creando così continuità con gli anni precedenti e dando un orizzonte a quelli a venire.
Azione e partecipazione. Dentro e fuori. Spettatore e protagonista. Guardare e fare. Questa la dualità sulla quale è stata strutturata la dinamica delle 2 serate, un modo per invogliare gli ospiti a fermarsi o perfino a tornarci la sera dopo.
L’idea è stata di creare due situazioni speculari dove da una parte si possa vedere e di fronte si possa fare. Ogni serata è stata scandita da 3 momenti durante i quali una sorta di sigla live ha anticipato la performance alla quale gli ospiti sono stati chiamati a partecipare. Su una passerella si sono esibiti alcuni ballerini - coreografie a cura di Anna Rita Larghi -, mentre all’interno di 5 stanze allestite ad hoc, l’ospite ha potuto vivere sulla propria pelle cosa significhi “sentire” anima e corpo. Ogni stanza, infatti, è stata costruita su uno dei 5 sensi, udito, olfatto, tatto, gusto e vista. Gli spettacoli si sono ripetuti a cadenze regolari, dando così la possibilità a tutti di essere protagonisti e spettatori dell’intera gamma dei sensi.
Ambedue le serate si sono concluse con una performance di musica live. venerdì si sono esibiti i 'Music for the senses band', (i Vitaminika, band formata da cinque musicisti e due cantanti che ha già suonato per brand di prestigio e in programmi televisivi come 'Crozza Italia' (LA 7) e 'Apocalypse Show' (Rai 1).
Nella serata di sabato ha cantato invece Sarah Jane Morris, nome di spicco della musica mondiale che, fin dai tempi in cui era vocalist nei Communards di Jimmy Sommerville, ha saputo imporsi con uno stile sofisticato e con produzioni importanti che nel tempo hanno spaziato dal pop al blues, fino al jazz.
Il catering di entrambe le serate è stato curato da Maestro di Casa. All'uscita, a tutti gli invitati è stata consengata in ricordo dell'evento una maglietta brandizzata Rancilio.
(nella foto, la famiglia Rancilio: da sinistra, Roberto, Silvia, Giorgio e Luca Rancilio)
"Sono molto soddisfatto dell'evento - racconta a e20express Giorgio Rancilio, amministratore delegato Rancilio -. Non disponiamo ancora dei dati precisi, ma ad entrambe le serate hanno partecipato moltissime persone. Quest'anno abbiamo voluto organizzare non una, ma due serate, per dare la possibilità a più operatori di passare a trovarci. Il focus target dell'evento, infatti, sono stati i nostri partner, i clienti e i distributori, cui si aggiungono anche tutti gli operatori di settore. È stato quasi un modo per ringraziarli delle collaborazioni e del lavoro svolto negli ultimi due anni".
Anche per quanto riguarda l'agenzia che ha curato 'Coffeeing the senses 2007', It's Cool, Rancilio si dichiara soddisfatto: "È stata la nostra prima collaborazione con It's Cool. Abbiamo scelto quest'agenzia perchè è una delle realtà più 'cool', appunto, nel campo dell'organizzazione eventi. Per noi era un rischio sviluppare l'iniziativa in due serate, una formula mai collaudata. Ma posso dichiarare che l'esperimento è pienamente riuscito".
Massimo riserbo sul budget stanziato per l'evento. "Sicuramente - commenta Rancilio - si tratta di un investimento significativo. A seguito della biennalizzazione di Host (salone fino ad ora con cadenza annuale), abbiamo potuto osare di più anche in termini di budget. Le iniziative che ci permettono un contatto diretto con la gente sono per noi molto importanti. La nostra azienda si fonda su 4 valori, quelle che io chiamo le 4 R: Radici, Ricerca, Relazioni, appunto, e Risultati. Curiamo quindi con attenzione i rapporti con clienti e consumatori, concentrandoci su poche iniziative, ma ben strutturate. Il nostro obiettivo è crescere. Puntiamo a incrementare il fatturato, che per l'anno 2007 si aggira intorno ai 35-36 milioni di euro con una strategia di comunicazione che prevede anche prossime acquisizioni".
Una battuta infine, su Host, evento al quale Rancilio è in questi giorni presente con uno stand. "La percezione - conclude Rancilio - è assolutamente positiva. Sono meravigliato dalla partenza di questa fiera, da subito affollatissima: già venerdì mattina, il giorno d'apertura, lo stand è stato preso d'assalto. Stiamo raccogliendo molti contatti".
Serena Roberti