Evento b2b

Cosmofarma Exhibition 2018 ospita la quarta edizione di StartUp Village, iniziativa organizzata dall’agenzia Wellcare

Lo StartUp Village ha l’obiettivo di fornire visibilità all’innovazione di start-up e spin-off accademiche focalizzate sul mondo della farmacia, creando una maggiore simbiosi con le aziende del settore e promuovendo nuove tecnologie nell’ambito di benessere, nutrizione, software e Ict, management e marketing farmaceutico.

Cosmofarma Exhibition 2018, la manifestazione per il mondo della farmacia organizzata da Bologna Fiere dal 20 al 22 aprile 2018, ospiterà la quarta edizione di Cosmofarma StartUp Village, organizzato da Cosmofarma e da Wellcare, agenzia di marketing e comunicazione specializzata nel settore salute e benessere. Il bilancio della scorsa edizione e le novità per il 2018 sono state presentate giovedì 18 gennaio al Talent Garden di Milano.

L’edizione 2018 vede per la prima volta il coinvolgimento di Italia Startup, di cui Wellcare è socio abilitatore. Italia Startup è la principale associazione che rappresenta e sostiene l’innovazione nazionale: ne fanno parte start-up, investitori, incubatori, enti e industrie. Italia Startup diffonde la passione del fare impresa, favorendo contatti in Italia e all’estero per rendere le startup italiane più competitive.

La 4a edizione di Cosmofarma StartUp Village diventa internazionale e ospita Enterprise Ireland, l’ente del Governo irlandese responsabile per lo sviluppo e la crescita delle imprese irlandesi nei mercati mondiali. L’Irlanda rappresenta oggi uno dei terreni più fertili e dinamici per le giovani imprese. Al Cosmofarma StartUp Village il sistema start-up italiano incontrerà quello irlandese con l’obiettivo di costruire collaborazioni reciproche.

Da tre anni Cosmofarma StartUp Village ha l’obiettivo di dare visibilità all’innovazione di start-up e spin-off accademiche focalizzate sul mondo della farmacia, creando una maggiore simbiosi con le aziende del settore e promuovendo nuove tecnologie nell’ambito di benessere, nutrizione, software e ICT, management e marketing farmaceutico, in uno spazio esclusivo all’interno della manifestazione. L’intento è quello di coinvolgere proprio i farmacisti in questa contaminazione virtuosa, per portare innovazione nella professione.

Al Cosmofarma StartUp Breakfast Edoardo Schenardi, Segretario di Federfarma Genova e mentor dello StartUp Village nelle passate edizioni, ha presentato “Farmacia Vicina”. L’innovativo progetto è il nuovo ed esclusivo multicanale di informazione dell’associazione ligure. Tutte le farmacie di Genova già comunicano sia con le istituzioni sia con aziende e consumatori solo attraverso questa piattaforma.

La contaminazione virtuosa riguarda in modo particolare le aziende che hanno scelto - attraverso l’Adoption Program - di supportare le start-up del Village in una logica win-win. L’Adoption Program permette alle start-up di avvicinarsi al mercato e testare i loro servizi e prodotti. Nello stesso tempo, le aziende ricevono linfa nuova avvicinandosi a progetti in linea con il loro business.

Al Talent Garden, sono state presentate tre delle collaborazioni instaurate nel 2017. Mauro Santapaola, amministratore delegato Becton Dickinson Rowa ha seguito Pharmap, la piattaforma digitale che permette di ordinare da casa in farmacia e ricevere i farmaci a domicilio. Paola Ottin, responsabile linea Universo Donna di Corman, ha avviato una partnership con Biosfered, spin-off dell’Università di Torino, specializzata in estratti brevettati contenenti molecole bioattive altamente concentrate. Da questa collaborazione è nato l’integratore Cistiset, già sugli scaffali delle farmacie. Luca Testorelli, Direttore Marketing Difa Cooper ha affiancato Macrofarm, spin-off dell’Università della Calabria che ha sviluppato il “Cerotto liquido” per il trattamento della psoriasi.

Cosmofarma Exhibition e Wellcare invitano le imprese legate al mondo della farmacia a diventare partner del Cosmofarma Start Up Village 2018, un modo per essere protagonisti dei processi innovativi che sempre di più caratterizzano le farmacie.

MG