
Evento b2b
Italy at Hand 2025: al Lido di Venezia l’incontro B2B organizzato da Convention Bureau Italia che riunisce 80 organizzatori di eventi e circa 60 espositori della meeting industry
Appuntamento al Lido di Venezia per la meeting industry italiana. Sino al 14 novembre Italy at Hand, il principale evento B2B del settore, ideato e organizzato da Convention Bureau Italia, è ospite di Veneto in The Land of Venice incontrandosi per la prima volta negli spazi del Comune di Venezia gestiti da Vela Spa. Si tratta della settima edizione dell’evento che riunisce le eccellenze italiane del settore in una esperienza immersiva che permette di scoprire l’Italia quale destinazione congressuale e che coniuga l’essenza della cultura italiana con opportunità di business.
Nell’edizione dello scorso anno a Torino, durante la cerimonia di chiusura, era stata annunciata Venezia come destinazione ospitante 2025 con la simbolica consegna da parte della Convention Bureau Italia della bandiera dell’evento al Venice Region Convention Bureau Network, coordinato da Vela – Venezia Unica.
Sono arrivati al Lido, presso la sede del Palazzo del Casinò, 80 organizzatori di eventi europei ed extra europei, provenienti da tutti i principali mercati generatori di business verso l’Italia - Germania, UK, Francia, Benelux, Paesi dell’Europa orientale, America -, oltre a circa 60 espositori per un totale di quasi 2500 appuntamenti B2B e oltre 3.500 incontri totali tra business meeting e networking nell’arco di quattro giorni. Tutti i partecipanti, altamente qualificati, selezionati tra decision maker e professionisti nel campo dell’organizzazione di eventi, condividono un concreto interesse verso l’Italia come destinazione per eventi, congressi, incentive trip e viaggi aziendali, che organizzano regolarmente su scala europea e globale.
Da segnalare inoltre che l’edizione 2025 registra una significativa espansione geografica che vede, oltre ai mercati consolidati di Europa, Nord America e Brasile, la presenza per la prima volta di rappresentanti di Messico, India e Argentina per un totale di 27 Paesi con quasi il 30% proveniente da extra UE, a conferma della sempre crescente attrattività internazionale dell’offerta MICE italiana.
Italy at Hand è quindi il punto d’incontro tra domanda e offerta del settore dei meeting, dove si costruiscono relazioni di valore in un contesto strategico, esperienziale e autenticamente italiano.
Articolato in incontri B2B su misura e in attività di team building e networking, i lavori prevedono anche la visita a location rilevanti per la destinazione offrendo esperienze culturali immersive nelle principali istituzioni culturali veneziane, occasioni di ispirazione e l’opportunità di costruire relazioni durature ed esclusive alla scoperta della città e con il supporto delle agenzie e degli operatori veneziani. Al termine delle giornate veneziane gli organizzatori di eventi andranno alla scoperta dell’intero territorio regionale veneto.
Il Veneto è una regione che vanta destinazioni di eccellenza per il congressuale associativo sia nazionale che internazionale e per gli eventi corporate in città storiche ma, al contempo, coniuga turismo, università e impresa in un perfetto equilibrio. Città d’arte, borghi storici, colline e colli, aree di produzioni enogastronomiche pregiate e di manifatture raffinate, stazioni sciistiche di eccellenza e località di mare esclusive, la laguna e le isole: un territorio straordinariamente ricco di opportunità di visita e di scoperta per ogni occasione.
Venezia, con il suo fascino e i suoi servizi, è quindi il cuore della manifestazione ma, al contempo, consolida l’immagine dell’Italia come meta d’eccellenza per eventi e congressi.
“Ospitare Italy at Hand 2025 rappresenta un riconoscimento importantissimo per Venezia - commentato l'assessore comunale al Turismo, Simone Venturini - Un premio al lavoro corale che stiamo sviluppando in questi anni, tra pubblico e privato, per rafforzare il settore MICE come motore di sviluppo del nostro territorio. La nostra città ha sempre garantito standard di eccellenza sia in termini di ricettività, sia in fatto di strutture congressuali. Un panorama arricchito ulteriormente di recente grazie agli investimenti di questa Amministrazione che hanno riguardato anche il Palazzo del Casinò e l'Arsenale, due delle location principali di Italy at Hand. Auguro a tutti - conclude - di trascorrere in laguna giorni all'altezza della bellezza di Venezia, nella consapevolezza che sono proprio questi eventi di altissimo livello a contribuire a scrivere un nuovo importante capitolo nel settore turistico lagunare”.
I dati emersi dallo studio promosso da Federcongressi&eventi e curato dall’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – ASERI, presentati il mese scorso, fotografano l’andamento del mercato congressuale nel 2024 e confermano come Venezia e il suo territorio rappresentino un polo strategico per il settore, ospitando da soli oltre un quarto (28,7%) delle manifestazioni organizzate in tutto il Veneto.
Un ruolo di attrattore che si affianca a quello di palcoscenico cinematografico internazionale e di sede privilegiata per grandi eventi come il Salone Nautico o il nuovo Salone dell’Alto Artigianato Italiano. In linea con la tendenza nazionale, la maggior parte degli eventi (66,5%) trova spazio nelle strutture alberghiere, con una media di circa 80 partecipanti e una durata di 1,5 giorni per incontro. Nello specifico, per quanto riguarda Venezia, i settori che promuovono il maggior numero di meeting sono quelli finanziari (bancario e assicurativo) e medico-scientifico e farmaceutico. L’analisi dei periodi più richiesti evidenzia come i mesi di maggio (in concomitanza con le vernici della Biennale) e settembre-ottobre (in linea con la Mostra del Cinema) rappresentino i picchi principali di attività.
“Italy at Hand 2025 rappresenta un’occasione prestigiosa per valorizzare Venezia come laboratorio internazionale di qualità nell’accoglienza – afferma l’Amministratore unico di Vela spa, Piero Rosa Salva - Portare nella nostra città oltre ottanta buyer da tutto il mondo significa offrire loro l’opportunità di vivere un’esperienza proficua, che unisce la forza del nostro patrimonio culturale alla capacità organizzativa e alla qualità dei servizi che il territorio sa esprimere. Come Vela siamo orgogliosi di contribuire, insieme alla rete del Venice Region Convention Bureau Network, a un evento che rafforza il posizionamento di Venezia nel panorama MICE globale e conferma la nostra città come destinazione di eccellenza per il turismo congressuale e gli eventi corporate”.
La stagione convegnistica al Lido prosegue con un nuovo appuntamento dal 19 al 21 novembre: la convention di un’azienda di telefonia per il lancio dei nuovi prodotti.

