Evento b2b

Al via Rome Startup Week: 50 eventi e 30.000 mq di spazi espositivi al Gazometro dove sono almeno 5000 le persone attese da tutto il mondo

In scena il 19 e 20 settembre la quarta edizione della manifestazione organizzata da Roma Startup insieme a Orange Media Group, Future4 Comunicazione e The Growth Kitchen. Prevista la presentazione di un progetto innovativo per la scuola del futuro, performance live di artisti, cibo solidale e molto altro in 7 aree tematiche.

Al via Rome Startup Week, il Festival Internazionale dove la tecnologia e l’innovazione ispirano i futuri leader del mondo. Organizzato da Roma Startup insieme Future4 Comunicazione, Orange Media Group e The Growth Kitchen, la manifestazione ha l’obiettivo di raccogliere nella Capitale il meglio dell’Italia e del bacino del Mediterraneo facendone un Hub internazionale dell’innovazione.

L’evento, il 19 e 20 settembre, ospiterà le migliori Startup italiane selezionate a un Comitato Tecnico Scientifico composto da rappresentanti del mondo delle Università e delle Imprese e da esperti di innovazione e tecnologia.  Agli studenti universitari verrà rilasciato un Attestato di partecipazione mentre a quelli delle scuole superiori verranno riconosciute sei ore di PTCO (alternanza scuola-lavoro).

Alcuni protagonisti della RSW

Nel main stage si alterneranno l’astronauta Paolo Nespoli che parlerà della sua esperienza nello spazio, delle nuove frontiere della tecnologia e dell’impatto sulla vita delle persone; Chiara Petrioli, docente universitaria alla Sapienza di Roma, fondatrice e CEO di WSense, Scaleup tecnologica specializzata in reti di comunicazione subacquee; Lorenzo di Ciaccio, fondatore di Pedius, imprenditore nel sociale; Francesco Oggiano, giornalista e blogger, autore del best seller “Sociability”, spiegherà come i social media stanno cambiando il nostro modo di informarci e di fare attivismo; Virginia Gambardella, laurea in Bocconi, dopo l’esperienza in Mc Kinsey è approdata al mondo delle Startup e dei Podcast sui temi del benessere psicofisico. Dalla Silicon Valley Paolo Privitera, MIT a Boston, imprenditore e investitore seriale come Esther Cid Rodriguez, fondatrice della piattaforma Talent Passport per lo sviluppo delle carriere professionali e la gestione dei talenti, e Marco Trombetti, CEO di Translated, una delle prime e più grandi aziende del mondo Tech.

 

La Scuola del futuro

“La scuola deve formare nuovi imprenditori e le Startup possono migliorare la scuola”: per questo alla RSW imprenditori e formatori, si confronteranno nel “FUTURE Stage” sui limiti della scuola ‘analogica’ presentando le soluzioni, didattiche e tecnologiche, per costruire un modello di istruzione più inclusivo, digitale e allineato all’Europa. Significativa la presentazione di Ultraleggibili, una web-app innovativa che permette la lettura di un testo su 5 livelli personalizzati, che si adattano al lettore e rendono il testo accessibile sia ai neurotipici che ai neurodivergenti, ai portatori di disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa), ipovedenti, Adhd o Asperger . L’applicazione, frutto del lavoro di programmatori e artisti neurodivergenti supportati dalle potenzialità dell’intelligenza artificiale, è uno strumento in più verso una didattica più efficace e inclusiva.

Sviluppata da un’idea di Ultrablu con il supporto di ComediArting, Ultraleggibili sarà presto una startup e verrà presentata al Gazometro il 19 settembre in collaborazione con Audit-Orium, che per l’occasione ha realizzato BLU BRIDGE, una installazione che permette di fare un’esperienza sensoriale immersiva per calarsi nel mondo dei neurodivergenti e comprenderlo.

Inoltre verranno esplorati il mondo della gamification e i percorsi di studi per lavorare nel campo dei videogiochi con la Società One O One mentre Brick Genius, società romana del terzo settore  realizzerà una serie di workshop rivolti agli studenti più piccoli, classi elementari e medie, con l’obiettivo di educarli alle STEM attraverso kit di mattoncini Lego personalizzati.

Arte, Food & Beverage

Alla RSW non solo Tecnologia, Innovazione e Business. Al Gazometro si alterneranno anche famosi Writer italiani e internazionali come Lo Zoo di Simona, Solo e Diamond che si esibiranno con le bombolette spray dal vivo durante le due giornate. Miki Degni, wine artist, dipingerà invece con vino e pennelli. Le opere realizzate, saranno digitalizzate mediante la tecnica del Gigapixel e trasformate in NFT dal team di Artence, un nuovo ecosistema digitale basato su
blockchain, dedicato alla valorizzazione, circolazione e scambio di NFT.

Il Food & Beverage sarà gestito dall’Associazione Abili Oltre (www.abilioltre.org). Attraverso l’iniziativa “MANGIARE BENE PER FARE DEL BENE” un team integrato di persone abili, con disabilità e fragilità sociale servirà prodotti tipici della tradizione gastronomica italiana. Tutto il ricavato verrà destinato dall’Associazione Abilioltre alla creazione di startup di natura culturale ed economica per persone con disabilità e ad alto disagio sociale