Evento b2b

A Fieramilanocity si è alzato il sipario su Venditalia 2022 con sold out degli spazi e più di 300 espositori sia dall’Italia che dall’estero

Dall’11 al 14 maggio in scena la più importante manifestazione internazionale dedicata al mondo della distribuzione automatica di alimenti e bevande, il vending. Una piattaforma in cui le novità spazieranno in diversi ambiti, coinvolgendo gli operatori tra ibridazione di idee, scambi virtuosi e comunicazione specializzata dedicata ai nuovi traguardi raggiunti dal comparto.

Ha aperto mercoledì 11 maggio Venditalia, Worldwide Vending Show, la più importante manifestazione internazionale dedicata alla distribuzione automatica che fino al 14 maggio 2022, nei padiglioni 3 e 4 di Fieramilanocity, trasformerà Milano nella capitale del Vending, un settore che vede nell’Italia un’eccellenza dal lato della produzione di macchine che da quello del consumo.

Con oltre 800 mila macchine installate, quasi 4 miliardi di consumazioni e un fatturato che nel 2021 si è attestato a oltre 1,435 miliardi di Euro (+12,11% rispetto al 2020, sebbene non ancora ai numeri record del 2019) a cui si aggiungono oltre 1 miliardo di consumazioni (+7,6%) e 394 milioni di euro di fatturato del cosiddetto OCS (office coffee service) ossia il caffè in capsule e cialde, il vending in Italia rappresenta la più importante catena distributiva automatica alimentare d’Europa. I dati completi dello studio (realizzato da CONFIDA - Associazione Italiana Distribuzione Automatica, in collaborazione con Ipsos) saranno presentati in fiera l’11 maggio da Nando Pagnoncelli.

Venditalia, organizzata da Venditalia Servizi srl e promossa da CONFIDA si è aperta ufficialmente con una cerimonia di taglio del nastro mercoledì 11 maggio alle ore 12.30 e offrirà uno spaccato completo delle tecnologie del comparto, dando spazio anche all’innovazione Made in Italy: i distributori automatici sono, infatti, un prodotto della tecnologia italiana apprezzata in tutto il mondo e i fabbricanti italiani di vending machine sono leader a livello mondiale con circa il 70% della produzione italiana che viene esportata.

“E’ un’edizione che sta superando tutte le aspettative – spiega il Presidente di Venditalia Ernesto Piloniabbiamo raggiunto il sold out allocando tutti gli spazi a disposizione con oltre 300 aziende tra italiane ed estere (con qualificate rappresentanze da Olanda, Germania, Spagna e Inghilterra) che metteranno in scena l’innovazione sia nel mondo delle vending machine e delle componenti, ma anche nei prodotti che la distribuzione automatica contribuisce a promuovere e a far conoscere”. In particolare, il parterre espositivo è equamente suddiviso tra fabbricanti macchine che rappresentano il 20% dell’area espositiva, software house (10%), produttori di Food&Beverage (26%); e accessori/ricambi/attrezzature complementari (15%). Un’occasione davvero imperdibile per i tantissimi visitatori attesi durante tutti i quattro giorni di manifestazione.

zz

Tra le novità presentate dagli espositori, sono davvero numerose quelle all’avanguardia che si basano sull’approccio dell’industria 4.0. e sull’IoT. Le vecchie “macchinette del caffè” infatti si trasformano in sistemi evoluti e informatizzati in grado di gestire ed automatizzare tutti i processi relativi alla gestione dei distributori.

App di pagamento, schermi touch, telemetria, l’innovazione digitale del vending sta rinnovando radicalmente le vending machine facendole diventare smart e in grado di interagire col consumatore in un’esperienza sempre più phygital.

Oltre 50 eventi, workshop e convegni animeranno la quattro giorni sulla distribuzione automatica tra cui spiccano i Venditalia Talks: convegni sull’innovazione del settore che affronteranno tematiche come la sostenibilità, l’economia circolare, ma anche l’evoluzione dei pagamenti cashless, la sfida dei nuovi consumi bio, free from e rich in, il “new retail” e le strategie di sviluppo del settore. Relatori e moderatori di spicco saranno presenti agli incontri che affiancheranno il momento espositivo e caratterizzeranno Venditalia come una piattaforma di contenuto oltre che di business.

A Venditalia andrà in scena anche la transizione ecologica del settore che parte dai materiali, dove anche la plastica diventa sostenibile. Col progetto RiVending (ampiamente rappresentato in fiera), polistirolo e PET di bicchierini, palette e bottiglie, vengono raccolti, riciclati e reimmessi nella produzione di altri prodotti: un’economia circolare perfetta. Un progetto promosso da CONFIDA, Corepla e Unionplast che ha già installato in tutta Italia oltre 10.000 cestini che raccolgono oltre 450 tonnellate di plastica l’anno.

Inoltre, all’interno di Venditalia 2022, tornerà con un format unico EVEX, l'European Vending Experience organizzato da EVA (European Vending & Coffee Service Association). EVEX avrà un'area appositamente dedicata, una zona interattiva e di approfondimento con in prima linea lo scambio di conoscenze e il business networking internazionale.

Attenzione anche alla lotta contro lo spreco alimentare. Sabato mattina alle ore 11.30, infatti, l’associazione del settore CONFIDA firmerà un accordo nazionale col Banco Alimentare contro lo spreco alimentare. I gestori associati a CONFIDA potranno infatti donare le loro eccedenze alimentari alle sedi locali del Banco Alimentare che le distribuirà ai non abbienti. Il Banco Alimentare ritirerà anche le eccedenze alimentari degli espositori di Venditalia.

L’appuntamento con VENDITALIA è fino al 14 maggio a fieramilanocity, ingresso gratuito previa registrazione sul sito www.venditalia.com