Evento b2b

Volkswagen Italia, il Dealer Meeting 2014 va in scena alla Stazione Leopolda con Egg Events

Per la prima volta, un Dealer Meeting organizzato con un format che unisce i momenti istituzionali della convention al talk show, l'evento sociale (con il coinvolgimento degli accompagnatori) all'esposizione di prodotto contestualizzata in modo scenografico. Il tutto nell'anno dei 40 anni di Golf.
Martedì 16 dicembre, la Stazione Leopolda di Firenze ha ospitato l'annuale Dealer Meeting di Volkswagen Italia, che quest'anno celebra i 40 anni della Golf.

A occuparsi di tutte le fasi dell'evento, comprese comunicazione e allestimenti, logistica, hospitality e segreteria organizzativa, l'agenzia Egg Events (Casta Diva Group), che per il cliente ha ideato un format inedito e innovativo.
 
Invitati nella 'città gigliata', 350 ospiti Volkswagen Italia, tra cui i dealer con rispettivi accompagnatori, giornalisti, opinion leader e, naturalmente, il management della casa automobilistica, compresi Massimo Nordio, amministratore delegato Volkswagen Group Italia; Andrea Alessi, brand manager Volkswagen Italia e Andrea Calcagni, direttore marketing Volkswagen Italia e referente aziendale per l'evento 'Dealer Meeting 2014'.

Guarda l'intervista video ad Andrea Calcagni, direttore marketing Volkswagen Italia, su ADvexpressTv

La Stazione Leopolda si è rivelata location versatile e adatta a ospitare il Dealer Meeting, strutturato in diversi momenti ed esperienze.

L'obiettivo principale dell'azienda è stato quello di comunicare ai dealer la necessità e priorità di mettere sempre al centro il Cliente e la sua fidelizzazione, non solo nel momento della vendita dell'automobile, ma anche attraverso l'ampia gamma di servizi post-vendita.

Ma vediamo, nel dettaglio, gli highlights dell'evento.
Gli ospiti, alloggiati nei prestigiosi Four Seasons, St. Regis e Westin Excelsior, sono stati trasferiti presso la Stazione Leopolda, dove hanno visitato la mostra fotografica allestita per l'occasione e per celebrare i 40 anni di Golf: sette tele con le foto dei sette modelli che hanno fatto la storia della Golf e sette supporti con tutte le campagne stampa e i dettagli di ciascuna vettura.

Nel pomeriggio si sono svolte la convention (con intervento di apertura di Calcagni, talk show condotta da Ilaria D'Amico e speech di chiusura di Alessi) e la conferenza stampa con i giornalisti extra settore all'interno dell'Area 2 della Stazione Leopolda, allestita con l'esposizione delle sette Golf contestualizzate per decadi grazie a texture risalenti a ciascun periodo (utilizzate per le pedane auto e per i bar), a lampade storiche gentilmente concesse da Artemide (ciascuna rappresentativa della decade di riferimento) e alla presenza di modelli e modelle vestiti e truccati nello stile dell'epoca di riferimento. 

L'arrivo dei dealer è stato seguito da un aperitivo e da una cena di gala (catering: Galateo) con menu tipicamente toscano, allestita in sole due ore nella medesima sala che ha ospitato la convention.

Al termine della cena, spettacolo di Antonio Albanese

"È la prima volta che un Dealer Meeting Volkswagen Italia viene organizzato con un format come questo, capace di mixare l'elemento 'sociale', ovvero il coinvolgimento di accompagnatori per i quali è stato studiato un programma leisure, all'elemento istituzionale della convention - dichiara Valentina Saluzzi, direttore (insieme a Carolina Dotti) di Egg Events -. Quest'ultima, in particolare, ha previsto il talk show, vero elemento di rottura rispetto al passato". 

Guarda l'intervista video ad Andrea Calcagni, direttore marketing Volkswagen Italia, su ADvexpressTv

Per affrontare i temi attuali di Volkswagen Italia intorno al cliente e alla sua fidelizzazione, Egg Events ha costruito un talk show moderato da Ilaria D'Amico con il coinvolgimento di quattro manager e rappresentanti Volkswagen Italia - Piergiorgio Minto, direttore Vendite; Giovanni Tauro, direttore Network; Swen Wucherpfennig, direttore Post Vendite; Andrea Morosati, direttore Commerciale Financial Service - più due ospiti esterni coinvolti dall'agenzia, che hanno portato la propria esperienza da settori totalmente diversi - Lucio Golinelli, direttore Service and Delivery SkyPatrizio Barsotti, presidente Vorwerk Folletto Italia
Sul palco insieme a loro (per la prima volta), anche un dealer Volkswagen Italia: Manfred Dalceggio, direttore generale Auto Brenner AG, di Bolzano. 

Il talk show è stato animato live dallo scribing di Housatonic

Per la convention, è stato predisposto uno schermo di 32 metri di larghezza e una scenografia che riprendeva il design della mascherina frontale della Golf, creando un tondo centrale utilizzato sia per la proiezione del logo che per il live.
Il video '40 anni Golf' è stato realizzato col supporto di STV DDB, agenzia italiana di adv di Volkswagen, che ha lavorato insieme a Egg Events e Bin Jip per la ricerca di materiale storico e per la costruzione dello storyboard del video.

Chiara Pozzoli

---------------------------

Credits:

Logistica: Rossella PirozziFederica Delcarro
Creatività e contenuti: Marina BrezzaFrancesca Rigamonti, Giuliana Pajola, Rossana Curci, Francesco Leoni
Produzione: Planning Italy
Scribing e concept grafico: Housatonic
Scenografia ed esposizione auto: Joylab
Audio/Video/Luci: Star Service
Produzione Video: Bin Jip 
Allestimenti: Fontemaggi
Live: Promovideo
Catering: Galateo
Foto: Wideangle