Evento b2c

Mtv Day 2009, un grande successo che non conosce crisi

Nonostante il periodo di crisi dei media, Mtv Italia, con un significativo sforzo aziendale, ha deciso di continuare a investire nel proprio evento live per eccellenza. E lo sforzo è stato premiato con un'affluenza di pubblico oltre ogni aspettativa. Quattro aziende leader nel proprio settore, gli sponsor: Alitalia, Fix Design, Colgate e Control. L'evento è stato prodotto da 360° Playmaker che per la prima volta realizzerà anche i prossimi Mtv Europe Music Awards, in programma il 5 novembre a Berlino.

In un anno di crisi, in cui sono stati cancellati i grandi festival musicali italiani (Heineken Jammin' Festival, Festivalbar...), l'Mtv Day si riconferma un evento di grandissimo successo. Sono state infatti migliaia le persone che sabato 12 settembre in diretta dal Porto Antico di Genova hanno festeggiato il dodicesimo compleanno di Mtv Italia in una giornata dedicata alla musica e scandita dalle strepitose performance di grandi artisti italiani e internazionali.

ivan.jpg"Il 2009 è un anno per noi molto importante - ci ha spiegato Ivan Ranza, (nella foto), amministratore delegato di Mtv Pubblicità. Nonostante il periodo di crisi dei media abbiamo voluto, con un significativo sforzo aziendale, continuare a investire in questo evento live perchè siamo consapevoli del nostro ruolo nel panorama musicale. E, al nostro fianco abbiamo schierato quattro sponsor prestigiosi, quattro aziende leader nel proprio settore di riferimento: riconfermati infatti, Colgate e Control, cui si sono aggiunte due 'new entries', Alitalia, Fix Design. Con essi abbiamo studiato meccanismi di engagement con i ragazzi a 360°".

L'evento è stato prodotto e organizzato da 360° Playmaker - la business unit di Mtv Italia dedicata alla creazione di contenuti -, che, dopo l'Isle of Mtv di Malta sarà impegnata su un altro fronte che per la prima volta la vede coinvolta: la produzione degli Mtv Europe Music Awards 2009 che si terranno il 5 novembre 2009 a Berlino. "Un traguardo che ci dà grande soddisfazione - commenta Ranza - poichè per la prima volta all'Italia è affidata la realizzazione del grande evento internazionale".
my.JPG
Il cast musicale quest'anno si è rivelato particolarmente eterogeneo, per rispecchiare tutte le numerose anime di Mtv Italia, che ha un core target che va dai 15 ai 35 anni: dal pop degli Zero Assoluto e dei Broken Heart College, al rap di Jax e all’hip hop dei Club Dogo, dal puro rock italiano dei Negrita al punk misto a melodia dei Lost, dal vero rock made in Uk degli Skunk Anansie, freschi di reunion, fino all’elettronica dance di Boosta e The Bloody Beetroots, per concludere con il gruppo rivelazione degli ultimi anni: i Gossip. Ad essi si sono aggiunti J-Ax e i suoi ospiti: Pino Daniele, Gue Pequeno dei Club Dogo, Grido dei Gemelli DiVersi e Marracash.
pew.JPG
Ma torniamo agli sponsor, presenti con coinvolgenti attività sul territorio e stand brandizzati collocati di fronte al main stage.
P1010533 copia.JPG
La prima grande novità è stata la presenza di Alitalia, che ha scelto il canale della musica per avvicinarsi al mondo dei giovani. Per l'occasione, la compagnia aerea ha indetto un concorso on line, cui hanno partecipato più di 4.000 giovani, mettendo in palio 10 viaggi di andata e ritorno da Roma a Genova l’11 e il 13 settembre. I vincitori e i loro accompagnatori sono partiti così da Roma insieme ad alcuni artisti e vj della rete diretti a Genova: le telecamere di Mtv hanno ripreso le fasi del volo, i momenti più significativi e divertenti del viaggio che sono poi stati proiettati a Genova. Inoltre, è stato assegnato anche un premio speciale: il vincitore volerà a Barcellona per la Music Week di Mtv dal 25 al 27 settembre
“L’attività di sponsorizzazione si inserisce nell’ambito della nostra nuova strategia che ci vede più vicini alle esigenze dei diversi segmenti di mercato tra cui giovani e famiglie - afferma Andrea Stolfa, Direttore Marketing, Revenue Management e Network -. Questo, attraverso una riarticolazione delle offerte commerciali, diversificate e maggiormente  accessibili. In questo contesto, di forte discontinuità verso il passato, Alitalia è più vicina ai giovani e alle loro esigenze di viaggio e questa iniziativa rappresenta solo la prima delle nuove sorprese che Alitalia ha in serbo per loro nei prossimi mesi”.
Allo stand di Alitalia i givani hanno potuto cimentarsi in foto 'rock' che verranno poi pubblicate on line e ricevere gadget della compagnia. Alitalia inoltre ha sponsorizzato l'esclusivo Aftershow animato da Boosta e The Bloody Beetroots, che hanno fatto ballare i ragazzi fino all'alba.
P1010531 copia.JPG
Colgate ha rinnovato la sua partnership con Mtv attraverso un’articolata presenza sulla rete dai primi di agosto sino a metà settembre 2009 con la gamma Colgate Max White. Dal 16 agosto sul sito www.maxwhite.mtv.it è stata promossa una competition on line che ha invitato i ragazzi a giocare con una slot machine per realizzare la combinazione vincente. In palio viaggio, alloggio e due pass per per assistere all’Mtv Day dal backstage e la possibilità di conoscere i propri artisti preferiti. Circa 40.000 le giocate effettuate.
P1010530 copia.JPG
“Dopo il successo della sponsorship dell’Mtv Day 2008, il brand Max di Colgate consolida la partnership con Mtv partecipando come sponsor dell’Mtv Day con la nuova linea completa Max White - afferma Mario Fanelli, Oral Care Category Manager della ColgatePalmolive in Italia -. I brillanti risultati del dentifricio Max White ci hanno spinto a integrare l’offerta di linea con il nuovo spazzolino Max White, arricchito con un’innovativa 'stella lucidante' sulla testina che rimuove delicatamente e con maggiore efficacia le macchie dai denti”.
P1010535 copia.JPG
Anche Control ha rinnovato per il secondo anno consecutivo la partecipazione come sponsor dell’Mtv Day dopo il successo del 2008: quest’anno l’associazione con Mtv Day è con il prodotto Control Nature. La pianificazione ha previsto la messa in onda di diversi spot tra cui il competition spot per comunicare la competition online - che ha contato 10.000 utenti unici e 100.000 pagine viste -  che ha messo in palio pass per l’Area Vip per l’Mtv Day e un superpremio finale, una Fiat 500. “Control lavora da più di 30 anni nel settore condoms con l’obiettivo di essere vicino alle esigenze dei consumatori e far loro esprimere la passione in maniera sicura, per vivere il rapporto con naturalezza e con tutta la tranquillità necessaria - afferma Marco Molteni, Direttore Marketing Italia Profilattici di Artsana. Da qui l’idea di sponsorizzare Trl on Tour e Mtv Day, perche’ la Passione di Control possa prendere vita nelle piazze italiane e non solo....”.

È invece il primo Mtv Day per Fix Design, l’atelier che crea, produce e distribuisce abbigliamento ed accessori moda per uomo, donna e bambino in un mix di realtà e fantasia. Fix Design è stata presente con una campagna media dedicata con una creatività sviluppata ad hoc e con un presidio di tutte le aree del minisito editoriale dedicato all’Mtv Day.
P1010534 copia.JPG
Fix Design ha iniziato ad affiancarsi all'emittente in occasione di Brand:New Art, un innovativo format di evento, sempre studiato da 360° Playmaker, in cui si fondono design, musica e arte. "Il format, che si declina in serate in location particolari animate da esclusivi dj set - spiega Ranza - ha avuto un ottimo riscontro, tant'è che lo riproporremo in autunno, nella citàà di Roma, Bologna, Trento e Torino".

“Dopo il successo di Brand:New Art, Mtv e Fix Design sono ancora una volta insieme -afferm Gianmarco Magiulli, Presidente di Fix Design - per stupire, trasmettere emozioni e creare un immaginario in cui i giovani si ritrovano e a cui fanno riferimento: la rete musicale crea questa sinergia con la musica, Fix Design disegnando abbigliamento e accessori che fanno sognare. Mtv e Fix Design trovano in questa mission un punto in comune su cui lavorare insieme, per offrire al proprio pubblico una serata ricca di emozioni, una serata da vivere come un’esperienza indimenticabile, una serata da ricordare nel tempo”.
Le 'manone' regalate ai giovani da Fix Design hanno colorato la piazza durante tutte le esibizioni musicali.
P1010537 copia.JPG
Anche per Mtv Day 2009 si è riproposta la collaborazione con On Stage, la rivista dedicata ai concerti live. Nel corso dell'evento è stata distribuita di un’edizione speciale interamente dedicata all’Mtv Day e alle altre iniziative del canale. Nel numero speciale ampio spazio è stato riservato agli sponsor, con una pagina pubblicitaria dedicata a ciascuno.

L'evento quest'anno si è arricchito di un importante progetto: 'Tocca a noi - le cose non vanno cambiamole ora', la proposta di legge fatta dai ragazzi per i ragazzi promossa da Mtv Italia. Musica e impegno, dunque, sono stati i protagonisti della manifestazione.

Proprio sull'onda del grande successo dell'evento Ivan Ranza ci ha parlato delle previsioni per fine anno e dei progetti futuri. "Credo che l'ultima parte dell'anno sarà più serena, ci sarà un miglioramento. E lo dico poichè abbiamo diversi progetti in ballo, in cui crediamo molto. Stiamo riorganizzando l'azienda in una logica di team, di gioco di squadra, dove l'integrazione tra prodotti svolge un ruolo fondamentale. Puntiamo su prodotti innovativi, che crediamo possano avere grandi appeal sul nostro pubblico. Due saranno le principali novità: il lancio a novembre di Mtv Music.com, già una realtà negli Stati Uniti, sul quale saranno fruibili tutti i video della library dell'emittente ad alta qualità audio e video e il lancio di applicazioni per iPhone, che in seguito verranno estese anche ad altri dispositivi come Blackberry eccetera". (vedi articolo su http://www.advexpress.it/interna.asp?sez=18&info=122895)

Serena Roberti