UPDATE:
Medallia lancia quattro innovazioni rivoluzionarie nel campo dell'intelligenza artificialeAl via l’edizione primaverile di “La Lettura Intorno – BookCity tutto l’anno”, ideato con Fondazione Cariplo. Dal 21 al 24 marzo oltre 50 appuntamenti in tutti i Municipi della cittàLactalis lancia il programma “DISrACTIVE” per educare e agire contro le condizioni di fragilità e disagio e a favore dell’inclusioneEugenio De Marco è il nuovo Direttore di Facile.itOMG nel 2023 supera il miliardo di billing (+12%) e segna +15% dei ricavi. Il 2024 anno della svolta: attesa ulteriore crescita del +10% e focus su dati, martech & AI, retail media, misurazione, CSR e nuovi modelli di sviluppo global. Mercato adv a +2,5%Rai Pubblicità presenta la politica commerciale per la primavera 2024. Previsto un recupero di ascolti di due punti sul 2023. Listino in continuità rispetto al primo trimestre, con una variazione del 3,5% di cpg a prodotto omogeneoGruppo Matches sbarca in Sardegna. All’agenzia romana la co-organizzazione di una stagione di eventi sportivi, con l’apertura di un corner nell’isolaUn’analisi di GfK su IA generativa e AR/VR racconta i due trend emergenti che potrebbero risollevare il mercato della Telefonia. Nel 2023 le vendite totali di dispositivi legati al Metaverso diminuite del 2% a unità, i ricavi generati a +15%Agricoltura e cibo: le donne che guidano la transizione ecologica al centro della “Festa del BIO” di Milano, organizzata da FederBio, in programma per sabato 9 marzoComma3 festeggia 25 anni di attività con la riorganizzazione, la gara di Primadonna Collection e nuovi ingressi tra i quali quello di Debora Ferranti nel ruolo di Project Manager
Congresso - convegno

B2B Marketing Conference: client experience, digitalizzazione e sostenibilità i trend per un business di successo

L'evento dedicato alle tendenze della comunicazione, organizzato da ANES, ospitato nell’Auditorium di Assolombarda e presentato da Giulia Cimpanelli del Corriere della Sera, ha raccolto le testimonianze di esperti di settore su esperienze e strategie che hanno definito differenti attività commerciali vincenti.

La B2B Marketing Conference si conferma l’evento dell’anno dedicato ai trend della comunicazione per il comparto. L’appuntamento del 19 maggio, ospitato nell’Auditorium di Assolombarda e presentato da Giulia Cimpanelli del Corriere della Sera, ha raccolto le testimonianze di esperti di settore su esperienze e strategie che hanno definito differenti business di successo.

Ivo Nardella, Presidente di ANES – Associazione Nazionale Editoria di Settore – che ha organizzato la quarta edizione della B2B Marketing Conference, ha aperto i lavori ponendo al centro dell’evento quattro pilastri: comunicazione integrata, identità e sostenibilità, Marketing Automation e AI, e le frontiere del social selling.

Massimo Sumberesi di BVA Doxa ha poi presentato la ricerca sulle tipologie di investimenti a supporto dell’attività di comunicazione di circa 300 aziende B2B. Un’indagine che ha evidenziato come 2 imprese su 3 abbiano implementato gli investimenti nel 2021 rispetto agli anni precedenti, e come i social network si siano riconfermati piattaforme preferenziali per campagne pubblicitarie altamente targettizzate.

  1. Nella sessione dedicata all’evoluzione della comunicazione integrata e della content strategy, Davide Maggi di Cesarine ha evidenziato le potenzialità degli User Generated Content nelle collaborazioni editoriali del food portando una case history su come la condivisione sia diventata il modo per far conoscere la community aziendale e al contempo aumentare le retention sui diversi canali social dei contributor. Giambattista Bernocchi di Expandi Group ha invece evidenziato come l’analisi degli indicatori di interesse e l’uso della tecnologia digitale sia oggi fondamentale per veicolare messaggi capaci di portare ad importanti risultati di ingaggio. Ma come affrontare la “nuova normalità” post-pandemica? Roberto Silva Coronel, CEO di Liveforum e Pietro Cerretani, CEO di Digital Events, ritengono che il video sia la modalità privilegiata con cui i brand devono comunicare al proprio pubblico, e gli eventi sono e saranno l’occasione per creare i migliori contenuti. Si tratta di uno sviluppo naturale degli strumenti strategici del marketing che volge ad un futuro caratterizzato dal Metaverso. Daniele Paganini di Avrage Media è intervenuto con il suo “Raccontare il nuovo modo di lavorare: la comunicazione logitech per lo smart working” con una case history sui nuovi strumenti di digital marketing.
  2. La sostenibilità è stata la protagonista della seconda parte della mattinata della B2B Marketing Conference, in cui Stefania Celeste di Innovatec ha sottolineato come questo aspetto sia un driver di cambiamento con triplice valenza: economica, sociale ed ambientale. Luca Targa di Inside Comunicazione ha poi proseguito con un intervento valorizzando l’importanza di una comunicazione emozionale: “per avere rilevanza, per essere presi in considerazione ed essere ricordati i brand hanno bisogno di significare, attraverso valori e contenuti condivisi. Il brand acquista così una posizione, diventa memorabile e diventa community”. Sergio Pilu di Adressvitt ha portato sul palco l’esperienza diretta della propria azienda che ha utilizzato la business intelligence non solo come tool per migliorare i risultati della propria realtà, ma anche per ridurre gli sprechi aziendali, integrandolo in un processo di abbinamento, personalizzazione e confezionamento dei materiali da postalizzare. Angela Mencarelli di La Fabbrica ha specificato l’importanza della comunicazione nella creazione di valore a livello sociale che può e deve essere costruita sulla sinergia tra nuove generazioni, aziende e scuola. Luca Comino ha presentato un modello volto a consolidare il ruolo delle aziende B2B in una filiera “a prova di futuro” con un case study in ambito Real Estate.
  3. Per la terza parte, dedicata a “Community analysis: marketing automation e AI” i relatori si sono susseguiti sul palco portando case history impattanti rispetto all’attuale esigenza del mercato di integrare l’intelligenza artificiale e l’analisi dei dati all’attività di marketing. Una sinergia che genera valore per le differenti realtà imprenditoriali così come confermato da Andrea De Mauro - autore del libro “Data Analytics per Tutti” – che ha approfondito l’importanza dei big data e degli algoritmi. Luca Rodolfi di SB Italia ha riportato casi di applicazione dell’artificial intelligence come marker decisionali per le imprese, così come Renato De Marco che ha presentato le applicazioni di Vedrai come strumenti strategici per l’elaborazione dati, oggi centrali nelle iniziative di marketing delle aziende. Da non dimenticare però il focus sul cliente, come ricordato da Carlo Segato di Adobe: l’utente rimane al centro di tutto il processo di comunicazione e marketing. Non solo, viene considerato come soggetto attivo di un’esperienza di vendita personalizzata, real time e omnichannel.
  4. Nella quarta sessione della B2B Marketing Conference Andrea Boscaro di Vortex ha riportato come secondo il Sustainability Report di RetailX, i giovani dichiarano di preferire i siti e-commerce che offrono soluzioni sostenibili. Secondo Massimiliano Grasso di Tibly la chiave del successo di un’azienda è l’omnicanalità per una user experience fluida. Vi è dunque la necessità di trasversalità e di integrazione. Andrea Spedale di Aicel precisa come in tutti gli interventi ci sia stata una considerazione dell’utenza come un cliente B2C, in ragione del fatto che le nuove generazioni a cui il mercato si rivolge sono ormai Millennial e Generazione Z che vivono nel digitale e non amano le azioni commerciali classiche. Si può parlare di un nuovo mondo il B2B2C.

 

 

Master Sponsor: Adobe, UniSalute

Sponsor: Addressvitt, Avrage Media, Digital Events, Edenred, Expandi Group, Gmde, INSIDE Comunicazione, La Fabbrica, MMM Group MarketingMultimedia, Ricoh, SB Italia, Zack Goodman

Partners: BVA Doxa, AICEL Associazione Italiana Commercio Elettronico, Ferpi, Green Media Team, Mgp&Partners, Mimesi, RMmedia, Sodip, UNA Aziende della Comunicazione Unite e 24PR&Events.

Media Partners: TGCOM24, ADC Group, Businessweekly, Daily-Media.net, Newsmec e Nonsoloambiente.it.