Evento culturale

Elle promuove l'evento Elle Active!, forum dedicato al mondo del lavoro femminile. Appuntamento all'UniCredit Pavilion

Il 4 e 5 novembre a Milano, Elle Italia, magazine da sempre alleato del mondo femminile, dedica due giornate all'evento 'Elle Active!', un supporto concreto alle ambizioni delle donne nel mondo del lavoro. Elle Active! è un evento internazionale che si svolge con successo da cinque anni in Francia.

Elle Active! è un grande evento di empowerment femminile per offrire alle donne strumenti tangibili al sostegno delle proprie ambizioni lavorative e personali.

Elle Active!, realizzato da Elle Italia con i patrocini di Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Comune di Milano, è un invito all’azione rivolto alle donne che si avvicinano per la prima volta al mondo del lavoro, alle donne in azienda e a quelle che vogliono intraprendere un’attività in proprio. E, in generale, è uno stimolo per chi vuole trovare un modo vincente ed efficace per presentare se stesse, per avere una giusta percezione delle proprie capacità, per essere creative e propositive nella definizione dei propri obiettivi.

Tutto questo in due giornate di workshop, di incontro con le aziende e di confronto a tu per tu con gli esperti, all’interno di un percorso formativo completo: dal modo corretto di compilare un curriculum, a indicazioni precise e piani di formazione ad personam per sviluppare capacità e risorse individuali; dagli strumenti più efficaci di gestione economica, ai dettagli di immagine e di look per il primo colloquio, per un appuntamento importante o per una convention aziendale (con i suggerimenti di moda e make up necessari a presentare se stesse in modo vincente).

Elle Active! è un appuntamento da dedicare a se stesse, in un unico spazio interattivo e funzionale, l’UniCredit Pavilion, suddiviso in 12 corner tematici per facilitare la fruizione e la partecipazione ai forum di discussione e confronto, dotato di un auditorium per conferenze, di un’area dedicata allo speed-mentoring e di zone lounge di relax e riflessione per fare il punto, nel passaggio da un’attività all’altra.

Danda Santini, direttrice di Elle Italia, descrivendo il forum di Elle Active! ha affermato: “Elle Active! è primo forum italiano del lavoro femminile per offrire idee, consigli, strumenti concreti per lavorare meglio attraverso seminari, consulenze a tu per tu anche grazie al confronto aperto che si svolgerà durante due sessioni plenarie dedicate ai temi legati al lavoro e al ruolo delle donne in cui interverranno esperti, imprenditori e politici. Elle Active! è un evento internazionale che si svolge con successo da cinque anni in Francia perché tocca temi condivisi in tutto il mondo, aiuta noi donne a valorizzarci, a bilanciare vita e lavoro e a fare rete. Inoltre, Elle Active! offre consigli sui look giusti a seconda delle occasioni, ci aiuta a gestire meglio energie e tempi e darà a tutte le partecipanti la possibilità di conoscere donne speciali e aziende women friendly”.

Come è emerso dall’analisi sviluppata dal progetto EQuIPE 2020 di Italia Lavoro per conto del Ministero del Lavoro, Elle Active! tratta un argomento oggi più che mai attuale: a Milano il tasso d’occupazione femminile è del 64,9%, un numero simile a quello delle maggiori capitali europee, e questo significa che le donne sono inferiori solo di un soffio alla metà di quelli e che lavorano e che, di conseguenza, è necessario ricostruire la rappresentazione diffusa del lavoratore. La ricerca in questione, che verrà analizzata più dettagliatamente durante la sessione plenaria di venerdì 4 novembre da Antonella Marsala – Dirigente e project manager di Italia Lavoro - evidenzia anche che Milano è ancora lontana dall’essere una città children-friendly e presenta un tasso di fecondità al palo.

Iscriversi a Elle Active! è stato facile e possibile per chiunque: a partire da agosto, infatti, attraverso un mini-sito ad hoc si è garantita la partecipazione, libera e gratuita, di circa 2000 donne.

 

Hashtag: #elleactive #morewomen

E’ possibile seguire il forum su:
Elle.it/elleactive
Facebook.com/Elle.Italia
Instagram.com/elle_italia
Twitter.com/elle_italia

Ideazione e organizzazione interne, a cura del reparto eventi di Hearst Italia.

Main Partner: Unilever (leggi la news a QUESTO LINK)

In collaborazione con: United Colors Of Benetton (WE Benetton Women Empowerment Program), Huawei (Mobile Partner), Danone Activia, Generali, Bracco, Ikea, Virgin Active, Maria Galland

Partner Tecnici: Valore D, Linkedin, PWN Milan, Coca-Cola Italia