Evento culturale

Festival dell’Amore, prima edizione, appuntamento a Base Milano dal 9 febbraio. Produzione di Piano B in collaborazione con H+

Il progetto è stato ideato da Franco Bolelli, Manuela Mantegazza e Mario Viscardi. La kermesse (9-10-11 e 14 febbraio) sarà caratterizzata da talk, musica, reading, film, ma anche da 'pubbliche dichiarazioni e riti d’amore'. Tra i partecipanti Melissa P, Corrado Fortuna, Stefano Boeri, Massimo Temporelli, Giulio Iachetti, La Pina, Emis Killa, Boosta, Morgan, Bebe Vio, Luca Bianchini, Matteo Caccia, Ambra Angiolini, Arisa e le influencer Muriel, Lea Cuccaroni, Emma Mezzadri e Alice Luvisoni.

L’amore come grande impresa. L’amore come potenza vitale che nutre la nostra intera esistenza. È questo il senso del primo Festival dell’Amore, che si terrà il 9-10-11 e il 14 febbraio a Base Milano, grande spazio espositivo nella zona strategica di Tortona. 

Il Festival dell’Amore sarà una vera grande avventura fatta di talk, musica, reading, film, ma anche di pubbliche dichiarazioni e riti d’amore: perché accanto a personaggi famosi che racconteranno le loro visioni dell’amore, il Festival - un vero Reality Festival in questo senso - metterà in scena anche le storie vissute e darà un ruolo attivo e voce a chi vorrà partecipare. 

A legare i diversi momenti dell’happening un ricco cast di artisti: La Pina e Diego si alterneranno con Franco Bolelli, ideatore del Festival, alla conduzione dei talk dedicati al racconto dell’amore; Paola Maugeri dialogherà con grandi artisti della musica che portano in scena la loro personale love playlist; un momento per gli adolescenti che  gli adolescenti potranno fare le proprie confidenze sull'amore alle influencers Muriel, Lea Cuccaroni, Emma Mezzadri e Alice Luvisoni.

Ci sarà spazio poi per le esperienze vitali di chi vorrà, all’interno di uno scenario romantico, celebrare durante il Festival i propri sentimenti nelle forme più diverse. 

All’interno della location Base Milano, ci sarà anche - in una notte speciale - uno spazio arredato con una serie di letti per creare una platea romantica da dove si potranno vedere video e installazioni d’amore tratte da film e serie tv. I letti potranno essere prenotati dal pubblico per una serata privata molto speciale.

Attraverso i social media dedicati al Festival il pubblico potrà inviare foto, video  e le proprie lettere o dichiarazioni d’amore, e direttamente dal palco, leggerle o farle leggere da un’interprete speciale.

Progetto ideato da: Franco Bolelli, Manuela Mantegazza e Mario Viscardi

Produzione: Piano B

Main Partner: Motivi

In collaborazione con: H+

Con il patrocinio di: Comune di Milano

Instagram: @ilfestivaldellamore

Sito: www.ilfestivaldellamore.it

Facebook: www.facebook.com/ilfestivaldellamore

PROGRAMMA DEL FESTIVAL DELL’AMORE

Si inizia il 9 febbraio alle 19.30 con un intervento dei curatori Franco Bolelli e Manuela Mantegazza.

Music set & talk con La Pina e Cristina Donadio (Scianel di Gomorra), Paola Maugeri, Boosta e Morgan.

Il 10 febbraio dalle 15.30 talk con Melissa P e Corrado Fortuna, Stefano Boeri, Massimo Temporelli e il designer Giulio Iachetti. Un momento teen con le influencers Muriel, Lea Cuccaroni, Emma Mezzadri e Alice Luvisoni. La sera si chiude con un’intervista della Pina a Emis Killa.

La domenica mattina è dedicata ai bambini e alle famiglie con laboratori e brunch. Lo showcooking del campione del mondo di cioccolateria Davide Comaschi apre la sessione del pomeriggio con i talk di Bebe Vio, Luca Bianchini, Simon & the Stars, Matteo Caccia, Ambra Angiolini e Diego Mancino. Si chiude con un’intervista ad Arisa.

A San Valentino, il giorno dell’amore per eccellenza, verrà allestita una cena speciale per le coppie che vorranno festeggiare.

Per consultare  il programma completo www.ilfestivaldellamore.it.

3 MOTIVI PER AMARE

Videoinstallazione interattiva Motivi. Un grande cuore si copre di frame con video e fotografie postate dagli utenti e scattate direttamente al Festival.

Un contenuto in continua evoluzione che da voce e immagine ai #3motiviperamare che tutti vogliamo dichiarare.

venerdì 9 febbraio dalle 21:30 alle 23:30

sabato 10 febbraio dalle 15 alle 20

domenica 11 febbraio dalle 11 alle 19

MOTIVI EXPERIENCE TEMPORARY SHOP

Una stylist sarà a disposizione per aiutarti a creare l'outfit perfetto per San Valentino, all’interno dello showroom Motivi. La collezione Motivi è a disposizione per essere scoperta, provata e acquistata!

venerdì 9  febbraio dalle 21:30 alle 23:30

sabato 10 febbraio dalle 15 alle 20

domenica 11 febbraio dalle 11 alle 19

VISIONI D'AMORE CINEMA

Visioni d'Amore All Night Long . Una notte di film cult d’amore da guardare sdraiati su un comodo letto matrimoniale. Prenota un letto, mettiti comodo e segui la proiezione di film fino al mattino.

Il Festival ti offre la colazione!

sabato 10 febbraio dalle 00:00 alle 08:00

RITRATTI D'AMORE

Una scenografia evocativa dove scattare un ritratto d’amore.

Una macchina fotografica a tua disposizione per fissare le tue immagini piene d’amore seduti su un’icona del design piena di passione.

venerdì 9 febbraio dalle 21:30 alle 23:30

sabato 10 febbraio dalle 15 alle 20

domenica 11 febbraio dalle 11 alle 19

LOVE TEMPORARY TATTOO CORNER

Indossa il tuo cuore sulla tua pelle in questa vita. (Sylvia Plath)

Al Festival puoi tatuarti il simbolo del tuo amore.

Scegli tra uno dei soggetti che Quetzal Tattoo Milano ha realizzato per il Festival e prenota il tuo appuntamento. Il tatuaggio te lo regala il Festival con tanto amore!

sabato 10 febbraio dalle 15 alle 20

domenica 11 febbraio dalle 11 alle 18

BUMBYS

Da NYC il Festival dell’Amore porta a Milano i Bumbys, la coppia di performer più cool del momento. Jill & Gill Bumby sono due artisti anonimi che durante la performance offrono allo spettatore "una valutazione imparziale e onesta del tuo aspetto", utilizzando nient'altro che delle macchine da scrivere analogiche e il loro affascinante senso dell'umorismo.

Producono un breve racconto sulla persona che gli sta di fronte, sulla base delle associazioni e le impressioni che nascono dal suo comportamento e il linguaggio del corpo, tutto realizzato in meno di tre minuti.

Al Festival dell’Amore i Bumbys osservano, riflettono e scrivono.

La cartolina che ti consegnano è un’opera d’arte unica e personalizzata.

La performance sei tu!

sabato 10 febbraio dalle 17 alle 20

TRY CREAMPIE!

Vuoi venire a letto con me?

Performance teatrale di Animanera.

Uno spettacolo partecipativo in cui gli spettatori sono invitati a partecipare attivamente alla performance, diventando parte integrante dello spettacolo.

Un boudoir onirico che vede gli avventori adagiarsi uno ad uno in morbidi letti, a stretto contatto, con i personaggi mitici della letteratura del 900.

sabato 10 febbraio dalle 17:30 alle 20:30

ESPOSIZIONE OPERE D'AMORE

Una mostra d’arte che parla d’amore, 10 opere di artisti contemporanei presentate dalla Galleria Mario Giusti HQ-HEADQUARTER.

Per il Festival dell’Amore HQ ha ideato un percorso espositivo diffuso nello spazio, un vero e proprio corollario artistico. Per immaginare l'arte come una colonna sonora del Festival.

venerdì 9 febbraio dalle 21:30 alle 23:30

sabato 10 febbraio dalle 15 alle 20

domenica 11 febbraio dalle 11 alle 19

LUDOSOFICI

Laboratorio per bambini pensato e condotto dai Ludosofici.

I Ludosofici progettano esperienze e contenuti originali e coinvolgenti, con lo scopo di attivare il pensiero critico, la consapevolezza e la creatività di bambini e adulti attraverso strumenti e metodologie derivanti dalla filosofia e dalla didattica dell’arte.

Al Festival si esplora il sentimento dell'amore nelle sue diverse sfaccettature: amore come cura, come desiderio, come amicizia. come bellezza, come passione, come sogno.

domenica 11 febbraio dalle 11 alle 13

ALTARE CELEBRAZIONI

Celebrazione di liberi matrimoni di coppia e di gruppo. La Pina, Diego e la Vale sono i maestri di cerimonia di matrimoni liberi e unioni pagane nel tempio dell’amore al Festival.

sabato 10 febbraio dalle 17 alle 20

domenica 11 febbraio dalle 14:30 alle 18:00

MG