UPDATE:
Al via la campagna “Scopri QVC”: un racconto che valorizza la qualità come metodo, esperienza e relazione“Italian Souvenir”: G2 Eventi (Casta Diva Group) presenta il progetto creativo per la Cerimonia di Chiusura dei Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026: il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina promuove un connubio tra sport e sapori attraverso dieci esperienzeIl Carnevale di Venezia 2026 celebra il legame tra mito e sport con il tema "Olympus – Alle origini del gioco", omaggiando le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano-CortinaIl Golden Talk ha dato il via al fuori fiera VIOFF "Golden Key" coinvolgendo oltre 650 studenti delle scuole del territorio vicentinoInaugurata alla Fiera di Rimini la 47ª edizione di SIGEP World, l'esposizione di IEG per l'eccellenza del foodservice: in crescita del 33% l'internazionalizzazione, con l'India come Paese ospite e buyer provenienti da 75 nazioni Antonia Sautter a Palazzo Vecchio per il "Gran Ballo", l'evento inaugurale della quarta edizione del Carnevale di FirenzeStriscia la Notizia si rinnova, torna in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento e sei velineElisa Lupo (IAS): “Durante i Giochi Invernali 2026, protezione, brand suitability e qualità delle impression diventano leve strategiche per vincere la sfida dell’attenzione tra Open Web, Social, Video e Connected TV”Milano Cortina 2026 accende Verona: alla vigilia del passaggio della Torcia Olimpica, il Centro Commerciale Adigeo ospita un pomeriggio dedicato ai Giochi Invernali
Evento culturale

#HoSceltoMilano, al via il progetto che risveglia la passione civica dei cittadini

L'iniziativa, ideata dal manager e imprenditore, Mattia Mor, fa leva su un racconto multimediale di storie e persone, che hanno scelto Milano per vivere e lavorare. Il progetto coinvolgerà poi tutto il Paese, diventando #HoSceltoLItalia. Il tutto verrà presentato in una serata aperta a tutti il 6 novembre al Teatro Franco Parenti alle ore 20.

Oggi, lunedì 30 novembre, alle ore 14 presso Palazzo Marino a Milano, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto multimediale #HOSCELTOMILANO. Si tratta di un racconto di storie di persone che punta a risvegliare la passione civica e l'orgoglio dei cittadini italiani e milanesi nei confronti della propria città e del proprio Paese. Presenti all'evento, l' imprenditore Mattia Mor, ideatore del progetto, il sindaco del capoluogo lombardo Giuseppe Sala e alcuni dei personaggi noti coinvolti nell'iniziativa come il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana, lo chef Carlo Cracco e l'attrice Martina Colombari.

“Questo progetto nasce dal mio amore per l'Italia, dalla consapevolezza di quanto il nostro Paese sia amato nel mondo e di quanto sia troppo diffuso invece un sentimento di lamento e disincanto, e quindi di come sia importante dare una sferzata di positività alla percezione che gli italiani hanno del loro Paese – ha spiegato Mattia Mor, manager e imprenditore -. “Sono partito da Milano perchè l'ho scelta 17 anni fa e la scelgo di continuo perchè è una città che premia l'impegno, che accoglie e rende cittadini tutti coloro che si danno da fare e – ha aggiunto Mor - lavorano ogni giorno per renderla propria. Molti degli intervistati hanno infatti descritto Milano come una città piena di opportunità, aperta, accogliente solidale e meritocratica. Il filmato è un prodotto fatto in casa e realizzato – ha concluso l'imprenditore – dal filmmaker Enrico Venturi, con il contributo di Karin Fischer per la parte strategica, dell'imprenditore Marco Gualtieri e della brand advisor Helen Nonini”.

#HOSCELTOMILANO è un progetto multimediale, all'interno del quale donne e uomini, con storie diverse, hanno spiegato, in un video di 30 secondi, le ragioni della loro scelta di Milano come città dove vivere, lavorare, creare una famiglia. Il racconto mira a risvegliare l'amore dei cittadini italiani per il loro paese, a partire dai racconti delle loro scelte. I filmati sono pubblicati sul sito www.hosceltomilano.it e sulle relative pagine social per creare una campagna virale. Il materiale verrà poi raccolto in #HOSCELTOMILANO, mosaico di storie per incentivare a vivere e investire su sé stessi in Italia o, nel caso dei cervelli in fuga, a tornare, e presentato in una serata aperta a tutti il 6 novembre al Teatro Franco Parenti alle ore 20.

Presente alla conferenza anche il Sindaco di Milano Giuseppe Sala che ha dichiarato: “Ho scelto Milano, cercando me stesso. Milano è innovazione, è una città che non si ferma mai. Tanti giovani vogliono entrare a far parte della realtà milanese del futuro. Sui social network c'è gran bisogno di positività e questa campagna, con i video virali che renderanno accessibile a tutti il volto più positivo del nostro Paese, sarà sicuramente di gran beneficio per Milano”.

“La nostra partecipazione alla campagna – ha affermato Luciano Fontana, Direttore del Corriere della Sera, - è un gesto di gratitudine verso Milano. Il giornale incarna lo spirito della metropoli lombarda. Questa campagna – ha aggiunto Fontana – è il primo passo verso una campagna più vasta, il cui tema è la scelta dell'Italia”.

Molti i personaggi che hanno raccontato la “loro Milano” nei video: da grandi archietti come Mario Bellini, a cuochi di fama come Carlo Cracco, al mondo della moda, della solidarietà, dello sport e dello spettacolo.