Evento culturale

‘Il Tempo delle Donne’, il festival organizzato da Corriere della Sera e La 27esima Ora, per l'edizione 2018, punta sul tema della 'felicità'

La kermesse si terrà dal 7 al 9 settembre 2018 in Triennale a Milano ed è realizzata in collaborazione con IoDonna, Fondazione Corriere della Sera e ValoreD. L'evento si configura come un momento collettivo di produzione di idee, di sperimentazione, di confronto, che va oltre il giornale cartaceo, per diventare esplorazione e proposta.

Questa sera, 14 dicembre, all’Anteo Palazzo del Cinema è stata presentata la quinta edizione del Tempo delle Donne, la festa-festival organizzata da Corriere della Sera da un’idea de La27esimaOra e in collaborazione con IoDonna, Fondazione Corriere della Sera e ValoreD: un momento collettivo di produzione di idee, di sperimentazione, di confronto, che va oltre il giornale per diventare vita vera, esplorazione e proposta. La kermesse si svolgerà il 7, 8 e 9 settembre 2018 gli spazi della Triennale di Milano.

Dopo le inchieste sul Lavoro nel 2014, sulla Maternità nel 2015, su Sesso&Amore nel 2016 e su Uomini&Cambiamento nel 2017, “annunciamo il tema del 2018: la felicità - introduce Barbara Stefanelli, vicedirettore vicario del Corriere della Sera e direttore artistico della manifestazione -. Abbiamo scelto questo tema convinti che il concetto di felicità stia cambiando: non è mai stata così vicina al nostro presente. L’incertezza e l’ansia di libertà e di ridefinizione continua dei nostri desideri ci porta a vivere nel ‘qui ed ora’. È probabilmente in questo spazio che si nasconde la felicità. E allora vogliamo allenarci a riconoscerla, impegnarci per ottenerla, conservarla e condividerla. Non sarà solo una ricerca intima e personale: il desiderio è anche trovare una risposta possibile al rancore che – come ha raccontato il Censis – sta scuotendo la dimensione pubblica”.

Con il lancio del tema del 2018 parte quindi il percorso del Tempo delle Donne: tra gennaio e febbraio l’indagine su un campione di italiani/e; a inizio marzo la pubblicazione dei risultati della ricerca e l’inchiesta vera e propria, che vivrà di molteplici momenti di avvicinamento con l’obiettivo di aprire la conversazione a tutta la città.

Il 7, 8 e 9 settembre, gli spazi della Triennale saranno quindi invasi da un palinsesto ricco di spettacoli, incontri, inchieste, laboratori, interviste, performance, installazioni, dando vita a più di 100 eventi. Eventi, ma anche giornalismo partecipato con la grande Inchiesta-Live aperta a donne e uomini, ragazze e ragazzi, bambine e bambini: uno spazio di relazione, incontro, formazione, dialogo, divertimento, gioco e pensiero. Centinaia di ospiti per tessere un racconto polifonico sulla felicità, attraverso la testimonianza delle protagoniste e dei protagonisti del nostro tempo, accompagnati da giornaliste e giornalisti del Corriere della Sera.

“Il 2017 è stato un anno di grande dinamismo e fermento per il Corriere della Sera, con la partenza di nuovi e importanti progetti editoriali. – annuncia Urbano Cairo, presidente e amministratore delegato di RCS MediaGroup - Lo concludiamo in bellezza lanciando una delle iniziative più significative che avremo nel 2018. Nato nel 2014, Il Tempo delle Donne ha registrato presenze incrementali, superando gli 80.000 partecipanti e ci aspettiamo un successo ancora maggiore per il prossimo anno.”

L’ultima edizione dedicata a Uomini&Cambiamento ha coinvolto 35.000 persone e ha registrato performance ottime anche sull’online, con 500.000 pagine viste da 300.00 utenti unici.

Un format unico che - attraverso il linguaggio giornalistico e lo spettacolo dal vivo - riesce a trattare in modo autorevole, coinvolgente e sorprendente le tematiche della contemporaneità, per parlare in modo diretto a uomini e donne dei cambiamenti sociali che investono la nostra realtà e creare occasioni di confronto.

“Proprio per queste caratteristiche abbiamo visto un successo crescente in termini di pubblico e anche dal punto di vista delle aziende che hanno voluto associare il proprio nome a un progetto dal forte contenuto valoriale. – conclude Raimondo Zanaboni, direttore generale RCS Pubblicità - Sono tanti i brand che in questi cinque anni hanno scelto Il Tempo delle Donne per raccontare i propri progetti legandosi al Festival e partecipando in modo attivo ai contenuti, in una progettazione condivisa con la direzione artistica.”

MG