Evento culturale
Internet Festival 2017, #sentiment è la parola chiave
Dal 5 all’8 ottobre torna in Toscana, a Pisa, Internet Festival: decine di eventi in 19 location per raccontare le community digitali alle prese con Cybersecurity, Big Data, fake news, Smart PA, tutela della creatività, nuove frontiere dello storytelling e il futuro della ricerca.
Senza dimenticare il mondo della cultura che sceglie di raccontare l’innovazione attraverso spettacoli, musica ed originali performance.
Filo rosso sarà il #sentiment digitale capace di dare vita a istanze sociali, far crescere movimenti culturali, rendere collettive opinioni politiche e sperimentazioni economiche
Alla conferenza stampa di presentazione, in programma venerdì 15 settembre 2017 alle ore 11.30 presso Talent Garden Milano, interverranno:
Vittorio Bugli, assessore ai Sistemi informativi della Regione Toscana
Marco Filippeschi, sindaco del Comune di Pisa
Domenico Laforenza, direttore IIT-CNR
Gian Luigi Ferrari, Università di Pisa
Claudio Giua, direttore Internet Festival 2017.
Interverranno, tra gli altri, Rossella Miccio, Presidente di EMERGENCY (dal luglio 2017) che presenterà “#Peacetherapy, dalla guerra si può guarire”, l’installazione pensata ad hoc per IF2017, che ricrea un ospedale di EMERGENCY e che racconta il percorso di un paziente, dalla malattia alla guarigione; Andrea Camporeale, freelance digitale, presenta l'installazione "Mixed Reality" che permette di sperimentare tecnologie di Realtà Aumentata e Realtà Virtuale attraverso l’utilizzo di visori; Alcuni giovani ricercatori dell’Università di Pisa faranno il punto sui loro progetti di High Performance Computing applicati a Cybercrime e di Fog Computing legati alle smart cities.
Internet Festival è promosso da Regione Toscana, Comune di Pisa, Registro.it e Istituto di Informatica e Telematica del Cnr, Università di Pisa,Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore insieme a Camera di Commercio di Pisa, Provincia di Pisa e Associazione Festival della Scienza. Il direttore del Festival è Claudio Giua.
L’organizzazione è affidata ad Adriana De Cesare per Fondazione Sistema Toscana. Anna Vaccarelli (IIT-CNR) e Gianluigi Ferrari (Università di Pisa) coordinano rispettivamente il comitato esecutivo e scientifico.