UPDATE:
Fastweb + Vodafone: Carat (Dentsu) si aggiudica la gara media. Sarzana: "Rafforzeremo ulteriormente l’integrazione tra brand e media, favorendo un dialogo sempre più efficace tra creatività, dati e mezzi pubblicitari”Hip Hop celebra 40 anni di iconicità con il concorso "Switch On Hip Hop 40”. Un progetto strategico, firmato da Target IN, e una campagna che trasforma un traguardo in un’esperienza collettiva, e 40 Nintendo Switch Oled in palioBest Brands Club chiude i lavori del 2025: il tavolo ha discusso la capacità delle marche di guidare un’evoluzione positiva in un momento di incertezzeL’IA di Quantcast supera l’automazione e rilancia il programmatic advertisingPer l’Osservatorio POLIMI la filiera italiana del software tocca i 66,7 miliardi di euro (+8,3%) e crescerà anche quest'annoPublispei e Revelations Entertainment annunciano “The Perfect Wife” All’AFM - una nuova co-produzione italo-americana prodotta da Verdiana Bixio, Lori Mccreary e Gary LucchesiOsservatorio eCommerce B2c Netcomm - School of Management del Politecnico di Milano: tra il Black Friday e il Cyber Monday gli italiani spenderanno online circa 2,2 miliardi di euro (+7% rispetto al 2024)Carrefour Italia lancia la collezione a premi "Squadra PLAYMOBIL" con la nuova campagna di fine anno firmata Riccardo CatagnanoAd Store firma "Ascoltiamo il tuo dolore", la nuova campagna digital di Theras nata per creare engagement e aumentare la consapevolezza sul dolore cronicoBric’s lancia la nuova boutique digitale su Shopify Plus, in collaborazione con il partner strategico FiloBlu, per consolidare la crescita del business e la strategia digitale globale
Evento culturale

Milano Digital Week, Women&Tech e Atm invitano i cittadini a salire sul Tram dell’Innovazione

Il Tram del Digitale e dell’Innovazione è un ‘luogo in mobilità’ nel quale i cittadini, gratuitamente, possono ascoltare le esperienze e le testimonianze dei protagonisti della trasformazione digitale. Il 17 e 18 marzo, uno scenografico Tram Carrelli 1928, dal capolinea di piazza Fontana, percorrerà le vie del centro, con tour che dureranno 45 minuti e saranno attivi dalle ore 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 17,30, per un totale di 8 corse al giorno e 40 partecipanti per tour. Il tour inaugurale si terrà sabato 17 marzo alle ore 10.

In occasione della Milano Digital Week (15-18 marzo), Women&Tech ha organizzato, in partnership con Atm, un workshop itinerante. Al posto della classica sala riunioni, uno scenografico Tram Carrelli 1928 che, il 17 e 18 marzo, dal capolinea di piazza Fontana, percorrerà le vie del centro, con tour che dureranno 45 minuti e saranno attivi dalle ore 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30, per un totale di 8 corse al giorno e 40 partecipanti per tour.

Cos’è il Tram dell’Innovazione?
Gianna Martinengo, imprenditrice, che ha fondato Women&Tech, è sempre stata animata, nei suoi anni di ricerca e applicazione dell’innovazione tecnologica declinata verso le tante tipologie di target e utenti, da un claim, che lei stessa ha coniato. La trasformazione digitale deve essere, a suo parere, “Inspired by users, driven by science”. Con questo spirito è nato il progetto del Tram dell’Innovazione, che ATM ha subito sposato.

Il Tram del Digitale è un “luogo in mobilità” nel quale i cittadini, gratuitamente, possono ascoltare le esperienze e le testimonianze dei protagonisti della trasformazione digitale. Non solo scenari futuribili, ma proposte concrete e soluzioni che raccontano come la tecnologia possa aiutare la vita quotidiana delle persone.

Diversi i temi trattati dai professionisti che si daranno il cambio alla guida virtuale del tram: si andrà dalla smart mobility alla cybersecurity, dall’Internet delle Cose alla User Experience, dall’Intelligenza Artificiale alla robotica, all’Impresa 4.0. Particolare attenzione verrà posta alla ricaduta che il digitale ha sui rapporti interpersonali nelle aziende, nelle famiglie e nella società.

A disposizione dei cittadini che vorranno salire su questo speciale mezzo ci saranno tablet forniti da Microsoft, che consentiranno di seguire gli interventi con il supporto di materiali digitali.

Il Tram dell’Innovazione ha suscitato l’interesse di tantissime aziende, desiderose di raccontare ai cittadini la propria esperienza e di condurli a toccare con mano le tante anime digitali che già si muovono nella società. L’iniziativa è infatti sostenuta da Gruppo Sella, Lenovo, Microsoft, Triumph, ab medica, Confartigianato, TalkWalker, InTime.

Altrettanto numerosi sono i protagonisti del mondo accademico e delle imprese che animeranno i workshop durante i tour del Tram dell’Innovazione.

L’elenco degli interventi, diviso per giornate, è a disposizione sul sito Women&Tech, all’indirizzo https://www.womentech.eu/evento/non-perdere-il-tram-del-digitale.

“Siamo davvero felici – commenta Gianna Martinengo, fondatrice di Women&Tech - di poter offrire ai milanesi, e a chi lo vorrà, un’esperienza che coniuga il massimo della tradizione – il tram – con il massimo dell’innovazione, rappresentato dal futuro ‘tecnologico’ che attende i cittadini, così come le imprese e gli enti della pubblica amministrazione. Questo originale appuntamento è uno dei momenti topici dell’attività 2018 di Women&Tech, perché ci rende protagonisti, insieme ad ATM, della Milano Digital Week, che altro non è che la rappresentazione di ciò che ci circonda, mediata dall’esperienza delle persone e dalla loro capacità di guardare oltre”.

Il tour inaugurale si terrà sabato 17 marzo alle ore 10 e sarà aperto dagli interventi di Roberta Cocco, Assessore alla Trasformazione digitale e Servizi civici del Comune di Milano, Marco Granelli, Assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano, Luca Bianchi, Presidente di ATM, Gianna Martinengo, imprenditrice, ideatrice del progetto; seguiranno le testimonianze di Arianna Fontana, Presidente Confartigianato-sezione di Milano, Elisa Liberale, responsabile Affari Legali di Microsoft, Anna Beduschi, Marketing Officer Italy di Talkwalker, Olga Iarussi, Ceo di Triumph, Gruppo Sella.

La partecipazione agli appuntamenti del Tram dell’Innovazione è gratuita, previa registrazione online a questo link

MG