UPDATE:
Firenze investe sui grandi eventi sporti. Presentata la "Sports Commission" di Fondazione Destination FlorenceCampari Soda icona di design. Auge firma la nuova campagna per la MDW 2024 che racconta il design senza etichette e lancia la Numbered CollectionCitroën presenta “ë-Lovers”: il programma che coinvolge i clienti trasformandoli in ambassador per accelerare la transizione elettricaMotorola e RadioMediaset: nasce Motorola Music DreamIl Gruppo Valica continua a crescere, con ricavi totali 2023 pari a 5,2 milioni di euro, +86% rispetto al 2022Eur Spa ristruttura il Palazzo dei Congressi: annunciato investimento di 8 milioni di euro. Il progetto a cura dello Studio di architettura Alvisi KirimotoÈ online in numero 106 di NC, il giornale della Nuova Comunicazione con la Cover Story su Changee, l’inchiesta sul Social Media Power e un focus sul business model di Media Italia basato su AI e machine learning. Scoprilo ora!Maggioni (DCA Italy): "Le sale cinematografiche catalizzatori di presenze e location di eventi e intrattenimento per brand e pubblico. Per la concessionaria raccolta a +60% nel 1° trimestre. Il cinema sempre più nelle strategie total video dei clienti"Marca by Bolognafiere, in cantiere la 21 edizione. Con fatturato ('23) da record di 25,8 mld di euro, la business community della MDD si dà appuntamento a gennaio 2025Caseitaly Expo: alla Fiera di Bergamo dal 12 al 14 febbraio 2025 debutta il nuovo evento B2B dedicato all’eccellenza Made in Italy dell’involucro edilizio. Organizzazione a cura dell’Associazione Caseitaly e Promoberg
Evento culturale

Mondadori Store lancia 'st art. L’arte per tutti', nuovo calendario di mostre e incontri dedicati alla pop e street art

Tra i primi nomi in mostra, Pao, Felipe Cardeña, Massimo Giacon e Mr. Savethewall. Inizialmente pensato per i due Mondadori Megastore di Milano (Duomo e Marghera), il progetto 'st art', vuole coinvolgere tutto il sistema Retail di Mondadori che oggi conta 600 punti vendita sparsi in Italia.

Mondadori Store lancia 'st art. L’arte per tutti', un nuovo calendario di mostre dedicate alla pop art e un ciclo di incontri fra artisti, curatori e autori a cura di Angelo Crespi, con l’obiettivo di rendere ancora più comprensibile e accessibile l’arte contemporanea e i suoi protagonisti a partire dalla dimensione più pop.

Oggi, infatti, uno dei campi più interessanti dell’arte contemporanea è quello della street art e del pop, un’arte democratica, con una forte dimensione pubblica, ma anche capace di confrontarsi e giocare con il mondo della comunicazione.

Tra i primi nomi in mostra, Pao, Felipe Cardeña, Massimo Giacon e Mr. Savethewall.
 

WIKI COLLAGE & PLOTTER TAKE AWAY

'st art' è stato inaugurato con una live performance pubblica collettiva WIKI COLLAGE & PLOTTER TAKE AWAY, un enorme collage (lungo 8 metri) realizzato con i ritagli delle opere d’arte pop dei primi quattro artisti protagonisti del nuovo programma - i pinguini di Pao, i fiori e i Superman di Felipe Cardeña, le figure di Massimo Giacon e di Mr. Savethewall. Il collage è stato prodotto direttamente dal pubblico seguito da una crew di giovani assistant, con la possibilità di farsi loggare i manifesti dagli stessi artisti presenti e portarli a casa. Realizzato da Mondadori Store con Cardeña Crew e Atelier Spazio Xpò, in collaborazione con DeodatoArte.
 

DAL 13 GIUGNO: NUOVO CICLO DI MOSTRE

13 giugno – 9 luglio: Pao / penguin heroes
11 luglio – 10 settembre: Mr. Savethewall / stencil mood story
12 settembre – 8 ottobre: Giacon / contemporary comics mix
10 ottobre – 12 novembre: Cardeña / pop up flowers

I primi quattro artisti di st art che esporranno dal 13 giugno nello spazio eventi al terzo piano del Mondadori Megastore di Piazza Duomo a Milano sono tra i migliori esempi della street art o del pop, partendo da Pao che è uno dei più riconoscibili avendo lavorato sia nel contesto urbano sia in quello più vasto della comunicazione. In successione ci saranno poi le mostre di Mr. Savethewall, di Massimo Giacon, di Felipe Cardeña, ognuno dei quali rappresenta in un modo personale l’arte contemporanea di questo genere. Le mostre prevedono l’esposizione di pezzi originali e la creazione di multipli e gadget a disposizione del pubblico. Inoltre verranno pensate installazioni e performance che rendano la dimensione espositiva un momento di spettacolo e comunicazione.
 

FROM THE BOOK TO THE SPACE

Dal 16 maggio all’interno del Mondadori Megastore è esposta inoltre l’opera dell’artista coreana Jukhee Kwon 'Fromthebooktothespace' scultrice di parole. L’opera, sviluppata in verticale per 12 metri a partire dal terzo piano, fino a raggiungere il piano terra del Megastore, è costituita da “un libro che – come lo descrive la curatrice Cinzia Chiari – è una scultura sospesa realizzata con volumi antichi, vecchie pubblicazioni di grandi scrittori che hanno fatto la storia della letteratura, tomi talvolta abbandonati ed inutilizzati che l’artista coreana cerca nelle librerie di tutto il mondo, tra le edizioni ormai considerate rare. Un elogio al libro stampato che, nonostante l’avvento del digitale, resta un supporto insostituibile. Il libro si apre espandendosi, divenendo un oggetto che, nella sua nuova forma fisica e metaforica, si sublima come opera d’arte”.

'CAPIRE L’ARTE CONTEMPORANEA'

Da giugno partirà un ciclo di incontri dal titolo 'Capire l’arte contemporanea', in cui artisti, curatori e autori si confronteranno, presentando libri e cataloghi, su un tema molto dibattuto, cioè come approcciare l’arte contemporanea nelle sue versioni anche più eccentriche e sorprendenti.

Inizialmente pensato per i due Mondadori Megastore di Milano (Duomo e Marghera), il progetto 'st art', vuole coinvolgere tutto il sistema Retail di Mondadori che oggi conta 600 punti vendita sparsi in Italia, anche attraverso la comunicazione on line e l’e-commerce che sono punti di eccellenza del gruppo, creando un inedito cortocircuito tra libri e arte pop, esposizione fisica e on line, opere originali e multipli, comunicazione digitale e tradizionale a vantaggio di una diffusione e una contaminazione massiccia dell’arte e del pubblico.

st art è un progetto artistico curato da Angelo Crespi e si avvale della preziosa collaborazione di Sergio Pappalettera, artista visual ed esperto di strategie di marketing e comunicazione, che ha ideato il logo e la comunicazione integrata di tutto il progetto.

st art è prodotto in partnership con Deodato Arte, un brand fondato nel 2001 che, a partire dal 2012, si è concentrato sulla comunicazione e vendita off e on line soprattutto di artisti pop o legati alla street art.