Evento culturale

Proxima Milano diventa Cultural Partner del Milano Film Festival 2018

Lo studio di effetti visivi, guidato da Claudio Falconi, Alberto Fusco, Marco Guarnieri e Andrea Masera, sostiene la manifestazione e con l’occasione cura la prima edizione di ‘Ultra Reality’, la sezione di contenuti ‘immersivi’ del Festival, dedicata alla realtà virtuale.

Dal 3 al 7 ottobre, al BASE di Milano, il pubblico del Milano Film Festival (www.milanofilmfestival.it) potrà provare e scoprire le potenzialità della Realtà Virtuale come vera e propria nuova forma di espressione e quindi a tutti gli effetti come parte integrante di un Festival cinematografico.

Ultra Reality” (questo il nome dato alla prima edizione della sezione di esperienze “immersive” del MFF) sarà un’occasione speciale per il pubblico del Festival per scoprire e giudicare in prima persona le potenzialità di questo nuovo genere di contenuti e provare alcune delle più importanti tecnologie di ultima generazione.

In qualità di Cultural Partner del festival, Proxima Milano (www.proximamilano.com) sarà curatore e co-produttore insieme a MFF e BASE di Ultra Reality coprendo il delicato ed importante ruolo di VR Programmer grazie al coinvolgimento di Aimone Bodini (VR Specialist di Proxima Milano e già VR Programmer del Torino Short Film Market) e la collaborazione del World VR Forum (www.worldvrforum.com).

Proxima Milano è uno degli studi di Effetti Visivi più importanti in Italia, da 16 anni fornisce servizi di post-produzione audiovisivo per il mercato pubblicitario e cinematografico investendo costantemente nello sviluppo di nuove soluzioni e tecniche di realizzazione di contenuti multimediali (dal Web fino, appunto, alla Realtà Virtuale).

Impegnato anche sul fronte della formazione e della ricerca scientifica, Proxima Milano può contare su un team di professionisti di livello ed esperienza internazionali ed è in grado di affrontare progetti a diversi livelli di complessità.

In questo contesto e in relazione al mercato cinematografico in particolare, acquista rilevanza il ruolo di co-produttori che da qualche anno il nostro studio ricopre in occasione di particolari progetti (documentari, cortometraggi e lungometraggi) di cui alcuni hanno recentemente ottenuto importanti riconoscimenti nel circuito festivaliero.

Diventando Cultural Partner del Milano Film Festival, Proxima Milano intende dimostrare ancora di più il suo ruolo, oltre che di player principale per il mercato, anche di partner affidabile per il sostegno e la promozione di attività culturali per il pubblico italiano ed internazionale.

Ultra Reality verrà inaugurato mercoledì 3 ottobre con un’apertura speciale per la stampa mentre da giovedì 4 a domenica 7 ottobre sarà aperta al pubblico. Orario e modalità di accesso verranno pubblicate online sul sito ufficiale del Milano Film Festival insieme al programma delle esperienze.

MG