Evento culturale

Tempo di Libri: laboratori per bambini con Focus Junior e Sale&Pepe

La fiera dell'editoria italiana, organizzata da La Fabbrica del Libro, è in svolgimento presso Fieramilanocity da oggi, 8 marzo, fino al 12 marzo. Focus Junior e Sale&Pepe partecipano con una serie di attività laboratoriali dedicate ai bambini.

Focus Junior e Sale&Pepe partecipano alla seconda edizione di Tempo di Libri, la Fiera dell'Editoria italiana organizzata da La Fabbrica del Libro presso Fieramilanocity, da oggi, 8 marzo, fino al 12 marzo, con una serie di attività laboratoriali dedicate ai bambini.

Focus Junior, il magazine del Gruppo Mondadori pensato per soddisfare la curiosità di bambini e ragazzi, sarà presente con un palinsesto di laboratori educativi incentrati su arte, disegno e giornalismo, per ragazzi e bambini dai 6 ai 13 anni e per le scuole, con due appuntamenti al giorno, alle 11.30 e alle 16.

Si parte sabato 10 marzo con “Inventa la tua Milano”: partendo da uno schizzo base che ritrae la città, bambini e ragazzi hanno carta bianca per disegnare la loro città ideale, letteralmente: possono colmare gli spazi vuoti con qualsiasi elemento architettonico, tecnologico, fantasioso o futuristico da affiancare agli arredi rappresentativi della città di oggi.

Domenica 11 marzo è invece il momento di tirare fuori l’artista che c’è in ognuno, grazie a “Linea dopo linea”, un percorso che – illustrando le tecniche e le nozioni base della tecnica del disegno a mano libera - permette ai bambini di esprimere attraverso il disegno se stessi e le proprie emozioni.

Lunedì 12 marzo, infine, l’appuntamento con le scuole con “Dai vostri reporter in fiera, a voi la linea!”; insieme alla redazione di Focus Junior i ragazzi avranno l’opportunità di capire come funziona un vero giornale (dalla riunione di redazione all’organizzazione delle interviste, dalla scrittura dei pezzi alla scelta delle foto e infine l’impaginazione del giornale) e di divertirsi a fare i reporter junior per un giorno.

Nell’area di Tempo di Libri A Tavola - lo spazio dedicato al mondo dell’alimentazione, del gusto, della salute e del benessere - avranno invece luogo i laboratori di cucina in collaborazione con la Scuola di Cucina di Sale&Pepe (media partner dell’area), guidati dalla chef Eva Golia e rivolti alle scuole (venerdì 9) e alle famiglie (sabato 10 e domenica 11).

Se venerdì 9 marzo, dalle 10.30 alle 11.30 e dalle 12.30 alle 13.30, protagonisti saranno gli stuzzichini per la merenda e la pizza, sabato 10 marzo alle 10.30 bambini e ragazzi dai 6 ai 10 anni impareranno a decorare i muffin con pasta di zucchero e ghiaccia reale, alle 12.30 un’ora dedicata ai tramezzini e dalle 14.30 scopriranno i segreti dei dolci nel bicchiere (tiramisù e cheese cake).

Si prosegue domenica 11 marzo, dalle 10.30 alle 11.30 con un appuntamento “A tutto cioccolato!” e dalle 12.30 alle 13.30 con i tortini salati.

MG