UPDATE:
Presentata a Roma Confindustria Professioni e Management, la Federazione dei servizi intellettuali con più di 1 milione di addetti, 100 miliardi di fatturato e 54 miliardi di valore aggiunto. Sarà guidata dal Presidente OICE Giorgio LupoiNext Different firma “Ti basta Batist”, la nuova campagna di brand per Batist Dry ShampooEJ, “in momenti come questi, tra dazi e nuove sfide, sappiamo fare la differenza”EJ. “Oltre i Confini: Investire nell’Agroalimentare Italiano tra Dazi e Nuove Narrazioni”. La comunicazione ancora più strategica per creare valore tangibile per i brand, educare i consumatori e rafforzare il Made in ItalyEG STADA Group: al via la nuova campagna di comunicazione “Ketodol: contro il dolore senza bruciore” firmata MakedRinaldi 1957 avvia una collaborazione con Disclosers per la gestione delle attività PR e Media Relations per il mercato italianoOmegor lancia la nuova campagna digital "Dai il GO al tuo benessere con Omegor" firmata Kastner Milano. Gregorio Paltrinieri e Mattia Furlani sono i testimonialAdacta Tax & Legal sceglie iCorporate per la gestione dell’ufficio stampa e delle relazioni con i mediaNetcomm: il mercato dell’e-Commerce B2B raggiunge oltre 1.600 miliardi di euro in Europa rispetto agli oltre 800 miliardi del mercato B2C. Crescita del +8,9% sul 2024In Toscana torna il Festival della Fotografia Italiana con 42 mostre, 12 sedi espositive diffuse e un ricco calendario di incontri e workshop. Al centro dell’edizione 2025, la mostra “Arte e Fotografia. Zero effetti collaterali” curata da Denis Curti
Evento ecosostenibile

CBRE celebra la Giornata Mondiale della Terra: al via due campagne a forte impatto ambientale e sociale all’interno dei centri commerciali

Pier Luigi Paolettoni, Head of PM and Services Retail Out of Town Italy, ha dichiarato: "Le iniziative 'RE-FOOD' e 'Occhio alla bolletta' hanno l’obiettivo di sensibilizzare le comunità locali sui temi della sostenibilità e del risparmio energetico".

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, CBRE – impegnata nei servizi e nella consulenza in commercial real estate – rafforza il proprio impegno verso un futuro più sostenibile attraverso un doppio percorso.

Da un lato, coinvolgendo attivamente i clienti dei centri commerciali che gestisce in Italia, e dall’altro, promuovendo la cultura ESG tra i propri collaboratori con la Green Week 2025, un programma aziendale interno di approfondimento e formazione.

In quest’ottica, CBRE ha attivato due campagne a forte impatto ambientale e sociale all’interno dei centri commerciali che gestisce, con l’obiettivo di sensibilizzare le comunità locali e offrire strumenti concreti per adottare comportamenti più sostenibili.

La prima è “RE-FOOD – Ridiamo al cibo il giusto valore”, iniziativa promossa online e in 15 centri commerciali italiani. La campagna affronta il tema dello spreco alimentare invitando i clienti a riflettere sull’importanza del riutilizzo degli avanzi. Attraverso QR code posizionati all’interno delle gallerie, chiunque può accedere a una selezione di otto ricette salva-avanzi, semplici e antispreco. Inoltre, grazie alla collaborazione con gli operatori delle food court, sono state messe a disposizione delle doggy bag per portare a casa il cibo non consumato, contribuendo alla diffusione di una cultura più attenta e responsabile.

La seconda è “Occhio alla bolletta”, realizzata in partnership con Selectra, impegnata nella comparazione di offerte di energia elettrica e gas. La campagna è in atto in 28 centri commerciali e il progetto affronta con un tono ironico e accessibile la difficoltà di leggere e comprendere le bollette energetiche, proponendo un servizio informativo semplice e utile. Attraverso un QR code, i clienti possono accedere a una pagina dedicata con consigli pratici per analizzare le proprie spese, migliorare la consapevolezza energetica e scoprire soluzioni più sostenibili.

"Le iniziative 'RE-FOOD' e 'Occhio alla bolletta' hanno l’obiettivo di sensibilizzare le comunità locali sui temi della sostenibilità e del risparmio energetico. Nei centri commerciali che gestiamo, queste campagne offrono strumenti concreti per adottare comportamenti più responsabili e siamo orgogliosi di fare la nostra parte nel promuovere una cultura della sostenibilità nei luoghi di aggregazione quotidiana”, dichiara Pier Luigi Paolettoni, Head of PM and Services Retail Out of Town Italy di CBRE.

Dal 22 al 25 aprile, inoltre, CBRE realizzerà internamente alla propria azienda la Green Week 2025, un momento di connessione, apprendimento e confronto per promuovere l'integrazione dei principi ESG nei progetti e nella vita aziendale di tutti i giorni.

Il programma prevede una serie di webinar interni, aperti a tutti i dipendenti di CBRE, che hanno l’obiettivo di creare momenti di confronto aperto su tematiche quali i servizi ESG e di sostenibilità offerti dall’azienda, l’importanza del social value per colleghi e clienti e, infine, i rischi legati ai cambiamenti climatici e le valutazioni a riguardo. 

L’iniziativa si inserisce nel percorso globale di CBRE verso l’obiettivo Net Zero al 2040, con l’intento di ridurre a zero le emissioni nette derivanti dalle attività dirette, dalla catena di fornitura e dagli immobili gestiti per i clienti.

La Giornata della Terra è per noi un’occasione per rafforzare il nostro impegno che va oltre i singoli progetti. Ci auspichiamo di essere un motore di riorientamento di rotta per aiutare a conservare, rispettare e ripristinare gli ecosistemi che abitiamo e per promuovere un utilizzo più responsabile del suolo in linea con gli obiettivi degli accordi globali”, afferma Cristiana Fragola (in foto), Head of ESG & Sustainability Solutions Italy di CBRE. “Coinvolgere attivamente colleghi e clienti significa creare una rete virtuosa per aiutare a garantire un futuro resiliente che generi valore aggiunto non solo finanziario ma anche sociale e ambientale”.