
Evento ecosostenibile
Suzuki e Torino FC insieme per l’ambiente: con “Save The Green” 2026 il bosco diffuso sale a 1.445 alberi
Per il 15° anno consecutivo, Suzuki rinnova il suo impegno per l’ambiente con una delle iniziative green più durature del suo calendario eventi. In occasione della Giornata Mondiale della Terra, a calendario il 22 aprile, ha organizzato il Suzuki Save The Green, affiancandolo all’’evento Diamo un calcio ai rifiuti in collaborazione con le giovanili del Torino FC e Torino Spazio Pubblico.
All’iniziativa hanno preso parte circa 250 persone tra giovani calciatori del Torino FC, dipendenti Suzuki e numerosi volontari che hanno raccolto 100kg di rifiuti nella zona limitrofa al Centro Sportivo Robaldo, sede degli allenamenti del Settore Giovanile del Torino FC.
Nel complesso, le iniziative “Suzuki Save The Green 2026” e “Diamo un Calcio ai rifiuti” hanno consentito di intervenire in modo concreto su un’area significativa del territorio comunale, con la raccolta di ulteriori 100 kg di rifiuti. Nella zona del Parco Colonnetti, Suzuki ha inoltre messo a dimora, nell’ambito del progetto Suzuki Green Friday, 30 alberi autoctoni, portando il Bosco Diffuso Suzuki a quota 1.445 alberi su tutto il territorio nazionale e contribuendo a una riduzione complessiva delle emissioni di CO₂ pari a 35.325 kg all’anno.
Grazie ai risultati dell’edizione 2026, il totale dei rifiuti raccolti nelle giornate dedicate al “Suzuki Save The Green” raggiunge quasi le 115,7 tonnellate, dalla prima edizione del 2012 a oggi.
Tante iniziative, un solo obiettivo: il pianeta
Il progetto Save the Green si integra in un piano di attività svolte da Suzuki a favore dell’ambiente sia in ambito nazionale sia su scala mondiale, raccontate anche all’interno della nuova sezione del sito Suzuki dedicata alla sostenibilità
- #SuzukiGreenFriday: Suzuki celebra il Black Friday e devolve lo 0,5% del fatturato giornaliero a favore di un progetto legato alla sostenibilità. Nel 2024 il progetto è stato condiviso con il Torino FC e ha visto la nascita del Bosco del Toro piantando 68 alberi autoctoni all’interno del Parco Colonnetti, vicino alla sede delle giovanili del Torino FC.
- #SuzukiBikeDay: Suzuki invita tutti ad una mobilità condivisa per una giornata all’insegna della passione e del divertimento sostenibile. L’ultima edizione 2025 ha visto la partecipazione di oltre 2500 iscritti.
- #suzukirisparmioenergetico: Giornata del risparmio energetico, nell’ambito di questa giornata Suzuki aderisce al progetto del celebre programma radiofonico di Radio2 Caterpillar “M’Illumino di Meno” spegnendo le luci delle insegne e degli uffici durante l’orario di lavoro. (risparmiando 406,6kg di CO2 risparmiando 938,5 kW).
- #Pulifondali e #Pulispiagge: un evento che viene organizzato dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee – FIPSAS in collaborazione con Suzuki in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente (5 giugno) e che ha l’obiettivo di recuperare rifiuti sopra e sotto il livello del mare in 21 spiagge e fondali del magnifico litorale italiano.
- #SuzukiCleanUp: Suzuki Motor Corporation propone da 11 anni Clean-up the World. In 11 anni 9.212 dipendenti volontari (910 solo quest’anno) di 14 filiali Suzuki nel mondo, hanno partecipato alle giornate dedicate alla raccolta dei rifiuti dispersi nell’ambiente. Nel 2025 ci daremo appuntamento il 12 luglio, per celebrare il 12º anno del Suzuki Clean the Beach: tutte le filiali nel mondo si uniranno in un evento simultaneo per pulire le spiagge del nostro pianeta.
- Funzione “sleep” del sito suzuki.it, che “addormenta” la pagina quando non utilizzata, diminuendo l’energia richiesta al dispositivo connesso al sito, consentendo di risparmiare in un anno la CO2 emessa da un veicolo che percorre ben 1.800 km.

