Evento educational

“CampBus”: al via la 4ª edizione dell’innovativo progetto itinerante di Corriere della Sera dedicato alle scuole superiori

L’iniziativa dà appuntamento con “CampBus on Tour”, “CampBus Quotidiano”, “CampBus@School” e, novità 2023, “Prof. on Board” e “La Bussola di CampBus”.

Quarta edizione, ancora più ricca di appuntamenti, per CampBus, l’innovativo progetto itinerante di Corriere della Sera dedicato alle scuole superiori, che si svilupperà attraverso: CampBus on Tour, CampBus Quotidiano, CampBus@School e, novità 2023, Prof. on Board e La Bussola di CampBus.

Come ormai da tradizione, il primo appuntamento è davanti a Triennale Milano nel corso de Il Tempo delle Donne. Dall’8 al 10 settembre, studenti e visitatori potranno sperimentare tecnologie e nuovi percorsi digitali a bordo dell’iconico autobus-laboratorio di Corriere della Sera, dove nel corso dell’anno scolastico 2023/2024 studenti e docenti saranno coinvolti in progetti di cultura, attualità, educazione civica, sostenibilità e orientamento.

Domenica 10 settembre, alle 15.30, appuntamento poi nel Salone d’onore di Triennale Milano e in streaming su corriere.it, con l’incontro “Scuola Digitale? Abbiamo un Piano!”, con Gianna Barbieri, direttore generale del ministero per l’Istruzione e il Merito, che illustrerà l’aggiornamento della strategia del Piano Nazionale Scuola Digitale; Sergio della Sala, neuroscienziato e presidente del CICAP; Giorgio Metta, direttore dell’Istituto Italiano di Tecnologia; Vincenzo Schettini, professore di Fisica e influencer sui temi di didattica innovativa. L'incontro è introdotto da Federico Cella, responsabile di Login di Corriere della Sera, e moderato da Valentina Santarpia, giornalista di Corriere della Sera.

Dal 18 settembre al 20 ottobre sarà poi la volta di CampBus on Tour, il viaggio itinerante in quattro scuole italiane, dove saranno organizzate lezioni e attività in classe.

Quest’anno, con il Patrocinio dei Comuni di Milano, Ravenna, Roma e Bergamo e la collaborazione dei rispettivi assessorati all’Istruzione e allo Sviluppo Digitale, il bus di Corriere della Sera farà tappa al liceo artistico Caravaggio di Milano,  al liceo classico Dante Alighieri di Ravenna, al liceo scientifico J.F. Kennedy di Roma e all’ I.I.S. Natta di Bergamo, dove grazie alle tecnologie, alla connessione 5G e alle competenze di esperti e di giornalisti della redazione Login di Corriere della Sera, gli studenti potranno esplorare il mondo digitale e produrre opere originali, frequentando lezioni sulle competenze digitali e laboratori di produzione video e podcast, design thinking e social reporting.  

I migliori podcast realizzati dagli studenti saranno poi premiati a Milano, nel corso dell’evento conclusivo della quarta edizione di CampBus, giovedì 30 novembre in Sala Buzzati - via Balzan 3.  

CampBus on Tour si arricchisce inoltre di due novità rivolte al mondo della scuola: La Bussola di CampBus, una sessione di mezza giornata con gli studenti dedicata all'orientamento sul mondo del lavoro. Agli incontri parteciperanno data scientist, creatori digitali e influencer, esperti di intelligenza artificiale e altri professionisti dei "lavori del futuro"; e Prof. on Board, incontri rivolti a docenti e dirigenti scolastici di tutte le scuole delle 4 città coinvolte, per approfondire attraverso laboratori l’utilizzo degli strumenti della didattica digitale e della tecnologia in classe. Gli incontri si terranno il 20 settembre a Milano, il 27 settembre a Ravenna, il 4 ottobre a Roma e il 18 ottobre a Bergamo. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione, scrivendo a: segreteria.campbus@rcs.it. Alla fine di ogni incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

L’attività formativa di CampBus prosegue poi con CampBus@School, la piattaforma di e-learning che comprende video-lezioni e laboratori da svolgere in classe sulle competenze digitali, la cittadinanza digitale e l’orientamento dedicato alle scuole secondarie di secondo grado.

L’iniziativa arricchisce la proposta di A Scuola con Corriere: il progetto di didattica di Corriere della Sera che, attraverso i contenuti del quotidiano, offre alle scuole aderenti un abbonamento creato per rispondere alle specifiche esigenze di formazione, inclusa la possibilità di attivare i Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) per gli studenti. Una newsletter e una sezione dedicata di corriere.it evidenziano le notizie più rilevanti per le scuole ed offrono percorsi tematici, creati con le pagine dell'Archivio Storico e con i contenuti multimediali del sito.

Sostenuta da una campagna pubblicitaria realizzata da CairoRCS Media e pianificata sui mezzi RCS, anche la quarta edizione di CampBus vede importanti aziende coinvolte nel progetto: Eni - Main Partner; Google for Education, Intel, Lenovo, MR Digital - Partner; Cicap e Istituto Italiano di Tecnologia - Partner Scientifici; RDS NEXT - Radio Partner.