Evento educational

Arriva un nuovo capitolo di Basement Café, la masterclass by Lavazza che si rivolge alla Generazione Z

La ricetta del brand convince anche nell’intrattenimento: oltre due milioni di ragazzi italiani dai 18 ai 34 anni sono pronti a seguire i prossimi appuntamenti, come mostrano i numeri delle ultime stagioni del salotto blu. Il marchio del caffè italiano è già nel mondo online e nei consumi culturali dei giovani di domani.

Immaginare il futuro per cambiare il presente, insieme agli ospiti di Basement Café e al suo pubblico di fedelissimi. 

La ricetta di Lavazza convince anche nell’intrattenimento: oltre due milioni di ragazzi italiani dai 18 ai 34 anni sono pronti a seguire i prossimi appuntamenti, come mostrano i numeri delle ultime stagioni del salotto blu. Il marchio del caffè italiano è già nel mondo online e nei consumi culturali dei giovani di domani.

Un content di qualità, a cura di Blue Joint Film e Red Joint Film, già produttori di serie tv per Netflix (Zero) e Sky (Blocco 181), che producono per conto di Lavazza, Basement Café, il contenuto di intrattenimento di Lavazza che si rivolge alle nuove generazioni.

David Fischer di Blue Joint Film conferma: “Il successo del format e dei suoi spin off dipende in gran parte dalla capacità dell’azienda Lavazza di metterci sempre nelle condizioni migliori per interpretare le esigenze del pubblico. La libertà editoriale che viene concessa agli autori è sicuramente la chiave e la formula segreta di Basement Café by Lavazza”.

Basement Cafè è distribuito da CHILI.

Ora un nuovo capitolo: dagli appuntamenti su YouTube nasce lo spin-off del format più amato dalla generazione Z. Al via sul nuovo sito (https://lavazza.basementcafe.it/) le prime due Masterclass, momenti di approfondimento tenuti da ospiti ogni volta diversi, tra chi ha già partecipato alle puntate e dei partner a scelta, dalla musica alla letteratura, dall’attualità alle idee e ai valori di domani. I primi protagonisti sono Massimo Pericolo e Michela Murgia, che hanno scelto entrambi una spalla con cui dialogare: rispettivamente il giornalista Oliver Dawson e la “complice” e matematica Chiara Valerio.

Le puntate saranno completamente gratuite ed aperte a tutti – previa registrazione.

Sulla scia del successo delle puntate online con Antonio Dikele Distefano e Sofia Viscardi (la quarta stagione in corso ha portato le visuals totali sul web oltre quota 40 milioni), Basement presenta un content originale e in linea con i tempi, in compagnia di chi offre ai più giovani valori, princìpi, esempi da seguire e consumi culturali di qualità. Due Masterclass da 45 minuti ognuna, per approfondire passioni vissute e inaspettate, che i protagonisti condivideranno con il pubblico. Appuntamento il 16 dicembre con Massimo Pericolo e Oliver Dawson in un dialogo dal rap alla letteratura, il 13 gennaio con Michela Murgia e Chiara Valerio sul progetto – anche politico – del K-Pop, la musica pop sudcoreana. Per partecipare basterà iscriversi sul sito (compilando un semplice form, a questo indirizzo: https://lavazza.basementcafe.it/masterclass), e alle 18 del giorno indicato, connettersi – o rivedere successivamente la masterclass, che rimangono disponibili in ogni momento per gli iscritti.

Dal Rap ai libri: come alcuni scrittori possono cambiarci la vita”: questo il titolo della prima masterclass a dicembre, con Alessandro Vanetti, alias Massimo Pericolo, ormai a tutti gli effetti una delle voci più rilevanti della scena rap italiana. Artista completo, identità unica, stile personale, ha già dimostrato la capacità di aprirsi al pubblico, e toccare con libertà tasti delicati della propria esperienza e sensibilità. Questa volta lo farà svelando e consigliando alcune letture. Con lui l’autore, redattore, dj e conduttore radiofonico Oliver Dawson (già su Rapburger, con The Flow su Deejay TV), tra i fondatori dell’etichetta discografica Pluggers.

A gennaio, invece, on air la lectio originale e fuori dagli schemi “I BTS, la boy band coreana tra pop e politica”, frutto di una grande passione segreta delle due ospiti e amiche. La scrittrice pluripremiata Michela Murgia è apprezzata e seguitissima per la capacità di parlare a generazioni spesso tra loro lontane, dai quotidiani al mondo online, dai dibattiti sociali – la difesa dei diritti civili alla lotta contro il sessismo, le discriminazioni di genere e razziali - a riflessioni più pop. Stavolta si cimenterà su un tema mai toccato, sui modi di leggere il fenomeno del K-Pop sudcoreano. Con lei Chiara Valerio: scrittrice, critica letteraria, autrice radiofonica e teatrale, matematica (“La matematica è politica”, il suo ultimo libro per Einaudi), nonché firma de L’Espresso, la Repubblica e Vanity Fair.

Grazie alla collaborazione con Riva 1920, la scenografia delle Masterclass è stata costruita intorno al tavolo “Kauri Earth”, con top in legno millenario e resina - la cui base è stata disegnata dagli architetti Renzo e Matteo Piano - e gentilmente messo a disposizione dal titolare Maurizio Riva che ha creduto fortemente nel progetto delle Masterclass di Basement Café.

La quarta stagione di Basement Café, intanto, prosegue con gli appuntamenti condotti da Sofia Viscardi e Antonio Dikele Distefano. Sul canale YouTube già online gli incontri su identità di genere con Fumettibrutti e Pietro Turano, sul mondo rap con Jake La Furia e JLord, creatività e celebrità insieme a Madame e Daria Bignardi, linguaggio e rivoluzione grazie a Vera Gheno e Sio, storie e memoria con Alessandro Barbero e Levante, i sogni e la resistenza al reale nelle parole di Gaia e Aboubakar Soumahoro. In arrivo gli incontri con Roberto Saviano e Yotobi, Mace e Night Skinny, Pif e Diletta Bellotti.

Masterclass

Gratuite sul sito https://lavazza.basementcafe.it/ 
Masterclass Massimo Pericolo – Oliver Dawson (16 dicembre 2021)

Masterclass Michela Murgia – Chiara Valeria (13 gennaio 2022)

BASEMENT CAFE’ – stagione 4

 Tutte le puntate sono distribuite sul canale  YT Basement Cafè by Lavazza

Fumettibrutti e Pietro Turano (on air)

Jake la Furia - JLord (on air)

Madame - Daria Bignardi (on air)

Vera Gheno - Sio (on air)

Alessandro Barbero – Levante (on air)

Gaia - Aboubakar Soumahoro (on air)

Roberto Saviano - Yotobi (on air 23 dicembre 2021)

Mace - Night Skinny (6 gennaio 2022)

Pif - Diletta Bellotti (20 gennaio 2022)

Trailer: https://bit.ly/Trl_BC4              

Foto: https://bit.ly/BasementCafe  

Presto sul sito:
Masterclass Massimo Pericolo – Olivier Dawson (16 dicembre 2021)

Masterclass Michela Murgia – Chiara Valeria (13 gennaio 2021)

Su YouTube:
BASEMENT CAFE’ – stagione 4

Fumettibrutti e Pietro Turano (on air)

Jake la Furia - JLord (on air)

Madame - Daria Bignardi (on air)

Vera Gheno - Sio (on air)

Alessandro Barbero – Levante (on air)

Gaia - Aboubakar Soumahoro (on air)

Roberto Saviano - Yotobi (23 dicembre 2021)

Mace - Night Skinny (6 gennaio 2022)

Pif - Diletta Bellotti (20 gennaio 2022)

 

 

Tutte le puntate sono distribuite sul canale YT Basement by Lavazza

https://lavazza.basementcafe.it/