UPDATE:
Mediaplus Brand Solutions: un anno di crescita e 20 clienti con un approccio che integra creatività, contenuti, dati, branded content e influencer mktg. Bucci: "Con la nuova unit puntiamo a raggiungere un fatturato di 2 milioni di euro entro giugno 2026"Milano Cortina 2026: Uber diventa sponsor ufficiale del servizio di ride-hailing dei Giochi Olimpici e Paralimpici InvernaliCasa Pertini Voltolina diventa la sede romana ufficiale del Portofino Days fino a marzo 2026. Siglata una partnership con La Dolce Via Festival negli Emirati Arabi Uniti per la formazione audiovisivaA 100 giorni dai Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, una nuova indagine Havas rivela un forte coinvolgimento degli italianiVitae Fest Rome 2025: Oxygen Live firma la produzione dell'evento dedicato alla Generazione Z che unisce musica, tecnologia e valoriJAKALA Digital Coffee: come la gestione strategica del consenso e la trasparenza nel customer journey trasformano i dati in fiducia, valore e crescita per le imprese nell’era della digital transformationDigital advertising in ripresa a settembre 2025: +0,9% per il mercato italiano. I dati dell’Osservatorio FCP - AssointernetPromotica acquisisce Grani & Partners e rafforza la propria posizione nel settore della fidelizzazione e promozione marketingEmployer Branding: la ricerca “Human Power” di Industree Hub e Doxa rivela che le aziende ne comprendono il valore, ma non riescono a tradurlo in strategie di recruiting mirateSimmenthal rinnova la jersey sponsorship con l’Olimpia Milano per la stagione 2025/2026 della Lega Basket Serie A
Evento educational

Torna in Italia il Clipper Randstad, il veliero del lavoro e della formazione

L'imbarcazione da 76 metri, con tre alberi e 29 vele, solcherà i mari di Sardegna, Toscana e Liguria con un tour dal 31 maggio al 17 giugno all’insegna di workshop, cene business ed escursioni diurne. Il programma include la tre giorni della Swan Sardinia Challenge a Villasimius, dove Randstad sarà presente come partner del marchio di yacht a vela Nautor’s Swan

Torna a solcare i mari italiani il Clipper Stad Amsterdam, il veliero di Randstad, primo operatore mondiale nei servizi HR, copia di un Dutch Clipper del XIX secolo e sede di una scuola di alta formazione nautica. Dal 31 maggio al 17 giugno il vascello veleggerà tra Cagliari, Livorno e Genova, coinvolgendo manager, imprenditori, professionisti e stakeholder in attività di formazione e cene di business, con approfondimenti sul mondo del lavoro alternati a momenti di svago.

L’itinerario del Clipper comincerà a Cagliari il 31 maggio, dove è in programma il workshop “Performance: Generare valore, Insieme”, per poi proseguire verso Villasimius. Qui, grazie alla partnership con il prestigioso marchio di yacht a vela Nautor’s Swan, il Clipper sarà presente alla tre giorni della seconda tappa del circuito One Design 2022, la Swan Sardinia Challenge, durante la quale Randstad affiancherà la divisione sportiva di Nautor’s Swan, ClubSwan Racing, come sponsor in competizioni ed eventi sociali.

Il 10 giugno il veliero salperà alla volta di Livorno, dove avrà luogo il workshop “Posti vacanti e disoccupazione tra passato e futuro: secondo il Rapporto Randstad Research sul mismatch”. La navigazione si concluderà a Genova, con due incontri “Welfare: allenarsi per il tuo futuro benessere” e “Performance: Generare Valore, Insieme”.

Il Clipper è stato realizzato tra il 1997 e il 2000 grazie alla collaborazione del Gruppo Randstad con il comune di Amsterdam. La costruzione del veliero ha permesso di attuare un progetto di formazione e riqualificazione professionale di 138 giovani disoccupati, che sotto la guida di artigiani esperti, impararono gli antichi mestieri dell’industria nautica. Ancora oggi, il Clipper offre possibilità di training professionale per ragazzi provenienti da diversi Paesi, formando marinai, assistenti chef e camerieri, in un contesto internazionale. Lungo 76 metri, con tre alberi e 29 vele, ospita al suo interno una sala per pranzi e cene, un bar sul ponte principale e 14 cabine.

“Dopo uno stop di due anni, torniamo sui mari italiani a bordo del Clipper Stad Amsterdam, offrendo a manager e imprenditori la possibilità di abbinare il piacere di una crociera ad occasioni di networking e formazione – dichiara Marco Ceresa, Group CEO di Randstad Italia –. Il Clipper Stad Amsterdam è il simbolo di Randstad e del suo spirito. La storia della sua realizzazione e la sua attività di training per giovani in ambito nautico rappresentano la nostra vocazione e i nostri valori fondanti: l’alta formazione e la specializzazione unite alla costante ricerca della perfezione e dell’internazionalità”.