Live entertainment

Next firma il Grand Finale della sesta edizione di S.Pellegrino Young Chef Academy, il contest internazionale per i migliori giovani chef del mondo

L'evento si è svolto al Castello Sforzesco di Milano, concludendo il contest internazionale di scouting culinario. Un grande show globale del gusto e della creatività, culminato nella cena finale e nella proclamazione del vincitore, oltre all'assegnazione di tre premi collaterali.

Si è concluso, nella suggestiva cornice del Castello Sforzesco di Milano, la sesta edizione di S.Pellegrino Young Chef Academy, il contest internazionale di scouting e formazione di talenti culinari promosso da Sanpellegrino.

Un Grand Finale concentrato in tre intense giornate – dal 27 al 29 ottobre – con alle spalle quasi un anno di lavoro in ogni angolo del mondo per strutturare, promuovere, organizzare tutte le fasi di selezione e la loro articolata logistica. Selezionati nei mesi scorsi tra 164 giovani chef, i 15 finalisti sono infatti arrivati a Milano dopo un lungo percorso di sfide organizzate in altrettante macro-regioni. 

A trionfare nell’edizione 2025 è stato Ardy Ferguson, giovane chef del ristorante Belon di Hong Kong, rappresentante dell’Asia, accompagnato dalla sua mentore Vicky Lau. Il suo piatto d’autore, Archipelago Celebration, ha conquistato la giuria internazionale composta da Christophe Bacquié, Jeremy Chan, Antonia Klugmann, Niki Nakayama, Elena Reygadas, Julien Royer e Mitsuharu Tsumura, lasciando un segno profondo per equilibrio, visione e creatività.

Assegnati anche i tre premi collaterali: Zanté Neethling (S.Pellegrino Social Responsibility Award), Noah Wynants (Acqua Panna Connection in Gastronomy Award) e Nicolás A. López (Fine Dining Lovers Food for Thought Award).

La serata finale si è trasformata in un vero e proprio show globale del gusto, con un grande social table che ha visto insieme i 40 protagonisti della competizione: 15 finalisti, i rispettivi mentori, i sette giurati, i vincitori dei premi collaterali e i due conduttori dell’evento, Jay Raynere Tyler Butt.

Un tavolo che raccontava ed esaltava le portate grazie ad una proiezione in video mapping che, senza soluzione di continuità, si collegava alla scena formata da 5 led verticali see throught.

Una cena - firmata da due grandi protagoniste della scena gastronomica contemporanea, Pía León e Jessica Rosval, affiancate dal vincitore della scorsa edizione Nelson Freitas - che si è tenuta all’interno del cortile delle Armi del Castello Sforzesco e durante la quale si è celebrata la S.Pellegrino Young Chef Academy fino alla proclamazione del vincitore. 

Il gran finale ha regalato agli ospiti anche un momento di convivialità grazie ad un after party esclusivo, impreziosito dai celebri tortellini alla crema di parmigiano di Massimo Bottura – un omaggio alla tradizione italiana reinterpretato in chiave contemporanea.

Un evento che ha unito alta cucina, creatività e spettacolo in una cornice unica, quella del Castello Sforzesco, confermando ancora una volta la capacità di NEXT di trasformare le visioni dei grandi brand in esperienze internazionali. A monte di tutto questo, una macchina organizzativa davvero imponente, guidata da NEXT, l’agenzia di eventi e live communication di Next Group.

Un team che lavora su ogni aspetto dell’evento. Dalla creatività ai contenuti, da tutti gli aspetti di produzione all’intera logistica: segreteria organizzativa, hospitality e trasferimenti ospiti. Ogni pranzo e ogni cena per arrivare alla serata finale sono parte del progetto.

“Next Group segue questo progetto dal 2016 e ha progettato e realizzato cinque edizioni, continuando a lavorare sul format per migliorarlo e implementarlo. Quella instaurata con Sanpellegrino è una vera e propria partnership che si concretizza attraverso un dialogo continuo e una fattiva collaborazione ‘a quattro mani’. Non a caso abbiamo creato un team dedicato che non cambia dalla prima edizione.” - ricordano Mauro MartelliExecutive Creative Director Next e Sabrina Dainese Account Executive Next e capi progetto dell’evento – “Le complessità aumentano sempre sia perché sale il livello della competizione sia per la sfida che ci poniamo: riuscire in ogni edizione a stupire gli ospiti e ovviamente anche Sanpellegrino

Aggiunge Laura CortelezziAccount e Direzione logistica“L’organizzazione di questo evento si fa di anno in anno più complessa e stimolante: dalla scelta delle location alla cura di ogni dettaglio, ogni ingranaggio deve incastrarsi alla perfezione. Lavorare a questo progetto è un piacere che ci appassiona e ci spinge a lanciare il cuore oltre ogni ostacolo”.

CREDITS

Responsabili progetto: Sabrina Dainese, Mauro Martelli, Laura Cortelezzi 

Account Executive: Sabrina Dainese  

Account e Direzione logistica: Laura Cortelezzi  

Show Creative Director: Mauro Martelli, Chiara Seronelli 

Content e organizzazione Young Chef: Aurora Licandro, Emanuela De Martino, Nadine Murtas

Project Manager Competition: Beatrice Maggioni, Martina Reali  

Project Manager Ceremony Award: Elisa Italiani, Claudia Brescia

Direttori di Produzione: Edoardo Bigiarini, Sara Bettucchi, Andrea Clerici 

Team Production: Pietro Beretta, Marta Ferrazzini, Claudia Mazzolini, Maya Marini  

Content: Chiara Seronelli, Aurora Licandro, Katamashi 

Art Director: Vida Frigerio 

Art Director logistica: Serena Perfetti  

Regia Show: Carlo Campopiano  

Regia Competition: Sara Fanucci –

Producer Video: Matteo Corti, Francesco Casanova 

Set Design: Mauro Canali, Monica Arati 

Operatori video: Valentina Martelli, Daniele Di Buduo 

Coverage fotografico: Patrizia Dello Mastro  

Head of Operations: Valentina Venditti  

Project Manager Location Competition: Clara Rubagotti  

Project Manager Gala Dinner: Barbara Ghia  

Project Manager Guest Management e Gestione prodotto: Valeria Di Santo, Maria Vittoria Cataldo

Project Manager Cene esterne: Ludovica Valori

Gestione amministrativa: Anna Cabrini, Emanuela Spitz 

Video Production: Yam112003

Service Tecnico: Giochi di Luce

Allestimenti: Artes International