
Evento non profit
Casta Diva Group per Opera San Francesco con comunicazione, organizzazione di eventi e volontariato aziendale per dare voce a chi è invisibile
Casta Diva Group annuncia la realizzazione di un’importante collaborazione con Opera San Francesco per i Poveri (OSF), che ha preso avvio da un progetto di volontariato sociale per poi svilupparsi in un supporto professionale, con una campagna di comunicazione e l’organizzazione del Concerto di Natale della Fondazione.
Il legame con OSF è nato dalla volontà delle persone di Casta Diva di scendere in campo in prima persona, un impegno reso possibile dall’introduzione del volontariato aziendale nel Gruppo previsto dall’ESG Pact. L’iniziativa ha visto una partecipazione straordinaria: 80 collaboratori hanno dedicato oltre 410 ore totali ad attività solidali. Di queste, oltre 100 ore sono state donate specificamente a supporto di Opera San Francesco, dove le persone hanno contribuito al servizio mensa e alla gestione della raccolta indumenti, toccando con mano la realtà quotidiana di chi vive in condizioni di marginalità.

Dall'esperienza diretta sul campo, il passo è stato breve per la realizzazione della campagna di Natale, commissionata da OSF. Casta Diva Pictures, la casa di produzione del Gruppo, ha prodotto una campagna di comunicazione volta a sensibilizzare l'opinione pubblica e stimolare le donazioni. Lo storytelling, sintetizzato nel claim: “Se fossi povero, vorrei che qualcuno si accorgesse di me. E tu?”, pone l’accento sull’invisibilità delle persone in condizioni di fragilità economica, invitando il pubblico a immedesimarsi nei protagonisti della campagna. La creatività è stata diffusa con una strategia media integrata, che include spot televisivi sulle reti Sky e La7, radio, stampa, digital e una massiccia presenza di affissioni su tutto il territorio milanese.
Come ulteriore pilastro della partnership, il Gruppo ha messo a disposizione il know-how di G2 Eventi per la realizzazione del concerto di Natale, uno degli appuntamenti chiave della Fondazione che si è svolto lo scorso 11 dicembre presso il Conservatorio di Milano. L'evento, intitolato “A Jazzy Christmas”, ha visto protagonisti due grandi nomi del jazz italiano: Simona Molinari e Raphael Gualazzi. L’esperienza di G2 Eventi ha permesso di trasformare una serata artistica d'eccellenza in un fondamentale momento di raccolta fondi, il cui ricavato è stato interamente destinato ai servizi che OSF offre da oltre sessant’anni ai cittadini più fragili.
"Questa collaborazione con Opera San Francesco rappresenta perfettamente la nostra visione di Gruppo," commenta Andrea De Micheli, Presidente e CEO di Casta Diva Group. "Abbiamo voluto mettere a disposizione della Fondazione tutto ciò che sappiamo fare meglio: l'eccellenza produttiva di Pictures, l’expertise di G2 Eventi e, soprattutto, il cuore delle nostre persone. Essere parte di una tradizione così preziosa per la città di Milano è per noi motivo di grande orgoglio e responsabilità."

