Evento non profit

Dall'ospedale a Movieland: viaggio virtuale per i bambini con 'emotion Project' di Leo Burnett e Samsung

Il progetto nasce con l’intento di restituire ai bambini ricoverati in ospedale la spensieratezza che appartiene all’infanzia. Combinando la tecnologia della realtà virtuale a riprese effettuate con telecamere a 360°, è stato possibile offrire ai piccoli pazienti una visita al parco divertimenti 'Movieland' sul lago di Garda.
Leo Burnett, l’agenzia guidata da Giorgio Brenna, lancia l’operazione 'eMotion Project'. Il progetto nasce con l’intento di restituire ai bambini ricoverati in ospedale la spensieratezza che appartiene all’infanzia: ricerche condotte a livello internazionale hanno infatti comprovato che le terapie basate sul mantenimento del buonumore hanno un impatto altamente positivo sul percorso di guarigione dei piccoli pazienti.

Con questo obiettivo, Leo Burnett, che da anni collabora con Samsung Italia, ha identificato un prezioso alleato in Samsung Gear VR: un prodotto non solo tecnologicamente rivoluzionario, ma anche dall’enorme valore emozionale

Nel corso del progetto, le potenzialità di Samsung Gear VR sono state messe a disposizione del reparto pediatrico dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina. Combinando la tecnologia della realtà virtuale a riprese effettuate con telecamere a 360°, è stato possibile offrire ai piccoli pazienti un’indimenticabile visita al parco divertimenti 'Movieland' sul lago di Garda – mentre i bambini si trovavano fisicamente in ospedale.

L’esperienza ha confermato il suo valore di vero e proprio supporto emotivo, rivoluzionando non solo lo stato d’animo dei piccoli pazienti ma anche il modo in cui i bambini stanno affrontando la degenza in ospedale.

Il lancio di 'eMotion Project' è stato documentato da un video, che ha visto protagonisti i piccoli pazienti dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina e la loro emozionante avventura: non una storia a lieto fine, ma piuttosto un nuovo inizio.


-----------------------------------------

Credits:

Agency: Leo Burnett
Executive creative director: Francesco Bozza, Alessandro Antonini
Creative director: Christopher Jones
Copywriter: Nicoletta Zanterino 
Art director: Alessandro Polia
Creative team: Alice Jasmine Crippa, Federica Rebuzzini
Social media manager: Raffaella Ramondetti
Project manager: Andrea Castiglioni 
Account director: Viktoria Ovtcharenko
Account manager: Federica Giacomotti
Producer: Isabella Guazzone
Regista: Claudio Gallinella
Casa di produzione: Bedeschi Film