
Evento non profit
Del think tank Elastica format e produzione dello show “My name is Luca. Ballata per Vialli” a Genova per il primo anniversario dalla morte dell’attaccante cremonese
“Gianluca non si celebra, si festeggia: è stato questo il brief ricevuto da Massimo Mauro, presidente della Fondazione intitolata a lui e a Vialli. Non era un compito facile. Ma è nel DNA di Elastica quello di porsi verso ogni progetto come davanti a una pagina bianca, senza ripetere mai schemi di gioco abusati, cercando ogni volta di alzare l’asticella della progettazione oltre il già visto”. Così Luca Lazzaris e Francesca Parisini, soci fondatori di Elastica, think tank scelto dalla Fondazione Vialli e Mauro per la ricerca e lo sport, per progettare e realizzare l’evento in occasione del primo anniversario dalla morte dell’attaccante cremonese.
La società bolognese (elastica.eu) ha curato il format e la produzione della serata “My name is Luca. Ballata per Vialli” andato in scena lo scorso 8 gennaio al Teatro Carlo Felice di Genova, il cui ricavato è stato devoluto dalla Fondazione Vialli e Mauro a sostegno del progetto “MOMALS: monitoraggio e analisi multi-omica della SLA” dei Centri Clinici NeMO di Milano e Arenzano (GE), che mira a dare una forte accelerazione nel percorso di ricerca e comprensione delle basi molecolari e di progressione della SLA nel tempo.
“Paradossalmente, – continuano i due manager – il nostro non essere specifici nel mondo degli eventi sportivi ci ha giocato a favore. Il concept del nostro progetto era proprio quello: non raccontare Vialli solo per le sue prodezze sportive, ma anche e soprattutto per il suo carattere festoso e generoso, per i valori umani che ha rappresentato e per il suo grande impegno a favore della ricerca scientifica”.
Così lo spettacolo, condotto da Ilaria D’Amico e Tommaso Labate, ha mischiato i campioni del calcio nazionale e internazionale (Roberto Mancini, Pep Guardiola, i protagonisti della Sampdoria dello Scudetto ‘90-’91, quelli della Juventus, Paolo Di Canio, Giorgio Chiellini, Gianluigi Buffon, Beppe Bergomi, ma anche l’arbitro Pierluigi Collina) con attori e artisti visionari che hanno portato sul palco scritti inediti e interpretazioni da brivido: tra loro un’emozionante Paola Turci che ha interpretato la “Leva Calcistica del ‘68”, poi Dario Brunori, i virtuosismi del maestro Mario Brunello sulle immagini diå Vialli in campo, quindi Neri Marcorè, Valerio Aprea, Paolo Nori e Lodo Guenzi. Accanto a loro alcune firme eccellenti del giornalismo sportivo: il mitico Bruno Pizzul, poi Fabio Caressa, Paolo Condò, Giorgio Porrà e molti altri. Il tutto in un crescendo di emozioni culminato con la partecipazione di Fedez che ha portato sul palco la sua personale testimonianza dei momenti condivisi con Gianluca. Accanto al rapper, in scena, la figlia del campione, Sofia Vialli, che ha commosso il pubblico con un omaggio al papà, al quale è seguito una lunga standing ovation.
Oltre al format originale, Elastica ha curato tutti le fasi dell’evento: casting, segreteria organizzativa, progettazione e realizzazione allestimenti, regia tecnica - artistica e produzione contenuti. Non in ultimo, la comunicazione e l’ufficio stampa. Autore a capo del progetto Paolo Biamonte, attualmente impegnato con la prossima edizione del Festival di Sanremo, che ha realizzato la scrittura originale con la collaborazione di Francesco Zani.
L’evento è stato realizzato grazie al sostegno della Regione Liguria, con il patrocinio del Comune di Genova. La strategia di comunicazione attuata - grazie al supporto di Rai Radio 2, emittente radiofonica ufficiale e la media partnership con Il Secolo XIX - ha contributo al raggiungimento del sold out dei biglietti in pochissimi giorni dal lancio. Partner dell’iniziativa anche U.C. Sampdoria che ha ingaggiato i tifosi blucerchiati, presenti in migliaia tra il pubblico, per acclamare ancora una volta il loro bomber.
Elastica si occupa di comunicazione circolare: pensa e produce eventi live in ambito culturale e corporate, crea strategie di comunicazione e media relations ed è il principale speakers bureau italiano, attiva anche in ambito editoriale con la propria agenzia letteraria. Tutte queste competenze concorrono circolarmente, appunto, a renderla un unicum nel panorama delle agenzie di comunicazione italiane.
CREDITS evento My Name is Luca
General Management: Luca Lazzaris e Francesca Parisini
Autori: Paolo Biamonte e Francesco Zani
Casting: Sonia Bignozzi e Gaia Colusso
Event Manager: Paola Barbieri
Direttore di Produzione: Carlo Bottos
Ufficio Stampa: Manuela Gatta
Art Direction: Massimo Pastore
Regia e contenuti video: Carmen Manti