Evento non profit
#ilditorosa, Lilt Milano veste il dito di Cattelan in Piazza Affari
Il fiocco rosa, simbolo della lotta e della prevenzione del tumore al seno, addobberà il 'Dito' fino alla fine di ottobre, il mese per eccellenza dedicato alla campagna di sensibilizzazione.
Un
gesto forte e irriverente per dire no al
tumore al seno.
Il fiocco rosa addobberà il 'Dito' fino alla fine di ottobre.
È con questo spirito che la Lega per la Lotta contro i
Tumori di Milano il 7 ottobre ha vestito L.O.V.E.,
opera dell’artista Maurizio Cattelan comunemente nota come il 'Dito', con l’ormai
famoso fiocco rosa, simbolo internazionale della lotta contro il carcinoma
mammario.
La scultura oggi alle 10.30 è stata presentata alla cittadinanza in
questa nuova veste. L’arte si mette, quindi, a servizio della prevenzione per lanciare un messaggio provocatorio, per
ribadire insieme a LILT Milano che non bisogna mai abbassare la guardia.
“Con questa iniziativa vogliamo lanciare un messaggio di sfida contro il tumore al seno. Abbiamo pensato a un’immagine inequivocabile per colpire e attirare l’attenzione di tutti su questo tema - afferma il professor Marco Alloisio, presidente della Lilt di Milano -. Siamo, quindi, orgogliosi e grati al Comune di Milano e a Maurizio Cattelan per averci concesso di appropriarci temporaneamente di un simbolo, come la scultura L.O.V.E, per aiutarci a diffondere la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce. Questo particolare connubio dell’arte con la prevenzione rientra nelle attività che la Sezione Milanese di LILT ha organizzato per il mese di ottobre in occasione della Campagna Nastro Rosa”.
“Con questa iniziativa vogliamo lanciare un messaggio di sfida contro il tumore al seno. Abbiamo pensato a un’immagine inequivocabile per colpire e attirare l’attenzione di tutti su questo tema - afferma il professor Marco Alloisio, presidente della Lilt di Milano -. Siamo, quindi, orgogliosi e grati al Comune di Milano e a Maurizio Cattelan per averci concesso di appropriarci temporaneamente di un simbolo, come la scultura L.O.V.E, per aiutarci a diffondere la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce. Questo particolare connubio dell’arte con la prevenzione rientra nelle attività che la Sezione Milanese di LILT ha organizzato per il mese di ottobre in occasione della Campagna Nastro Rosa”.
Il fiocco rosa addobberà il 'Dito' fino alla fine di ottobre.
Ma non solo. La forza
dirompente dell’immagine, raffigurante la scultura del grande artista vestita
dal fiocco rosa, è stata riprodotta anche su un numero limitato di shopper che si potranno trovare in esclusiva
nello store Excelsior da Antonia in Galleria del Corso 2.
Excelsior devolverà l’intero ricavato della
vendita a Lilt Milano per finanziare le attività di
prevenzione e diagnosi precoce del tumore al seno.