Evento non profit

Magnum svela AWA by Magnum, un avatar digitale, una capsule collection e una campagna di empowerement femminile

AWA è il primo avatar digitale del marchio di gelati realizzato con i profili e i volti di 128 donne delle comunità che hanno beneficiato del programma. Per promuovere l’iniziativa è stata realizzata una collezione di moda in edizione limitata della stilista ivoriana Rebecca Zoro, ispirata alle donne della Costa d'Avorio e alle comunità di coltivatori che sarà disponibile per gli acquisti a partire dal 1° ottobre. Tutti i fondi raccolti dalla vendita saranno reinvestiti in altri programmi.

Magnum, l'autorità mondiale del gelato e del cioccolato, svela AWA by Magnum,  per celebrare il potenziamento del programma di emancipazione femminile di Magnum nelle comunità di coltivatori di cacao in Costa d'Avorio.

In collaborazione con ONG e altri partner della filiera di Magnum, come CARE International e 100WEEKS, il programma AWA by Magnum fornisce alle donne, nelle comunità di coltivatori di cacao della Costa d’Avorio, le capacità imprenditoriali e di alfabetizzazione, i finanziamenti (attraverso i pagamenti mobili diretti) e le infrastrutture di Village Savings and Loan Association (VSLAs) necessarie. Un aiuto per le donne a stabilirsi finanziariamente in modo indipendente, fornendo formazione per promuovere la loro abilità economica e garantire un impatto duraturo; le persone che partecipano al programma AWA hanno 12 volte più risparmi rispetto al benchmark in Costa d'Avorio. Inoltre, la prima ondata di laureate del programma di emancipazione femminile di Magnum ha stabilito con successo attività come la vendita al dettaglio di moda e la produzione alimentare, con quasi tre quarti (74%) delle persone nel programma che hanno già ampliato le proprie attività generatrici di reddito. 

Le donne svolgono un ruolo fondamentale nelle comunità di coltivatori di cacao in Costa d'Avorio. Per sostenerli, Magnum sta amplificando le loro voci e il loro lavoro, portando al contempo consapevolezza sulla sua strategia a lungo termine per potenziarle finanziariamente e socialmente.

Il programma di emancipazione prende vita anche da AWA, il primo ambasciatore digitale in assoluto di Magnum, che è stato creato utilizzando la tecnologia di scansione facciale combinata con i ritratti dal vivo di 128 donne ivoriane delle comunità di coltivatori di cacao e che sono state positivamente influenzate dal programma a lungo termine di Magnum.

Il 2022 segna la prima ondata di laureati del programma e, guardando oltre, AWA racconterà le storie di successo del programma e come, responsabilizzandole sia economicamente che socialmente, le donne in Costa d’Avorio sono state in grado di diversificare il proprio reddito.

AWA indosserà una collezione di moda in edizione limitata creata in collaborazione con la stilista Rebecca Zoro, utilizzando materiali locali e ispirata alla sua eredità e cultura ivoriana. La collezione di 5 pezzi, acquistabile dal 1 ottobre 2022 tramite l'AWA by Magnum Online Store.

Parlando della sua collaborazione con Magnum e della sua ispirazione per la collezione, cresciuta all'interno e intorno alle comunità di coltivatori di cacao, Rebecca ha detto: “Fin dalla mia prima infanzia sono sempre stata colpita dalla forza, dalla bellezza e dal lavoro delle donne ivoriane. Oggi sottolineo questo amore attraverso le mie creazioni. I viaggi di ispirazione in Costa d'Avorio nell'ambito di questo progetto mi hanno permesso di "vedere" e soprattutto di "sentire" l'impatto positivo che l'imprenditoria femminile può avere sulle nostre comunità locali. AWA by Magnum è un sogno diventato realtà perché è la sinergia tra la giovane stilista che sono, l'impegno delle donne che ho conosciuto e il talento dei nostri artigiani locali. Sono così entusiasta di presentare AWA su una piattaforma così globale e orgoglioso di sapere che i benefici andranno alle comunità agricole attraverso il programma di Magnum che le supporta. Ringrazio tutte le persone che tra paesi e continenti si sono prodigate per far vedere la luce questo bellissimo progetto”.

I fondi generati dalla vendita della collezione andranno allo sviluppo di ulteriori programmi di impatto guidati da Magnum in Costa d'Avorio. Ciò si aggiunge all'impegno di Magnum a sostenere la comunità dei coltivatori di cacao attraverso il suo investimento di 25 milioni di euro per finanziare i suoi più ampi programmi di impatto sul cacao per l'emancipazione femminile e oltre.

Attraverso la sua filiera, Magnum collabora con ONG tra cui CARE International e 100WEEKS e mira a promuovere i suoi impegni nei confronti delle comunità di coltivatori di cacao ampliando il programma. Seicento donne in totale avranno superato il programma entro la fine dell'anno con un chiaro piano di alto livello per offrire estensioni come moduli di formazione aggiuntivi.

I dettagli completi sul programma M-Powerment di Magnum sono disponibili di seguito. La collezione sarà disponibile per l'acquisto tramite l'AWA by Magnum Online Store dal 1 ottobre 2022. Per ulteriori informazioni, visitare Awabymagnum.com