UPDATE:
Radio Italia Live - il Concerto 2022: più di 50.000 persone in Piazza Duomo a Milano per il più grande evento gratuito di musica dal vivo in Italia Linkontro 2022. Incertezza e Advertising. Pugliese (Conad): "I budget restano invariati ma cambia il tono della comunicazione per far sentire la vicinanza ai consumatori. Nell'anno del 60esimo, al via il lancio di TuDay, nuova insegna di prossimità"Linkontro 2022. Incertezza e Advertising. Pedroni (Coop): "Investimenti pubblicitari in aumento e una nuova campagna con al centro il nostro prodotto a marchio per supportare il potere d'acquisto dei clienti"Sbarca sulla terra Zaira, la meta influencer di Buzzoole per avvicinare la Gen Z ai brandLinkontro 2022. Incertezza e Advertising. D'Este (Ferrero): "Nessun taglio ai budget media e investimenti ai livelli di leadership di mercato. Comunicazione e rapporto con i consumatori fanno guardare al futuro con positività"NielsenIQ. In uno scenario marcato da pandemia, guerra e inflazione, peggiora il potere di acquisto: in soli tre mesi le famiglie fragili passano dal 10% al 17%. Il 96% degli italiani rivedrà le priorità di spesa. Il discount vale il 20% del mercatoIl Festival della Comunicazione torna in presenza e dà appuntamento a settembre a Camogli con l'edizione più ricca di sempreClean Up Your Bike dà il via allo Sport Tour 2022 di NuncasNielsen Linkontro 2022: Vecchioni (diversitylab.it): “Le aziende devono credere nella diversità, posizionarsi su questo tema, farlo proprio e diffonderlo, altrimenti perderanno un'importante occasione di unione con i propri consumatori”Una strategia più internazionale e integrata in tema di contenuti, media e comunicazione: nasce su queste basi la ‘Nuova Vivendi’
Evento non profit

Il 1° dicembre, lungo il Naviglio Grande di Milano, la mostra fotografica galleggiante di Anlaids per la Giornata Mondiale contro l'AIDS. ​ L'iniziativa è parte della Campagna PrPEPARATI di Viatris e Control

Dalle 10.00 del 30 novembre, orario continuato, anche la notte Sarà possibile effettuare gratuitamente test rapidi HIV salivari. ​La creatività e l’organizzazione sono a cura di McCANN Health.

Il primo dicembre ricorrono i 40 anni di lotta contro l’AIDS e quest’anno è stata ribadita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite sull'AIDS l'intenzione di debellare il virus entro il 2030. Nel solo 2019, in Italia, più di 2500 persone hanno ricevuto una diagnosi di infezione da HIV, principalmente causata da rapporti sessuali non protetti. Mai come oggi, grazie ai progressi della medicina, possiamo finalmente prevenire e curare questo virus. Ma non si deve mai abbassare la guardia e soprattutto non dimenticare che informazione e prevenzione si confermano due cardini fondamentali per affrontare qualsiasi virus, a qualsiasi età.

Anlaids Lombardia promuove da sempre la cultura della prevenzione su tutto il territorio regionale, sostiene il miglioramento dell’assistenza socio-sanitaria per le persone sieropositive, favorisce l’informazione e organizza progetti speciali a supporto della lotta all’HIV.

In occasione della Giornata mondiale contro l’AIDS l’Associazione organizza una giornata molto speciale, caratterizzata  da una mostra fotografica di grande impatto visivo, “SE AMI LA LIBERTÀ, PROTEGGILA”: le immagini del fotografo Roberto Saletti, un artista versatile la cui produzione si concentra sulla fotografia in bianco e nero, saranno le protagoniste di un’installazione unica, resa possibile grazie al sostegno di Control, a bordo di un barcone sulle acque dell’Alzaia Naviglio Grande, a Milano.
Le foto dell’inusuale mostra galleggiante sono 12, sulla barca due immagini big size saranno visibili dalla terra ferma, e in mezzo a loro tutte le foto ruoteranno senza sosta su un grande ledwall: la loro brillantezza e luminosità saranno particolarmente evidenti al calare della sera e durante le due notti dell’installazione. 

La mostra “SE AMI LA LIBERTÀ, PROTEGGILA” è parte della Campagna PrPEPARATI sostenuta da VIATRIS e CONTROL.

Sarà un’esposizione di 40 ore, quante gli anni dalla comparsa dell’HIV nel mondo, ricca di significati e di forme evocative che intendono sensibilizzare la società civile in un’ottica di inclusione sociale. Ogni opera, con intrecci di corpi in bianco e nero molto suggestivi, rappresenta la libertà di vivere la propria sessualità nella consapevolezza dell’importanza della prevenzione.

Lungo il percorso sui Navigli, per arrivare alla mostra galleggiante al civico 66 dell’Alzaia Naviglio Grande, Anlaids posizionerà diversi totem informativi che illustreranno i momenti significativi e i traguardi raggiunti dalla medicina nei 40 anni di storia dell’Aids, dall’arrivo del virus nel 1981 all’iconico bacio del professor Fernando Aiuti a Rosaria Iardino, dalla scoperta dei primi farmaci antiretrovirali agli ottimi risultati delle cure.

Durante le giornate del 30 novembre e dell’1 dicembre i medici e i volontari di Anlaids Lombardia saranno presenti con attività di sensibilizzazione e distribuiranno materiale sui temi della prevenzione in partnership con Control; e sul barcone, in entrambi in giorni dalle 17 alle 23, sarà possibile fare gratuitamente test HIV salivari con un risultato rapido in un quarto d’ora, alla presenza di specialisti e psicologi. A tutti coloro che effettueranno l’Open Test e che parteciperanno alle attività di engagement verrà consegnato un kit di prevenzione CONTROL. Ad affiancare ANLAIDS durante tutta la durata della mostra saranno presenti i volontari della Croce Rossa Italiana di Milano, che si sono resi disponibili a sostegno dell’iniziativa.

Per la gioia degli amanti delle “foto nelle foto” uno strategico punto selfie sarà posizionato di fronte alla mostra galleggiante per consentire ai visitatori di realizzare immagini con uno sfondo speciale, gli intensi scatti in bianco e nero di “SE AMI LA LIBERTÀ, PROTEGGILA”.

Si ringrazia McCANN Health per tutta la creatività e l’organizzazione.