UPDATE:
Ruolo chiave di media e comunicazione per generare attrattività per il brand Italia. Regioni italiane: nel 2021 investimento pubblicitario più che raddoppiato (23 mln) per sostenere il turismo. TV protagonistaNC Awards, Brand Loyalty Awards 2022: la giuria ha votato i vincitori. La sostenibilità si afferma come asset centrale nella comunicazione di brand. Emergono i trend dell'empowerment femminile e della responsabilità sociale. Messaggi più customizzatiNC Awards, Brand Loyalty Awards 2022. Sironi (Bolton Group): "La molteplicità dei punti di vista in giuria segno di un momento di profondo cambiamento nel giudicare la comunicazione integrata. Marche e agenzie cercano vie più personali"Alessandro Volanti nominato Direttore Marketing e Commerciale di Radio ItaliaAlessandro Volanti nominato Direttore Marketing e Commerciale di Radio ItaliaLancia presenta un piano strategico a 10 anni e nomina cinque brand manager in EuropaDopo il successo dell’Eurovision a Torino, le nuove proposte di Rai Pubblicità per i grandi eventi musicali sul territorioRai Pubblicità: per 'Summer Hits La musica dell’estate', 'Music Awards', 'Arena ’60, ’70, ’80, ’90 di Amadeus' un’offerta crossmediale e modelli integrati di partnership per i brandBosch lancia la campagna “#LikeABosch" per promuovere le tecnologie dei prodotti e la semplicità d’uso. Creatività a cura di Different. Pianifica ZenithOn air “Kimbo, Una tazza di aroma, Una tazza di Napoli” dedicata alla linea di capsule compatibili in alluminio Nespresso Original. Firma Serviceplan
Evento non profit

Un wrapping ironico 'covid-natalizio': dagli studenti IED arriva la carta da regalo d'autore a scopo benefico

La speciale collezione di carte regalo è disponibile (fino al 15 dicembre) sul sito del partner 4Graph: l’intero ricavato della vendita sarà devoluto a Save The Children

Dare un’ulteriore nuova accezione alla parola positività, che può essere contagiosa anche in modi decisamente diversi rispetto a quanto viviamo da nove mesi a questa parte: ad esempio spargendo i suoi segni, creativamente, sulla carta da regalo che useremo per impacchettare i doni di questo storico Natale in compagnia del Covid-19, in cui palline e ghirlande dovranno convivere con distanziamento, tamponi, igienizzante e mascherine.

Con questo obiettivo nasce POSITIVE XMAS PAPERS: studenti e alumni del corso di Graphic Design IED Milano, in collaborazione con il provider di stampa 4Graph, hanno progettato una collezione di 12 carte da regalo per il primo Natale in pandemia del terzo millennio, in cui i simboli classici delle festività si fondono ironicamente con quelli divenuti parte della nuova nuova normalità. Così, nella carta d’autore creata dai giovani designer mascherine e tamponi si camuffano da fiocchi di neve, renne e biscotti di marzapane, in un prodotto decorativo in apparenza solo natalizio, ma che invece “nasconde” messaggi di attenzione e di racconto della realtà che viviamo, con un pizzico di ironia.

La collezione di carte da regalo POSITIVE XMAS PAPERS è disponibile per l’acquisto online sul sito di 4Graph fino al 15 dicembre, con un duplice obiettivo benefico: oltre che far sorridere, contribuirà a raccoglierà fondi per Save The Children, cui sarà devoluto l’intero ricavato della vendita.

            “POSITIVE XMAS PAPERS è una nuova occasione per portare concretamente il design fuori dalle aule e sotto gli occhi di tutti, evidenziandone, anche con ironia, la sua essenza di intelligenza resa visibile - commenta Giuseppe Liuzzo, Coordinatore del Corso Triennale di Graphic Design IED MIlano.- Questo Natale sarà unico: sotto il vischio non bisognerà baciarsi ma distanziarsi, e nel presepe il bue e l'asinello non saranno più autorizzati a scaldare, con il loro fiato, l'interno della grotta. Se anche fare regali e soprattutto scambiarseli in presenza quest’anno sarà più difficile, incartarli con questa speciale collezione di carte significherà far riflettere e strappare un sorriso a chi li riceverà: un sorriso che, anche se coperto da una mascherina e offerto ad un metro da noi, potrà farci di nuovo capire il vero significato dell’essere positivi’”. 

I 12 studenti e alumni autori delle 12 carte da regalo sono Carlotta Megali, Efe Tekdemir, Giorgia Tosi, Martina Sommovigo, Elisa Scuderi, Erika Strazio, Matteo Schenone, Fabio Scaramuccia, Caterina Rozzini, Giacomo Barbieri, Francesca Buti, Anan Sonn Kaaren.