
Evento pubblico
Nuovi spazi per il Salone Nautico di Genova: la 63esima edizione nell’isola blu del nuovo waterfront disegnato da Renzo Piano con oltre 1000 brand esposti. Bucci: "Saremo il primo evento di settore nel mondo"
Presentata al Palazzo del Principe coi vertici di Confindustria Nautica e i rappresentanti delle istituzioni locali la prossima edizione del Salone Nautico di Genova
"Il 21 settembre il Salone nautico internazionale di Genova compirà 63 anni nei nuovi spazi dell'isola blu del Waterfront di Levante puntando a diventare la prima manifestazione di settore nel mondo" ha detto il presidente di Confindustria Nautica e de I Saloni Nautici Saverio Cecchi alla presentazione dell'evento in programma dal 21 al 26 settembre alla Fiera di Genova.
Oltre 1000 le imbarcazioni esposte da 2 a 40 metri, 1.043 i brand esposti (+4,5% rispetto all'anno precedente), 143 i posti barca in più a disposizione nei nuovi canali del Waterfront di Levante disegnato da Renzo Piano, 184 le novità in esposizione (+9,5%).
Il claim di questa edizione è “Sea More” a sottolineare la grande trasformazione della location, firmata dall’archistar Renzo Piano, in grado di ampliare l’offerta espositiva in termini di ampiezza e profondità di gamma presentata.
Un contenitore sempre più coerente con il contenuto dell’eccellenza internazionale della nautica da diporto la cui realizzazione ha visto un confronto costante e una stretta collaborazione con le Istituzioni. Genova sta dimostrandosi una città in forte evoluzione, sempre più aperta al mondo, sostenibile e con una visione concreta al futuro. La realizzazione del nuovo Waterfront di Levante ne è la migliore prova ed è stata possibile solo perché inserita in un contesto in cui pubblico e privato collaborano al fine di garantire al territorio di cogliere tutte le opportunità di sviluppo e di crescita economica di una regione votata alla portualità, alla nautica e al turismo. I lavori termineranno nel 2024, ma già da questa edizione le aree strategiche per il progetto del Salone Nautico saranno pienamente fruibili.
La recente apertura dei canali navigabili, la realizzazione della spettacolare isola che fa da cornice del Padiglione Blu e le nuove banchine espositive consentiranno di usufruire sin d’ora di 150 ormeggi in più (250 a regime) con un incremento in termini netti di spazio espositivo complessivo tra il 13% e il 15%. Da render il progetto si è già trasformato in realtà restituendo più mare al Salone Nautico.
"L'Italia ha lo scettro della nautica nel mondo, siamo i primi, questo non ce lo toglie nessuno - ha detto Cecchi -, siamo i primi nei superyacht, nelle unità pneumatiche sopra i dieci metri, negli accessori, nella componentistica, ora vogliamo diventare i primi e prendere lo scettro anche nelle manifestazioni di settore e nel 2024 ci arriveremo".
Nel 1967 c'è la svolta: nasce la prima associazione nazionale di categoria, Ucina ora Confindustria Nautica, che prende in mano l'organizzazione del salone, quindi noi siamo stati i primi, nel 1969 nasce Dusseldorf, nel 1977 Cannes, nel 1979 Montecarlo "ma noi - spiega Cecchi - siamo l'originale, noi siamo stati i primi, gli altri sono fotocopie, e l'originale resta sempre il primo".
"Genova è la nuova 'Hollywood del mare', non più l'incubo ereditato qualche anno fa. Un mondo, quella della nautica da diporto, che può contare su una rete sempre più capillare di porti portando un contributo importante alla crescita del nostro turismo" ha detto il governatore ligure Giovanni Toti.
"La nautica rappresenta insomma un pezzo importante della blue economy ligure - ha detto Toti -, anche nel campo della tecnologia e dell'innovazione industriale. Il Salone 2023 mostrerà tutte le novità del settore in una cornice urbanistica, quella della Foce, che a sua volta sta vivendo un profondo rinnovamento. Esempi come il nuovo Waterfront di Genova pensato da Renzo Piano o il nuovo parco di piazzale Kennedy sono il simbolo di una Genova che sta cambiando e che è cambiata radicalmente nelle sue prospettive: se pensiamo che solo nel 2015 le associazioni della nautica si stavano spaccando e che si parlava addirittura di spostare il Salone in altre città, mentre ora la kermesse genovese - ha concluso - è il secondo evento più importate del settore a livello internazionale e punta ad essere il primo, si può capire la portata dei cambiamenti realizzati in questi anni".
"Anno dopo anno Genova con il Salone nautico internazionale continua a far vedere cosa vuol dire essere la capitale del Mediterraneo e la capitale della nautica, il business del settore va a gonfie vele crescendo a doppia cifra e Genova riflette l'andamento del business con un salone di grandissimo livello" ha detto il sindaco di Genova Marco Bucci
"A Genova c'è uno dei business che cresce più in Italia: la filiera della nautica, è il settore che cresce più in Italia, una cosa importantissima e noi siamo parte di questa crescita. Non voglio fare paragoni con la Fiat a Torino negli anni Sessanta - ha detto Bucci -, ma oggi noi siamo i campioni della filiera nautica, che porta lavoro e sviluppo economico".
"Quest'anno avremo 150 posti barca in più a disposizione nei nuovi canali del Waterfront di Levante pronti a ospitare le barche, sarà la prima volta delle barche nei nuovi canali, un grosso passo avanti, nel 2024 avremo tutta la parte del Waterfront per il salone che sarà finita. - continua Bucci - Oggi inauguriamo il 63/mo Salone nautico, il primo nel Mediterraneo, ma noi vogliamo che l'anno prossimo sia riconosciuto come il primo al mondo, ci stiamo arrivando, vogliamo avere a Genova il salone della nautica più importante al mondo".
Ma come sarà il Salone? Il layout, ha spiegato il direttore commerciale, Alessandro Campagna, propone l’ormai collaudato format multi-specialistico che si sviluppa su una superficie di oltre 200 mila mq tra terra e acqua, con l’85% delle aree completamente all’aperto. Con un perfetto gioco a incastri, l’evento fa da contenitore di 5 Saloni, complementari tra loro e nello stesso tempo caratterizzati da una propria identità.
L’offerta si articola infatti in un Salone Tech Trade dedicato alla componentistica e agli accessori, un Salone della vela (Sailing World), un Salone del mondo del fuoribordo (Boating Discovery), un Salone Yacht e Superyacht, e un Salone Living the sea, ognuno con servizi dedicati e sviluppati per garantire a ogni segmento e clientela un servizio sempre più rispondente alle specifiche esigenze.
Seguendo un percorso iniziato nel 2020, inoltre il Salone si sta, anno dopo anno, rinnovando completamente. Il lavoro di trasformazione del waterfront di Levante disegnato dall’archistar Renzo Piano prosegue infatti a pieno ritmo.
Un concept avveniristico, ha spiegato ancora Campagna, che consentirà al Salone Nautico di godere di una piattaforma unica al mondo. Il nuovo waterfront di Levante sta già prendendo forma, con l’apertura dei canali navigabili, la realizzazione della spettacolare isola che fa da cornice al Padiglione Blu, le nuove banchine espositive, l’ampliamento e il rinnovamento di spazi e servizi e non rappresenta più solo il luogo che accoglie il Salone ma un suo prezioso asset.
Ma il Salone Nautico non è esclusivamente una piattaforma espositiva, e questo perché espressione di Confindustria Nautica. È quindi un luogo di confronto con Istituzioni e stakeholders, nonché contenitore di formazione con oltre 120 convegni, workshop, seminari, presentazioni sui temi di innovazione, sostenibilità, lavoro, evoluzione tecnologica. Uno spazio dove le eccellenze del Made in Italy si contaminano creando un ambiente unico, capace di esaltare il valore della relazione.
FORUM23
Ricca e completa anche quest’anno l’offerta dell’agenda di eventi istituzionali e workshop del 63°Salone Nautico Internazionale di Genova che si terranno presso il Padiglione Blu, nell’ambito del palinsesto FORUM dei convegni istituzionali realizzati in collaborazione con Confindustria Nautica.
Il programma FORUM23 quest’anno si fregia di un importante patrocinio, quello della Commissione europea, comprovando il valore dell’attività che Confindustria Nautica svolge non solo all’interno del territorio nazionale, ma anche a livello europeo. Il palinsesto si articola in differenti momenti di approfondimento trasversale che prevedono convegni istituzionali, organizzati in collaborazione con Confindustria Nautica, seminari tecnici e laboratori sulle principali tematiche di interesse per il settore.
Ad aprire il programma della manifestazione, sarà la tradizionale Cerimonia Inaugurale del 63° Salone Nautico Internazionale di Genova che avrà luogo giovedì 21 settembre presso la Terrazza del Padiglione Blu. Il solenne momento dell’alzabandiera, previsto per le ore 10:30, sarà seguito alle ore 11:00 dal Convegno “Industria nautica, la storia del futuro” che vedrà la partecipazione di numerosi rappresentanti del Governo, delle Istituzioni e dei territori.
Nel pomeriggio del 21 settembre sarà poi la volta dell’importante momento di aggiornamento sui dati di andamento del settore della nautica da diporto con la conferenza “Boating Economic Forecast” che vedrà la presentazione della nuova edizione di Nautica in Cifre – LOG, l’annuario statistico realizzato dall’Ufficio Studi di Confindustria Nautica in partnership con Fondazione Edison.
Con l’obiettivo di accrescere la valenza istituzionale della rete, Confindustria Nautica ha voluto inoltre organizzare nella giornata di inaugurazione del 63°Salone Nautico una tavola rotonda dal titolo Regioni Nautiche - Politiche di promozione della nautica e del turismo nautico a confronto, che vedrà in apertura la presentazione del calendario del sistema fieristico italiano del settore nautico patrocinato da Confindustria Nautica. Seguirà il tradizionale incontro “Nautica, fisco e dogane” per discutere di normativa fiscale, doganale e di settore, ancora a cura di Confindustria Nautica.
Il tema della sostenibilità, entrato a pieno diritto anche nel settore nautico, è stato al centro della prima edizione del “World Yachting Sustainability Forum” che Confindustria Nautica ha da poco organizzato a Genova in collaborazione con IBI e McKinsey & Company con l’obiettivo di fare il punto sullo stato dell’arte di sostenibilità, innovazione digitale e green nell’industria nautica. Queste tematiche saranno riprese da IBI - International Boat Industry nell’ambito del programma Forum23, venerdì 22 settembre alle ore 10:30 presso la Sala Forum del Padiglione Blu con la seconda edizione di approfondimento del Forum. Se a giugno si è iniziato a tracciare la rotta delineando lo stato dell’arte della sostenibilità nell’industria nautica e approfondendo contestualmente il profilo e l’evoluzione dei nuovi consumatori, l’appuntamento al Salone Nautico mirerà a delineare un quadro ancora più ampio e completo a proposito di un tema estremamente attuale, che vede le aziende dell’industria nautica già nel pieno della transizione digitale e green.
A seguire, normativa e legislazione in primo piano con l’incontro “Patente nautica. Il punto a due anni dalla riforma” per riepilogare, con l’autorevole collaborazione del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera, la situazione a due anni dalla pubblicazione del Decreto.
Nella stessa giornata sarà affrontato un altro tema caro all’Associazione e attuale all’interno del dibattito politico, il turismo nautico, con la “Conferenza nazionale sul turismo nautico” a cura di Federturismo con la collaborazione di Confindustria Nautica.
Tra gli appuntamenti di primo piano, torna il "Design Innovation Award”, promosso da Confindustria Nautica e I Saloni Nautici, che giunge quest’anno alla sua la quarta edizione: il Premio, dedicato alle novità esposte al Salone Nautico Internazionale di Genova, promuove l’eccellenza della produzione nell’ambito della nautica da diporto che si distingua, ogni anno, per ricerca, innovazione, qualità formale e tecnica, sostenibilità. I vincitori delle 10 categorie in concorso saranno proclamati da una giuria internazionale indipendente, composta da esperti di design, rappresentanti del mondo accademico e produttivo e giornalisti specializzati del settore, in occasione della serata dedicata venerdì 22 settembre a Palazzo della Borsa a Genova.
L’attrazione di talenti e nuove competenze è prioritaria per affrontare con determinazione le scommesse del futuro. La formazione di giovani talenti, fondamentale per la trasmissione del know how, sarà al centro dell’appuntamento organizzato in collaborazione con il Centro del Mare – Università degli Studi di Genova, sabato 23 settembre dal titolo “UniGe incontra la nautica”. Nel pomeriggio, si prosegue con un approfondimento sullo stato dell’arte, i trend in atto e le prospettive future dello Yacht Interior Design.
Uno sguardo al futuro che prosegue, sempre nella giornata di sabato 23 settembre, con l’appuntamento dedicato alla presentazione delle START-UP innovative nella nautica selezionate grazie alla collaborazione con ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Un’attività che consente il consolidamento dell’eccellenza del Made in Italy di settore, offrendo ogni anno, come uno degli obiettivi centrali, lo sviluppo di nuovi e innovativi progetti grazie alla promozione di Start-up inerenti al mondo della nautica da diporto. A seguire, sulla stessa tematica, Regione Liguria e Liguria International cureranno l’appuntamento Start-up & Imprese Blu: innovazione e crescita in Liguria.
Nell’ambito della consolidata collaborazione del Salone Nautico con lo Yacht Club Italiano, domenica 24 settembre, si svolgerà la tradizionale premiazione della veleggiata di Genova Millevele e l’evento Posidonia restoration 2023 con l’obiettivo di presentare il progetto Rolex Giraglia Sealife Care promosso dalla rappresentanza di Italia della Commissione europea con il contributo di Europe Direct Genova, Yacht Club Italiano e Confindustria Nautica.
A livello internazionale, Confindustria Nautica riconferma il suo ruolo di primo piano organizzando, lunedì 25 settembre, in collaborazione con la federazione europea EBI – European Boating Industry e Regione Liguria la tavola rotonda “European sustainable boating roundtable”, che chiuderà il ricco palinsesto FORUM di questa 63ma edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova invitando a dibattere sul tema della sostenibilità “Made in Europe” rappresentanti della Commissione europea, Parlamentari europei e imprenditori del settore nautico.
GLI SPONSOR
Sara Assicurazioni
Da sempre impegnata a supportare manifestazioni ed eventi che uniscono tradizione, innovazione e valorizzazione del territorio, con questa sponsorizzazione Sara ribadisce il suo impegno per la sicurezza e i servizi per la mobilità in tutte le sue forme. La Compagnia sarà infatti presente con uno spazio espositivo per promuovere la proposta assicurativa – Dimensione Mare - studiata specificamente per gli operatori del settore e gli appassionati di nautica.
Una copertura completa e personalizzabile che in occasione del Salone Nautico sarà proposta attraverso un’offerta dedicata valida fino al 31/12/2023 con uno sconto del 35% sulle garanzie Corpi Veicoli Marittimi e sull’Assistenza.
“Il Salone Nautico è una delle maggiori espressioni dell’eccellenza italiana ed è per noi un onore essere anche quest’anno sponsor di questo evento di valenza internazionale. Sostenibilità e visione del futuro sono valori che accomunano il Salone alla nostra Compagnia e che ci guidano nel voler essere punto di riferimento per le esigenze di protezione delle persone e delle imprese in tutti i settori” ha commentato Alberto Tosti, Direttore Generale di Sara Assicurazioni.
“Con la nostra partecipazione al Salone Nautico vogliamo far conoscere agli operatori del settore e agli appassionati Dimensione Mare, una soluzione che abbiamo costruito per soddisfare le più diverse esigenze di tutela di ogni tipo di imbarcazione. La nostra presenza sul territorio è anche l’occasione per sottolineare sempre più la nostra vicinanza alla clientela e alla rete agenziale” ha dichiarato Marco Brachini, Direttore Marketing, Brand e Customer Relationship di Sara Assicurazioni.
BPER Banca
Mercedez-Benz Italia
Un nuovo appuntamento per riscoprire la passione per il mare, da sempre nel dna della Stella. Protagonista dello spazio espositivo della Casa di Stoccarda sarà l’affascinante Vision One-Eleven, l’interpretazione futurista della leggendaria la C 111, icona del marchio negli anni Settanta. L’evento sotto la Lanterna sarà anche l’occasione per ammirare la G 4X42 e la GLS 600 Maybach, due nuovi modelli, massima espressione del top- end luxury della Stella. Inoltre, gli ospiti vip della manifestazione avranno a disposizione un esclusivo servizio ‘tender to’, da utilizzare negli spostamenti da e per il Salone.
“Il Salone Nautico di Genova è un’importante piattaforma esperienziale, molto affine con il nostro Marchio”, ha dichiarato Mirco Scarchilli, Responsabile Marketing Communication Experience di Mercedes-Benz Italia. “Questa partnership ci permette di creare un importante punto di contatto con clienti e appassionati, in un contesto che, come pochi altri, riesce a comunicare ed esprimere valori quali esclusività, prestazioni, sostenibilità e innovazione”
Kartell
Il brand è presente con una selezione di prodotti che allestiranno lo spazio fieristico e alcune delle location più prestigiose della città ligure che si animeranno in occasione della manifestazione.
La trasparenza, emblema di Kartell, con i suoi prodotti più riconoscibili arrederà, fino a dicembre la Terrazza Colombo sulla sommità del grattacielo Piacentini, da cui si gode una delle viste più belle del Golfo, in una soluzione di continuità che proprio grazie agli arredi trasparenti lascia spazio al panorama. Un setting di sedute farà invece da cornice al Teatro del Mare, all’interno di Salone Nautico, dove durante la manifestazione verrà presentato un calendario ricco di premiazioni e convention.
Il sodalizio fra Kartell e Genova è iniziato nel 2022 con l’apertura del nuovo Flagship Store Kartell in via XXV Aprile che accoglie tutte le ultime novità presentate al Salone del Mobile che si mescolano ai prodotti diventati ormai un must have del design.
“Siamo felici di partecipare con i nostri prodotti a questo evento che ci permette di raccontare il nostro mondo e la nostra offerta progettuale che si integra perfettamente anche con il settore nautico, che per noi è un segmento importante del Contract Kartell dove abbiamo già sviluppato importanti progetti - spiega Lorenza Luti direttore marketing e retail di Kartell. L’allestimento che abbiamo scelto è pensato per regalare emozioni agli ospiti e per dare loro una visione globale su tutto lo stile unico e poliedrico del lifestyle Kartell”.
Eberhard & Co.
Il marchio rinnova la propria partecipazione come Official Timekeeper
La Maison svizzera sarà tra i protagonisti della manifestazione con una ampia lounge dedicata e per l’occasione il Teatro del Mare, sede di un ricco palinsesto di eventi e incontri, diventerà l’Eberhard & Co. Theatre.
“Siamo orgogliosi di partecipare a un evento che rappresenta un settore che è tra le eccellenze del nostro Paese,” dichiara Mario Peserico, Amministratore Delegato di Eberhard Italia. “Le connessioni tra la nautica e l’orologeria, le imprese marittime e la misurazione del tempo è molto stretto ed è particolarmente emblematico per Eberhard & Co.: il Salone è per noi un’occasione importante di relazione con un pubblico a noi molto caro ed è anche lo scenario ideale per presentare collezioni e collaborazioni inedite.”