UPDATE:
La campagna “Eté - Qualità a prezzo bloccato” firmata Whatever Milan conquista l’argento nel “Grand Prix” del Social Media Awards e il bronzo nella categoria “Social Channels Management Strategy” agli NC Digital Awards 2025La Società Italiana di Pediatria sceglie La Fabbrica (Gruppo Spaggiari Parma) per la campagna di sensibilizzazione “Copriamoli bene…”Il video advertising si unisce all'OOH ed entra in una nuova era. L’AI ne espande i confini, il data-driven crea nuove connessioni. La Carpia (Framen): ‘Il DOOH oggi vale il 6% del mercato ma è destinato a crescere. E' la chiave per misurare l'engagement’Coo’ee Italia al fianco di Europa Donna Italia per la campagna di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico intitolata “Pazienti, fino a un certo punto”. Pianificazione media è a cura di Havas media ItaliaGialappaShow: Gaia affianca il Mago Forest alla conduzione della 2a puntata in prima visione assoluta su TV8Presentato il nuovo Consiglio di Amministrazione di Film Commission Torino Piemonte: alla presidenza viene confermata Beatrice Borgia e Giulia Anastasia Carluccio ottiene la carica di Vicepresidente“Olympus – Alle origini del gioco” è il titolo dell'edizione 2026 del Carnevale di Venezia, dedicata alle Olimpiadi invernali Milano-CortinaDestination Verona & Garda Foundation lancia “Verso le Olimpiadi Milano Cortina 2026", la nuova iniziativa dedicata a sport, benessere e attività outdoorRevere lancia in Italia Brand Luminaire, la piattaforma di brand intelligence che misura e monitora il modo in cui ChatGPT e i motori generativi presentano marchi e prodottiADCI Awards 2025: pubblicate le shortlist complete. Il 6 novembre la premiazione dei vincitori
Evento pubblico

Abilmente Torino: con oltre 140 espositori a Lingotto Fiere torna il Salone della Creatività firmato Italian Exhibition Group

Dal 3 al 7 aprile in scena una ricca offerta di strumenti, materiali e decorazioni e centinaia di corsi, workshop e laboratori esperienziali per dare libero sfogo alla fantasia.
Un'onda di creatività sta per travolgere Torino: da giovedì 3 a domenica 6 aprile 2025, a Lingotto Fiere torna Abilmente, il Salone delle Idee Creative di Italian Exhibition Group (IEG). 
Quattro giorni dedicati all'arte del "fatto a mano", dove l'immaginazione prende forma e la creatività diventa un dono da condividere. 
Abilmente Torino si conferma un appuntamento imperdibile per la community del Do It Yourself, un luogo di incontro per esperti e appassionati di tutte le età. La manifestazione offre un'ampia gamma di materiali e strumenti tecnici, presentati da oltre 140 espositori specializzati, pronti a soddisfare ogni esigenza creativa. 
I visitatori avranno l'opportunità di imparare e perfezionare le proprie tecniche grazie ai consigli dei migliori insegnanti del fai da te. Un'occasione unica per immergersi in un'atmosfera di condivisione e passione, incontrando altri amanti dell'handmade provenienti da tutta Italia. 
 
LA VIA DELLE IDEE: LA STRADA PREFERITA DI CHI AMA IL DO IT YOURSELF
Cuore pulsante della creatività di Abilmente Torino, l’area speciale La Via delle Idee che offre un percorso espositivo che celebra l'ingegno e la maestria dei creativi che la popolano. Un'area esclusiva per un'immersione completa nel mondo del Do It Yourself, in tutte le sfumature di tecniche e discipline.
Qui i visitatori potranno ammirare la trasformazione di oggetti di recupero in creazioni uniche. Bijoux tessili, oggetti di vetro, ceramica, feltro dimostrano la versatilità e la bellezza dei materiali naturali e di recupero grazie all'arte del restyling e del riciclo creativo. E poi, tante tecniche di decorazione dall'acrilico all'acquerello, e monili in resina, che catturano l'essenza dei fiori. Non mancheranno proposte per la casa, con accessori d'arredo realizzati con intrecci, mosaici, e l'utilizzo di materiali naturali come il cuoio e il legno. Gli amanti del cucito troveranno ispirazione in capi unici realizzati con tessuti naturali e tecniche di stampa artigianali, come la linoleografia e il blockprinting. 
In fiera anche creazioni in macramè, crochet, e plastic canvas, in rappresentanza dell’intera gamma delle tecniche di lavorazione del filo e la possibilità di immergersi nell’esperienza sensoriale offerta da cosmetici naturali, candele di soia e profumi artigianali. Oltre a creazioni in carta, come bouquet e libri sensoriali. 
 
ARTI DI FILO: L'ECCELLENZA DELLE TECNICHE MANUALI IN MOSTRA
Punto di riferimento per gli amanti del ricamo e della maglia, nell'area Arti di Filo la tradizione incontra l'innovazione e la passione si trasforma in arte, offrendo un'esperienza immersiva, con corsi, dimostrazioni con ago e filo, e i segreti delle lavorazioni più raffinate, a disposizione dei visitatori. 
La Corporazione delle Arti, che dal 2019 tutela e promuove la professione degli insegnanti di arti del filo, porterà a Torino le "Pagine di Filo", che raccoglie manufatti di appassionati da tutta Italia, a testimonianza della ricchezza e della varietà di questa arte. Non solo. I visitatori potranno ammirare creazioni realizzate con l'arte del pizzo chiacchierino, con gioielli e accessori che spaziano dalle tecniche classiche alle interpretazioni ankars e celtiche. Saranno presenti anche gioielli in macramè e pietre ispirati alla natura, e creazioni che reinterpretano il ricamo moderno con tecniche innovative, come il "ricamo siciliano Créatif". 
L'area espositiva offrirà l'opportunità di scoprire i segreti del reticello e dell'hardanger, con creazioni floreali uniche e originali, e di apprendere l'arte della maglia con il telaio per cappelli, un'invenzione artigianale che permette di realizzare cappelli, scaldacollo e sciarpe in modo facile e veloce. 
 
DARE FORMA ALL’ISPIRAZIONE: WORKSHOP E CORSI CON I MAESTRI DELLA CREATIVITÀ 
Un'occasione unica per chi desidera concretizzare la propria passione creativa, Abilmente è il punto di ritrovo privilegiato per la comunità del DIY, dove si possono scambiare idee e scoprire le ultime tendenze, ma anche imparare. 
I visitatori avranno infatti la possibilità di prendere parte a laboratori e corsi condotti dai creativi, apprendendo come realizzare manufatti unici e personalizzati. Per i più esperti, Abilmente Academy offre percorsi di perfezionamento su tecniche e lavorazioni specifiche, dalla creazione di gioielli all'uncinetto alla pirografia su legno. Un'opportunità imperdibile per chi aspira a coltivare la propria vena creativa e trasformare le proprie idee in realtà.
Questo evento primaverile è solo una delle tappe di un anno speciale: nell’edizione autunnale a Vicenza, Abilmente festeggerà il suo 20° anniversario. Gli appuntamenti con Abilmente, infatti, proseguono nella seconda parte dell’anno con quattro edizioni autunnali, portando la creatività a Vicenza, Roma, Milano e nuovamente a Torino.
 
Per maggiori informazioni e per acquistare i biglietti, è possibile visitare il sito web di Abilmente: www.abilmente.org/it/