
Evento pubblico
Abilmente Torino: con oltre 140 espositori a Lingotto Fiere torna il Salone della Creatività firmato Italian Exhibition Group
Dal 3 al 7 aprile in scena una ricca offerta di strumenti, materiali e decorazioni e centinaia di corsi, workshop e laboratori esperienziali per dare libero sfogo alla fantasia.
Un'onda di creatività sta per travolgere Torino: da giovedì 3 a domenica 6 aprile 2025, a Lingotto Fiere torna Abilmente, il Salone delle Idee Creative di Italian Exhibition Group (IEG).
Quattro giorni dedicati all'arte del "fatto a mano", dove l'immaginazione prende forma e la creatività diventa un dono da condividere.
Abilmente Torino si conferma un appuntamento imperdibile per la community del Do It Yourself, un luogo di incontro per esperti e appassionati di tutte le età. La manifestazione offre un'ampia gamma di materiali e strumenti tecnici, presentati da oltre 140 espositori specializzati, pronti a soddisfare ogni esigenza creativa.
I visitatori avranno l'opportunità di imparare e perfezionare le proprie tecniche grazie ai consigli dei migliori insegnanti del fai da te. Un'occasione unica per immergersi in un'atmosfera di condivisione e passione, incontrando altri amanti dell'handmade provenienti da tutta Italia.
LA VIA DELLE IDEE: LA STRADA PREFERITA DI CHI AMA IL DO IT YOURSELF
Cuore pulsante della creatività di Abilmente Torino, l’area speciale La Via delle Idee che offre un percorso espositivo che celebra l'ingegno e la maestria dei creativi che la popolano. Un'area esclusiva per un'immersione completa nel mondo del Do It Yourself, in tutte le sfumature di tecniche e discipline.
Qui i visitatori potranno ammirare la trasformazione di oggetti di recupero in creazioni uniche. Bijoux tessili, oggetti di vetro, ceramica, feltro dimostrano la versatilità e la bellezza dei materiali naturali e di recupero grazie all'arte del restyling e del riciclo creativo. E poi, tante tecniche di decorazione dall'acrilico all'acquerello, e monili in resina, che catturano l'essenza dei fiori. Non mancheranno proposte per la casa, con accessori d'arredo realizzati con intrecci, mosaici, e l'utilizzo di materiali naturali come il cuoio e il legno. Gli amanti del cucito troveranno ispirazione in capi unici realizzati con tessuti naturali e tecniche di stampa artigianali, come la linoleografia e il blockprinting.
In fiera anche creazioni in macramè, crochet, e plastic canvas, in rappresentanza dell’intera gamma delle tecniche di lavorazione del filo e la possibilità di immergersi nell’esperienza sensoriale offerta da cosmetici naturali, candele di soia e profumi artigianali. Oltre a creazioni in carta, come bouquet e libri sensoriali.
ARTI DI FILO: L'ECCELLENZA DELLE TECNICHE MANUALI IN MOSTRA
Punto di riferimento per gli amanti del ricamo e della maglia, nell'area Arti di Filo la tradizione incontra l'innovazione e la passione si trasforma in arte, offrendo un'esperienza immersiva, con corsi, dimostrazioni con ago e filo, e i segreti delle lavorazioni più raffinate, a disposizione dei visitatori.
La Corporazione delle Arti, che dal 2019 tutela e promuove la professione degli insegnanti di arti del filo, porterà a Torino le "Pagine di Filo", che raccoglie manufatti di appassionati da tutta Italia, a testimonianza della ricchezza e della varietà di questa arte. Non solo. I visitatori potranno ammirare creazioni realizzate con l'arte del pizzo chiacchierino, con gioielli e accessori che spaziano dalle tecniche classiche alle interpretazioni ankars e celtiche. Saranno presenti anche gioielli in macramè e pietre ispirati alla natura, e creazioni che reinterpretano il ricamo moderno con tecniche innovative, come il "ricamo siciliano Créatif".
L'area espositiva offrirà l'opportunità di scoprire i segreti del reticello e dell'hardanger, con creazioni floreali uniche e originali, e di apprendere l'arte della maglia con il telaio per cappelli, un'invenzione artigianale che permette di realizzare cappelli, scaldacollo e sciarpe in modo facile e veloce.
DARE FORMA ALL’ISPIRAZIONE: WORKSHOP E CORSI CON I MAESTRI DELLA CREATIVITÀ
Un'occasione unica per chi desidera concretizzare la propria passione creativa, Abilmente è il punto di ritrovo privilegiato per la comunità del DIY, dove si possono scambiare idee e scoprire le ultime tendenze, ma anche imparare.
I visitatori avranno infatti la possibilità di prendere parte a laboratori e corsi condotti dai creativi, apprendendo come realizzare manufatti unici e personalizzati. Per i più esperti, Abilmente Academy offre percorsi di perfezionamento su tecniche e lavorazioni specifiche, dalla creazione di gioielli all'uncinetto alla pirografia su legno. Un'opportunità imperdibile per chi aspira a coltivare la propria vena creativa e trasformare le proprie idee in realtà.
Questo evento primaverile è solo una delle tappe di un anno speciale: nell’edizione autunnale a Vicenza, Abilmente festeggerà il suo 20° anniversario. Gli appuntamenti con Abilmente, infatti, proseguono nella seconda parte dell’anno con quattro edizioni autunnali, portando la creatività a Vicenza, Roma, Milano e nuovamente a Torino.
Per maggiori informazioni e per acquistare i biglietti, è possibile visitare il sito web di Abilmente: www.abilmente.org/it/

