
Evento pubblico
AnotheReality firma l'esperienza immersiva di Falconieri dedicata alla cura del cashmere
AnotheReality ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere per uomo e donna, un progetto di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail. In particolare, l’iniziativa trasforma un gesto quotidiano, la cura del cashmere, in un viaggio esperienziale che unisce tradizione, artigianalità e innovazione digitale, offrendo ai clienti un modo nuovo di entrare in contatto con il brand Falconeri. Il progetto nasce, infatti, dalla volontà di creare un’esperienza capace di educare, emozionare e fidelizzare il cliente.
Grazie a un percorso narrativo interattivo con quiz, video e contenuti informativi, il visitatore viene immerso in un ambiente tridimensionale dove può apprendere, in modo intuitivo e coinvolgente, le corrette modalità di manutenzione di un capo in cashmere, la fibra naturale e preziosa che rappresenta l’essenza del brand.
Nello specifico, l’intera esperienza si sviluppa come un racconto sensoriale, che guida l’utente attraverso le diverse fasi di cura: dalla preparazione al lavaggio con la spazzola Falconeri al lavaggio con la lozione specifica, fino all’asciugatura con il panno piatto e lo stendino, e a seguire la stiratura con il ferro da stiro, trasformando l'apprendimento in un momento di scoperta personale e di connessione con i valori del marchio.
L’esperienza è stata realizzata su Reflectis, la piattaforma proprietaria di simulazione 3D interattiva sviluppata da AnotheReality. Reflectis, infatti, consente di creare e gestire esperienze immersive all’interno delle organizzazioni, integrandole perfettamente anche nel contesto retail. Per Falconeri questa tecnologia ha rappresentato lo strumento ideale per dare vita a un percorso digitale innovativo e in linea con la filosofia del brand, da sempre in equilibrio tra innovazione e tradizione artigianale.
Il progetto debutta attraverso un roadshow che tocca alcune delle principali città italiane, tra cui Roma (due negozi), Firenze, Milano e Napoli, portando la realtà virtuale nei punti vendita più iconici del brand.
“Grazie alla realtà virtuale, l’esperienza in store si trasforma in qualcosa di inedito e memorabile, - dichiara Lorenzo Cappannari, CEO di AnotheReality - capace di coinvolgere il visitatore in una dimensione immersiva che va ben oltre il momento dell’acquisto. La tecnologia, infatti, consente di vivere il brand in modo autentico, emozionale e multisensoriale, rendendo ogni interazione unica e irripetibile. Grazie a questa nuova progettualità siamo riusciti a dare vita a un nuovo paradigma per la customer experience in cui il digitale e i pilastri valoriali del brand si fondono armoniosamente”.

