Evento pubblico

Danone scende in piazza con Danacol. Al via “Il Mese del Cuore” con check-up gratuiti e partnership strategiche con grandi eventi sportivi. J. Guitart Clermont: "Per gli eventi budget 2023 in crescita a doppia cifra. Trend confermato per i prossimi anni"

Giunta alla sua 7a edizione, l'iniziativa offre controlli sui rischi cardiovascolari a Roma e online su Enel X grazie alla collaborazione con il Policlinico Gemelli. Arricchiscono il calendario del mese di Danacol le misurazioni gratuite del colesterolo in farmacia e un evento con my-personaltrainer.it. A chiudere il mese della prevenzione sarà la Logevity Run a Roma il 15 ottobre e la Mille Mila Bici a Milano il 22 ottobre.

Danacol di Danone in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, lancia la campagna “Stay Alive” che mira a sensibilizzare gli italiani sulla prevenzione dei rischi cardiovascolari, attraverso un piano di comunicazione articolato e che vede - dopo il successo dello scorso anno - come protagonista Elio. In questi ultimi anni la consapevolezza sui rischi cardiovascolari degli italiani sopra i 35 anni è aumentata, secondo una ricerca GfK che mette in relazione uno studio del 2012 con i dati di oggi.

“Indubbiamente col tempo e la continua informazione le persone hanno interiorizzato i comportamenti corretti e la necessità di controllarsi per avere uno stile di vita più sano ” afferma Fabrizio Gavelli, Presidentee AD Danone Italia e Grecia, in occasione della conferenza di presentazione delle iniziative. "La ricerca di GfK ci dice che con l’aumento della consapevolezza e dei controlli – anche grazie alle tante campagne di prevenzione, compresa la nostra – le persone si sentono più sicure. Noi di Danone, con il brand Danacol, comprendiamo quanto sia importante effettuare controlli per la propria salute ed è per questo che avere un partner di rilievo come il Gemelli ci onora e ci fa impegnare sempre più in una campagna anticolesterolo con check up gratuiti che speriamo grazie alla simpatia e l’energia di Elio ci aiutino a diffondere il più possibile il messaggio fondamentale della prevenzione"

Il Mese del Cuore è un modello di collaborazione pubblico privato tra Policlinico Gemelli e Danacol di Danone, che ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sui principali fattori di rischio per la salute cardiovascolare e di contribuire a un cambiamento significativo degli stili di vita: fare attività fisica e perseguire un’alimentazione corretta restano le attività più semplici ma necessarie per limitare il rischio cardiovascolare e tenere sotto controllo i valori del colesterolo.

I check-up gratuiti Danacol-Gemelli e online su Enel X Durante il “Mese del Cuore”, nei tre weekend dal 22 settembre al 7 ottobre 2022, a Roma, verranno offerti check up gratuiti effettuati da un team di medici coordinato dal professor Francesco Landi, Direttore Dipartimento Scienze dell'Invecchiamento, Ortopediche e Reumatologiche della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS di Roma e Ordinario di Medicina interna e Geriatria,
Università Cattolica del Sacro Cuore.

Gli screening potranno essere prenotati sul sito www.danacol.it/mese-del-cuore. I medici eseguiranno la misurazione dei 7 fattori di rischio cardiovascolare, ovvero la pressione arteriosa, i valori di glicemia e colesterolo, dell’indice di massa corporea, unitamente alla valutazione dello stile di vita (ad esempio il fumo), delle abitudini alimentari e di alcuni parametri di performance funzionale (come la forza muscolare). Al termine della visita ai partecipanti verrà rilasciata una scheda in cui saranno riportati i risultati delle valutazioni eseguite, corredati da consigli e raccomandazioni per un corretto stile di vita.

Novità di quest’anno è la possibilità di effettuare un percorso di benessere completamente digitale tramite Smart Axistance e-Well Digital, l’applicazione sviluppata da Enel X che consente di migliorare il proprio stile di vita con il supporto dei medici del Policlinico Gemelli. Il percorso prevede un check-up digitale iniziale con la compilazione di un questionario di auto profilazione e la misurazione di alcuni parametri vitali attraverso test guidati da video tutorial; i dati raccolti permetteranno ai medici di creare un programma personalizzato, che include un piano di fitness su misura e il monitoraggio di diverse aree fondamentali per la riduzione dei fattori di rischio per la salute quali fumo, stress e sonno.

Con l’obiettivo di stimolare gli italiani a ritornare a fare controlli per prendersi cura della propria salute cardiovascolare, l’iniziativa “Mese del Cuore” prevede inoltre la possibilità di fare test di autovalutazione del rischio sulla piattaforma www.danacol.it/

Inoltre, per tutta la durata del “Mese del Cuore”, sarà possibile ricevere misurazioni del colesterolo gratuite nelle farmacie aderenti all’iniziativa (fare riferimento al sito danacol.it per vedere l’elenco).

Come ha dichiarato ad e20express il Direttore Marketing Danone Italia e Grecia, Jordi Guitart Clermont: “Gli eventi sono un touchpoint sempre più rilevante per i nostri brand. I nostri investimenti in questo tipo di attività sono aumentati a doppia cifra rispetto all’anno scorso e prevediamo un trend similare per i prossimi anni. Nel caso del brand HiPRO, focalizzato sull’offerta di prodotti ad alto contenuto proteico, gli eventi rappresentano più di un terzo della strategia di comunicazione. Questo è legato alla volontà di essere il più vicino possibile al consumatore nel momento ideale di consumo dei prodotti. Incontrare direttamente i consumatori ci permette, poi, di comprendere a fondo le loro esigenze e necessità e sviluppare con loro delle soluzioni ancora più aderenti ai loro bisogni. Quest’anno con HiPRO siamo stati anche sponsor della 106esima edizione del Giro d’Italia, attraversando tutta Italia per portare ai ciclisti e agli appassionati la carica proteica dei nostri prodotti. Nel caso di brand come Danacol, invece, vi è ancora una dipendenza prevalente dalla leva di comunicazione tradizionale, ma da un paio di anni la leva degli eventi si sta sviluppando sempre di più al fine di portare direttamente al consumatore un messaggio così rilevante come quello della prevenzione."

Gli eventi sportivi
MILANO – MyPersonalTrainer Days
16 e 17 settembre
Il 16 e il 17 settembre Danacol sarà presente con uno stand ai MyPersonalTrainer Days organizzati dall’omonima piattaforma online di fitness e benessere all’Arco della Pace. Ivi, con il contributo del Centro Diagnostico Italiano, sarà possibile ricevere informazioni e avere voucher per misurazioni del colesterolo gratuite.

ROMA – La Longevity Run
14 e 15 ottobre
Come ormai da tradizione, Danacol e Gemelli saranno presenti alla Longevity Run di Roma - quest’anno, tra l’altro, Danacol è stato sponsor di tutte le tappe del tour - a sostegno della prevenzione cardiovascolare. Verranno effettuati check-up gratuiti dei sette fattori di rischio presso lo stand del Policlinico Gemelli, adiacente a quello di Danacol.

MILANO – Mille Mila Bici di Legambiente
22 ottobre
Danacol sarà anche sponsor principale della prima edizione della manifestazione Mille Mila Bici organizzata da Legambiente, che si terrà a Milano il prossimo 22 ottobre per celebrare un mezzo così importante sia per il benessere delle persone e dell’ambiente. Danacol sarà presente per ricordare il grande ruolo che l’attività fisica ha nella prevenzione per un cuore in salute.
Insieme al Policlinico Gemelli parteciperà alla pedalata, oltre ad avere stand dedicati alla scoperta dei prodotti Danacol e alla realizzazione di check up gratuiti del colesterolo.

Allargando lo sguardo agli altri marchi del gruppo, il manager spiega: "Grandi novità anche per Activia, che per tutta l’estate ha fatto ballare il microbiota degli italiani a ritmo della sua nuova campagna “Dalla A alla Z, un microbiota intestinale in equilibrio”, sponsor delle tappe estive, tra gli altri, dell’RDS Summer Festival e di Radio Italia Live Il Concerto".

MF