Evento pubblico

Expo Milano 2015 sceglie il Cirque du Soleil per una produzione esclusiva sui temi dell'Esposizione Universale

Danzatori e artisti internazionali e italiani animeranno uno show che miscelerà musica, arte, colori, tradizioni culturali e cibo. Verrà rappresentato dal 6 maggio al 23 agosto 2015 nello spazio dell’Open Air Theater, spazio che, all'interno del sito espositivo, è in grado di accogliere 11mila persone su prato e gradinate.
'Allavita!': questo è l’evocativo titolo della nuova produzione esclusiva che sarà presentata durante Expo e che vedrà la partecipazione di oltre 50 artisti italiani e internazionali

Una performance appositamente creata per L’Esposizione Universale di Milano 2015 che sarà il palcoscenico unico degli spettacoli in cartellone dal 6 maggio al 23 agosto 2015, nella suggestiva cornice dell’Open Air Theatre, che è in grado di accogliere 11mila persone su prato e gradinate.
 
“Siamo orgogliosi di aver scelto il Cirque Du Soleil per rappresentare l’universalità del pubblico che visiterà Expo Milano 2015. Il Cirque Du Soleil è una delle compagnie artistiche più conosciute a livello internazionale e realizza spettacoli che sono concepiti come un unicum - ha dichiarato Giuseppe Sala, commissario unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 e amministratore delegato della società Expo 2015 -. Il Cirque Du Soleil si prefigge di evocare costantemente l’irreale, richiamare i sensi e suscitare le emozioni di persone provenienti da tutto il mondo, utilizzando linguaggi universali fruibili da chiunque”.

"Siamo estremamente emozionati di portare la creatività del Cirque Du Soleil in questo evento così importante per l’Italia e per il mondo - ha dichiarato Yasmine Khalil, presidente Eventi e Progetti Speciali del Gruppo Cirque Du Soleil -. 'Allavita!' sarà una produzione mai vista prima che riproporrà il tema di Expo Milano 2015 con uno stile innovativo, divertente e stimolante".
 
Nella realizzazione di 'Allavita!', il Cirque Du Soleil collaborerà con esperti italiani. Gli esperti tecnici e logistici altamente specializzati presenti in Italia costituiranno un elemento fondamentale del team di produzione dello spettacolo e ci si avvarrà della collaborazione di fornitori locali in diversi settori. “Le competenze di alta qualità disponibili in Italia saranno di grande beneficio per il team del Cirque Du Soleil”, ha aggiunto Khalil.
 
Il team Eventi e Progetti Speciali del Cirque Du Soleil si dedica all’ideazione e alla produzione di esperienze intense e uniche nel loro genere che rimangono impresse nella mente degli spettatori. In passato ha presentato contenuti creativi esclusivi per prestigiosi eventi internazionali come il Super Bowl, i campionati FIFA e FIBA, gli Academy Awards, l’Eurovision, oltre che per commemorazioni aziendali e private indimenticabili e per lanci di marchi di fascia alta.
 
Expo Milano 2015 ha posto il visitatore al centro della propria strategia e la manifestazione avrà un carattere al tempo stesso tradizionale e innovativo, promuovendo un programma di eventi serali di intrattenimento, Expo by Night, che illuminerà il Sito per tutto il periodo dell’evento fino alle 23.

Il programma serale svilupperà il Tema proponendo eventi di intrattenimento e svago come concerti, performance, cene e degustazioni. Il protagonista assoluto di Expo by Night sarà lo spettacolo del Cirque Du Soleil che coinvolgerà il pubblico utilizzando un linguaggio universale e inclusivo.

Le audizioni per reclutare gli artisti italiani si sono svolte nei primi giorni di ottobre a Milano, dove si sono presentati oltre 150 candidati in una grande varietà di discipline legate al circo e alle performance. 

Krista Monson, la coreografa che ha gestito questa fase, ha raccontato le sue impressioni: “Quando siamo arrivati avevamo in mente dei profili specifici. Eravamo emozionati di vedere così tanti candidati virtuosi e pieni di talento. Le audizioni non sono state semplici selezioni, ma sono diventate un momento di forte scambio creativo”.